Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria 2024/2025, il racconto della 9^ giornata dei gironi B e C

Pari per Castelfrettese e Montemarciano, vince l’Olimpia Marzocca e accorcia: in vetta al girone B c’è il Triangolo della Gabella. Occhio all’Ostra, che travolge il Pietralacroce. Deludono Borghetto e Filottranese, sorridono San Biagio, Caselleonese e Sampaolese. Scialbo 0-0 tra Castelbellino e Borgo Minonna. Nel girone C perdono Passatempese e Argignano 

VALLESINA, 20 novembre 2024 – Dal Triangolo delle Bermuda al Triangolo della Gabella il passo è breve. Marzocca, Montemarciano e Castelferretti sono distanti tra loro rispettivamente 5,5, 12 e 13 km e se si guarda la mappa geografica, unendole con una immaginaria linea si ottiene un triangolo rettangolo che passa proprio in mezzo alla Gabella. In un’area di circa 33 kmq, quasi la metà dello stato di San Marino

Montemarciano, Castelfrettese e Olimpia Marzocca, tornando a noi, stanno lottando per il predominio del girone B di Prima Categoria di calcio. Le prime due, capoliste con 21 punti, nella 9^ giornata sono state fermate sul pari da due “big” come Osimo 2011 e Real Cameranese. Così il Marzocca, che ha vinto con un cinico 0-1 a Santa Maria Nuova, è tornato a -1 a quota 20 al terzo posto.

Occhio all’Ostra Calcio

Attenzione, però, perché questo triangolo potrebbe diventare presto un quadrato: perché l’Ostra Calcio ha battuto 0-4 il Pietralacroce e, con l’8° risultato utile di fila, si è portata a -3 dal vertice della classifica. Con le già citate Osimo 2011 e Real Cameranese ancora nella terra di mezzo in coda ai play-off, deludono Filottranese e Borghetto, sconfitte da Castelleonese e San Biagio in ripresa: la vetta ora dista 9 punti. Il campionato è lungo, è vero, ma, visto come stanno viaggiando le prime della classe, un recupero è molto difficile.

I derby della Vallesina

Per quanto riguarda i derby della Vallesina, la Sampaolese ha superato all’inglese uno Staffolo sempre più ultimo, mentre c’è stato uno scialbo 0-0 in Castelbellino-Borgo Minonna. Nel girone C, perdono sia Passatempese (beffata al 97°) che Argignano (punita dall’evergreen Castellano). Andiamo ad analizzare nel dettaglio quello che è successo sabato scorso 16 novembre, con le dichiarazioni dei protagonisti.

Girone B – Castelbellino 0-0 Borgo Minonna

Tra il Castelbellino e il Borgo Minonna non ci sono reti. Il match tra la squadra di Togni e la formazione di Saracini, infatti, è terminato 0-0. Un punto che non accontenta nessuno fino in fondo: gli orange scivolano al penultimo posto con 6 punti, pur restando a -3 dalla zona salvezza diretta, mentre i rossoblù vedono accorciarsi a +3 il distacco sulla zona play-out.

Il commento del Castelbellino

“Lo 0-0 di sabato – spiega mister Lorenzo Togni del Castelbellinorispecchia perfettamente la partita. È stato un incontro molto combattuto, dove nel primo tempo il Borgo ha avuto un leggero predominio territoriale, mentre nel secondo tempo siamo stati bravi noi a prendere la sfida in mano. Nel finale, con l’uomo in più, abbiamo alzato ancora di più il baricentro, ma non siamo riusciti ad arrivare alla rete anche per grande merito della fase difensiva del Borgo”. Nel prossimo turno, gli orange affrontano in trasferta lo Staffolo ultimo in classifica. La settimana scorsa, inoltre, ha dato le sue dimissioni il direttore sportivo Matias Tittarelli.

Il commento del Borgo Minonna

Un punto per muovere la classifica – raccontano gli ospiti -. Finisce a reti bianche il derby della Vallesina con il Castelbellino, uno 0-0 con i portieri praticamente inoperosi per tutta la gara.

Nel primo tempo le due squadre ci provano; è più il Borgo a fare la partita con una buona gestione della palla e il trio d’attacco piuttosto vivace nei primi minuti. L’occasione più ghiotta è nei piedi di Piermattei Michele al 15’ che lanciato in maniera illuminante da Cercaci si trova a tu per tu con Boria ma senza crederci abbastanza l’azione sfuma. Nel resto della frazione le occasioni latinano e il primo tempo finisce così con entrambe le squadre che si perdono sempre sul più bello.

Nel secondo invece, la supremazia è del Castelbellino, ma, un po’ per il campo non in ottime condizioni, un po’ per le difficoltà di entrambe le squadre di questo periodo, evidenziate anche dalla classifica, prevalgono gli errori e la voglia di non farsi male. La partita si ravviva solo nel finale quando il Borgo rimane in 10 per l’espulsione di Spinelli: lì il Castelbellino ci prova, crea dei grattacapi, ma la squadra regge e porta a casa un punto.

Il Borgo esce dunque da queste due trasferte con 2 punti, con un po’ di rammarico perché si poteva ottenere di più, ma, vista in positivo, forse si è ottenuto il massimo che si potesse ottenere in questo periodo. Ora non resta che rimboccarsi le maniche e lavorare tutti insieme, consapevoli che serve qualcosa di più se si vuole tornare alla vittoria. Sabato si torna in casa e arriva il San Biagio. Forza Borgo!”

Castelleonese 1-0 Filottranese – 23’ Bartolomeoli

Il colpaccio di giornata lo fa la Castelleonese. I ragazzi di Fiori, infatti, hanno battuto 1-0 la Filottranese, grazie alla rete di Bartolomeoli al 23’. Con questo successo i biancoazzurri si portano a -1 dall’11° posto con 8 punti. I ragazzi di Strappini, settimi a 12 punti, invece, vedono la vetta allontanarsi a 9 punti, con i play-off ora a -4.

Mister Alessio Fiori della Castelleonese

Il commento della Castelleonese

“Sabato scorso – spiega l’autore del gol Manuel Bartolomeoliabbiamo fatto una buona partita. La squadra è stata compatta e abbiamo giocato bene insieme. Il gol è arrivato grazie a una ripartenza. Abbiamo avuto anche altre buone occasioni per segnare di nuovo. Abbiamo sofferto un po’ tutti insieme, ma alla fine abbiamo portato a casa i tre punti, che sono molto importanti. Siamo felici per il risultato e vogliamo fare ancora meglio nelle prossime partite”. Sabato prossimo la Castelleonese affronterà in trasferta la Castelfrettese capolista.

Il commento della Filottranese

É un momento dove le cose ci riescono difficili, anche le giocate più semplici – risponde mister Marco Strappini della Filottranese -. Bisogna guardare la prossima e concentrarsi per riprendere il cammino. Abbiamo preso il gol e delle ripartenze per dare qualità al gioco e provare a giocare a calcio. Dobbiamo insistere sulla fiducia in noi stessi: sono state due settimane negative ma lavorare per trovare subito l’autostima sarà fondamentale”. Nel prossimo turno i biancorossi accolgono al “San Giobbe” la Sampaolese.

Osimo 2011 1-1 Montemarciano – 19’ Morganti L. (M), 85’ Gyabaa (O)

Lo scontro d’alta classifica tra Osimo 2011 e Montemarciano finisce in parità. Al “Bernacchia”, infatti, finisce 1-1 tra la squadra di Castorina e quella di Caccia: Luca Morganti apre le marcature al 19’ per gli ospiti, ma ci pensa Gyabaa a 5 minuti dalla fine nel secondo tempo a regalare ai senzatesta un punto prezioso. I giallorossi, infatti, sono al quinto posto con 16 punti, mantenendo il +3 dalla Real Cameranese. Il Montemarciano, invece, resta in testa con la Castelfrettese, ma vede tornare a -1 l’Olimpia Marzocca.

Il commento dell’Osimo 2011

Una partita senza sconti allo Stadio Bernacchia – spiegano i locali – dove i biancoazzurri di mister Caccia hanno concluso con un pareggio la gara contro i giallorossi di mister Castorina, in un confronto a tratti nervoso, segnato da sei ammoniti.

Il primo tempo inizia con i padroni di casa che cercano il gol di rapina con Pericolo, ma poi sono gli ospiti a prevalere per possesso di palla e occasioni. Così al 19′ con un tiro potente da fuori area è Morganti a portare il Montemarciano in vantaggio.

Gli osimani tentano di raggiungere il pareggio con Belloni e ancora con Pericolo ma senza riuscire a violare la rete avversaria. Intanto i biancoazzurri si portano in due occasioni vicini al raddoppio.

La ripresa con l’inserimento di Piccini dal primo minuto vede la Fc Osimo prevalere per tutta la prima metà tempo con possesso di palla e due occasioni sottorete.

Poi il Montemarciano tenta il raddoppio in contropiede, ma sono i giallorossi a portare a casa il pareggio con Gyabaa all’85’ che su assist di Montesano mette fine al record di imbattibilità di

Fabrizzi.Nel finale di partita i padroni di casa tentano di accaparrarsi i tre punti ma i biancoazzurri tengono alta la guardia. Forza ragazzi si torna a fare punti! Avanti così!”. Nel prossimo turno, l’Osimo 2011 affronta in trasferta l’Olimpia Marzocca per un altro big match.

Luca Morganti del Montemarciano

Il commento del Montemarciano

“Un match equilibrato – spiega l’autore del gol ospite, Luca Morganti, una bella partita tra due squadre che hanno provato a giocare a calcio e hanno provato a mettere in evidenza le proprie armi migliori. Credo sia stato un match divertente, con buona intensità. Peccato perché si era messa bene e potevamo portare a casa il risultato, visto che abbiamo subito il pareggio proprio alla fine. Lo accettiamo: dobbiamo pensare solo a noi stessi.

Questo per me è il primo anno a Montemarciano: vedo un grande gruppo, che ha voglia di fare bene, a partire dalla società. Dobbiamo solamente avere sempre più consapevolezza dei nostri mezzi. Pensiamo una partita alla volta: solo così possiamo toglierci grandi soddisfazioni”. Nella 10^ giornata la squadra di Caccia sfiderà la Real Cameranese in casa.

Labor 0-1 Olimpia Marzocca – 59’ Gatti

Continua a volare una cinica Olimpia Marzocca. I ragazzi di Sartini, infatti, hanno battuto un’ottima Labor a Santa Maria Nuova con una rete al 59’ di Gatti. I marzocchini ottengono così l’ottavo risultato utile consecutivo, ritornando a -1 dal duo di testa Castelfrettese-Montemarciano. La Labor di Simone Strappini, invece, non vince dalla prima giornata di campionato ed ora è 14^ con 7 punti, a -2 dalla salvezza diretta.

Il commento della Labor

“Siamo veramente molto arrabbiati – spiega il direttore sportivo della Labor Loris Gasparriperché abbiamo offerto la miglior prestazione in campionato fino a questo momento contro un’ottima squadra, attrezzata. Abbiamo dominato, soprattutto nel primo tempo abbiamo avuto tre occasioni davanti alla porta: la prima con Marconi a tu per tu con il portiere, la seconda con Andrea Strappini, la terza di Giuseppe Strappini con un palo interno che ha viaggiato sulla riga di porta. I nostri avversari non sono stati pericolosi nei primi 45 minuti.

Nella ripresa la partita è stata più equilibrata. Noi abbiamo avuto due infortuni alla fine del primo tempo: siamo stati meno pericolosi, ma non abbiamo rischiato nulla. Fino all’unico e primo tiro in porta del Marzocca, il piatto al volo di sinistro di Gatti che ha deciso la partita. Gli ospiti sono anche rimasti in 10 per la doppia ammonizione di Sabik. Da lì ci abbiamo provato con diversi assalti che hanno prodotto diverse mischie in area. Il loro portiere, poi, è stato reattivo su una nostra conclusione.

C’è tanto rammarico, è vero, ma la prestazione è stata talmente valida che sono fiducioso per il futuro. Andiamo avanti: se continueremo a fornire queste prove, ci tireremo fuori sicuramente da questa situazione”. Nel prossimo turno la Labor affronta l’Ostra Calcio.

Il commento dell’Olimpia Marzocca

“È stata una partita equilibrata e combattuta – spiega, invece, mister Filippo Sartini dell’Olimpia Marzocca –. Nel primo tempo la Labor poteva passare in vantaggio. Ferri ha compiuto una parata decisiva ed i locali hanno colpito un palo con un tiro da fuori area. Nella ripresa la mia squadra è partita bene, abbiamo segnato una bella rete con Gatti ed abbiamo sfiorato il raddoppio con D’Urzo e Sabik. Poi al 70′ una ingenuità di Sabik ci ha lasciato in 10.

Filippo Sartini, allenatore dell’Olimpia Marzocca

Chiaramente la sfida è cambiata, la Labor ha attaccato alla ricerca del pareggio, anche con l’ingresso di Bassotti, ma noi ci siamo difesi con ordine, abbiamo concesso poco e siamo riusciti a conquistare 3 punti molto sudati. La vittoria è ancora più importante se si considera che erano assenti Felicissimo, Santi Amantini e Roberto e che D’Urzo è solo alla seconda presenza da titolare,avendo avuto parecchi problemi fisici in questi tre mesi. Sabato affronteremo una squadra forte come l’Osimo. Speriamo di fare una bella prestazione”.

Pietralacroce 0-4 Ostra – 32’ Marchetti, 74’ Olivi, 89’ Zupo su rigore, 94’ Marzano

Continua a volare l’Ostra Calcio. I ragazzi di De Filippi, infatti, hanno battuto 0-4 il Pietralacroce, andando a segno con 4 giocatori diversi: capitan Marchetti, Olivi, Zupo e Marzano. I gialloblù restano quarti con 18 punti, a -3 dalla vetta, grazie alla seconda vittoria di fila e al nono risultato utile consecutivo. Dopo aver perso a Jesi il 21 settembre, dunque, l’Ostra non si è più fermata. Il Pietralacroce, invece, dopo aver battuto l’Osimo incappa in una brutta sconfitta casalinga ed è agganciato dal San Biagio al decimo posto, con la Castelleonese e la Sampaolese in zona play-out ora distanti solo una lunghezza.

Il commento del Pietralacroce

Siamo molto dispiaciuti per la sconfitta di sabato – spiega il capitano dei dorici, Alessio Mariniperché venivamo da una bella vittoria con l’FC Osimo e ci tenevamo a fare di nuovo bene in casa.

Non siamo riusciti a proporre quello che avevamo preparato in settimana, e vanno fatti i complimenti all’Ostra che ha meritato la vittoria e non ci ha permesso di esprimerci al meglio.

Tuttavia credo che il risultato sia stato severo oltremodo, ma la delusione deve essere uno stimolo in più per rifarci le prossime gare. Dobbiamo capire che in un campionato competitivo come questo non si possono sbagliare gli approcci, ma rimaniamo comunque fiduciosi per il proseguo della stagione perché abbiamo dimostrato di esserne all’altezza. Ora il motto deve essere testa bassa e lavorare”. Sabato prossimo il Pietralacroce sfida in trasferta il Borghetto.

Il mister dell’Ostra Calcio Umberto De Filippi

Il commento dell’Ostra Calcio

“L’Ostra Calcio – spiegano, invece, i gialloblù ospiti – grazie ad un’ottima prestazione supera in trasferta con un netto 4 a 0 il Pietralacroce 74.

Gara mai in discussione, con l’Ostra che dopo aver sciupato in avvio qualche occasione negli ultimi sedici metri, trova il vantaggio al 32′ con capitan Marchetti, perfettamente servito da Ares Calcina.

Nella ripresa l’Ostra controlla il match senza mai subire reali pericoli, per poi dilagare nel finale con Olivi al 74′, Zupo su calcio di rigore all’89’ e nei minuti di recupero con Marzano di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Grazie alla vittoria di Sabato e ai due pareggi tra Osimo 2011 e Montemarciano e tra Real Cameranese e Castelfrettese, l‘Ostra consolida la 4° posizione in classifica a soli 3 punti dalle capoliste, guadagnando altresì terreno sulle inseguitrici Osimo 2011 e Real Cameranese”. Sabato prossimo i gialloblù saranno di scena in casa contro la Labor.

Real Cameranese 0-0 Castelfrettese

Non ci sono reti nell’altro big match di giornata tra Real Cameranese e Castelfrettese. Un punto che è utile più ai “Frogs” che ai rossoneri: la squadra di Ricci, infatti, mantiene comunque la testa della classifica con il Montemarciano, mentre i ragazzi di Pantalone restano sesti a -3 dai play-off, staccando Filottranese e Borghetto.

Il commento della Real Cameranese

La Real Cameranese doveva dare rispostedichiarano i rossoneri –. E le ha date, nell’impegno più difficile. I rossoneri rallentano la corsa della capolista Castelfrettese, meritatamente. Finisce 0-0 allo stadio Montenovo, ma non sono mancate le emozioni.

I padroni di casa si fanno preferire durante la prima frazione. Buon guizzo di Anconetani, ex di giornata, cross dentro ma nessuno dei rossoneri centra l’appuntamento con la sfera. Marchionne, poco dopo, timbra il vantaggio, sugli sviluppi di un piazzato di Casaccia, ma tutto annullato per un tocco di mano.

Nella ripresa, Baldarelli sfiora l’eurogol dalla distanza. Che botta. La Castelfrettese, dopo non aver mai impensierito la Real nel primo tempo, si rende più pericolosa nella ripresa. Felicetti è preciso a intercettare Lazzarini. L’estremo difensore rossonero annulla, anche, Santinelli nel finale. All’ultimo respiro, serve un buon Giovagnoli per negare a capitan Casaccia la gioia da piazzato. Il big match termina a reti inviolate.

La legge dei grandi numeri “colpisce” la Real, che registra il primo pareggio in campionato dopo nove giornate. I rossoneri restano in scia alla zona playoff e lanciano ottimi segnali in vista del futuro!”. Sabato prossimo la Real Cameranese affronta l’altra capolista, il Montemarciano, in trasferta.

Il portiere della Castelfrettese Simone Giovagnoli

Il commento della Castelfrettese

“Sicuramente è stata una partita tosta – spiega, invece, il portiere ospite Simone Giovagnoli -, perché la Real Cameranese si è piazzata al secondo posto nella passata stagione e sapevamo che non sarebbe stata una sfida facile. Così è stato. Anche se è finita 0-0, le occasioni ci sono state da una parte e dall’altra, soprattutto da parte nostra nel secondo tempo, ma non siamo riusciti a sfruttarle.

La partita è stata equilibrata, giocata meglio nel primo tempo dai nostri avversari e da noi nella ripresa. Portiamo a casa comunque un punto, su un campo difficile come quello di Camerano: la Real in casa è una squadra complicata da battere. Andiamo avanti e siamo concentrati sulla partita di sabato prossimo contro la Castelleonese al “Fioretti”. Anche questa sarà una sfida difficile: in questo girone B di Prima Categoria gli incontri di questa stagione sono molto equilibrati, le squadre sono tutte ben attrezzate e vendono cara la pelle. Sarà sicuramente un campionato difficile”.

Sampaolese 2-0 Staffolo – 36’ Cocilova, 73’ Giuliani

La Sampaolese vince il derby del Verdicchio e vede la zona salvezza diretta. I ragazzi di Moretti, infatti, hanno regolato 2-0 lo Staffolo grazie ai gol di Cocilova al 36’ e di Giuliani al 73’. I biancorossi ottengono la seconda vittoria stagionale e salgono al 12° posto con 8 punti insieme alla Castelleonese, uno in meno di Pietralacroce e San Biagio.

Prosegue il momento no dei giallorossi di Ceccacci, invece, sempre più ultimi con 3 punti e reduci da 3 sconfitte nelle ultime 4 gare. In trasferta, poi, lo Staffolo ha sempre perso in questo 2024-2025.

Il gol da punizione di Cocilova che ha portato in vantaggio la Sampaolese

Il commento della Sampaolese

“Una sfida dalle mille insidie – commenta mister Gionata Moretti della Sampaolese – perché scontro diretto e perché venivamo da quattro sconfitte consecutive. I ragazzi sono stati bravi ad entrare in campo con la voglia di andare a prendere i tre punti in palio.

La prima mezz’ora ci siamo affrontati a viso aperto finché non l’abbiamo sbloccata con una chicca su punizione di Cocilova. Da lì in poi siamo stati in controllo, poi Giuliani nel secondo tempo decide di mettere fine alla partita con una giocata delle sue. Faccio i complimenti alla squadra”. Nella 10^ giornata la Sampaolese sfiderà in trasferta la Filottranese al “San Giobbe”.

Il commento dello Staffolo

La partita – spiega lo staffolano Walter Piersantirappresenta un po’ il nostro inizio di stagione, dove se vola uno schiaffo riusciamo a prenderne due. È mancata cattiveria ed esperienza, che in alcuni momenti delle partite possono essere decisive”. I giallorossi giocheranno un altro scontro diretto sabato prossimo contro il Castelbellino.

San Biagio 2-1 Borghetto – 52’ Barchiesi su rigore (B), 67’ Pasqualini (S), 76’ Pesaro su rigore (S)

Continua a far bene il San Biagio. La squadra di Michele Marinelli, infatti, ha battuto 2-1 il Borghetto in rimonta, ottenendo il terzo risultato utile di fila e la seconda vittoria consecutiva in casa. Eppure la squadra di Luchetta era passata in vantaggio al 52’ con il calcio di rigore realizzato da Lorenzo Barchiesi.

I galletti, però sono riusciti a ribaltare il match con la rete di Pasqualini e il penalty realizzato da Pesaro. Il San Biagio esce così dalla zona play-out, agguantando il Pietralacroce. Il Borghetto, invece, scivola a -4 dalla quinta posizione, con il settimo posto in coabitazione con la Filottranese.

Il commento del San Biagio

“È stata una giornata importante – dichiara mister Michele Marinelli del San Biagio –, abbiamo dato continuità alle ultime buone prestazioni tra campionato e Coppa. Questo da modo di lavorare più sereni anche per il futuro. È stata una gara molto sporca soprattutto nel primo tempo con pochi tiri in porta. Il loro è un gruppo forte con tecnico esperto che ha saputo dare una impronta di squadra ostica fin da subito.

Noi siamo stati bravi a ribaltare il risultato ancora una volta, nonostante lo svantaggio sia arrivato nella ripresa e quindi con meno tempo a disposizione per riuscirci. Siamo stati bravi, perché appena preso il gol almeno per un quarto d’ora abbiamo fatto il San Biagio che conoscevamo già l’anno scorso, creando tante situazioni potenzialmente pericolose e meritando la vittoria.

Dobbiamo guardare avanti senza soffermarci sulla classifica, piuttosto vedere ogni gara come una battaglia. Menzione speciale per Michele Pasqualini e il suo gol: non viene utilizzato molto ma le sue doti umane sono importantissime per il gruppo e poi è un giocatore di spessore che può dare una impronta nella gara, ero sicuro che poteva darci una mano col Borghetto per le sue caratteristiche.

Se un allenatore azzecca il cambio è grazie alla completa disponibilità del giocatore: Pasqualini è l’esempio di come porsi dalla panchina rispetto al gruppo. Voglio anche ringraziare la tifoseria del Borghetto che ha ricordato la morte di Luca Isidori, il ragazzo di Sirolo che era grande amico di mio figlio Diego, ci tenevo a ringraziarli pubblicamente”. Nel prossimo turno il San Biagio sfiderà a Jesi il Borgo Minonna.

Il commento del Borghetto

“Risultato condizionato da troppi episodi sfortunati per i ragazzi di Mr. Luchetta – spiega il Borghetto –. Dopo 10 minuti deve uscire Ledesma per un grave infortunio, nel primo tempo una sola grande occasione che capita sui piedi di Barchiesi per il goal del possibile vantaggio. Ad inizio ripresa arriva il vantaggio di Barchiesi su un ineccepibile calcio di rigore per fallo di mano.

Il Borghetto da qui in poi pensa di poter gestire il vantaggio ma da una mischia in area arriva il pareggio dei padroni di casa. A metà ripresa San Biagio in vantaggio su un rigore generosamente concesso dal Sig. Sergio Storoni.

Poi arriva l’episodio al 80′ che continuerà a far discutere per molto tempo: c’è un salvataggio quasi sulla linea di porta di un difensore sanbiagese con il braccio largo su un tiro ravvicinato di Barchiesi: sarebbero stati rigore netto ed espulsione, ma non per il direttore di gara (ben posizionato per non vedere). Che subito dopo annulla anche un goal al Solito Barchiesi per un fuorigioco che nessuno ha visto…

Quindi, dopo la Labor, ancora un arbitraggio che ha lasciato a dir poco desiderare. Ma non è tempo di far polemica, bisogna essere più forti di queste cose e tornare alla vittoria in casa sabato prossimo al comunale contro il Pietralacroce”.

Girone C – Belfortese 2-0 Argignano – 14’ Castellano, 78’ Cantiani

La Belfrotese rispetta il pronostico e batte all’inglese l’Argignano. Castellano e Cantiani, infatti, confezionano il 2-0 con cui i fabrianesi escono sconfitti da Belforte del Chienti. Si tratta della seconda sconfitta di fila per gli uomini di Mannelli, settima stagionale, che permette comunque di mantenere il 14° posto con 6 punti, a +4 dal Portorecanati e +7 dall’Urbis Salvia penalizzata e in coda alla classifica.

Gabriele Galuppa dell’Argignano

“La partita di sabato – racconta il capitano dell’Argignano, Gabriele Galuppa è stata l’ennesima prova di quanto complicato, difficile e competitivo sia il campionato che stiamo affrontando. Eravamo alla seconda trasferta consecutiva, dopo quella di Potenza Picena, e sapevamo quanto impegnativa fosse questa partita.

Abbiamo incontrato una Belfortese quadrata, con individualità importanti, con una squadra fortissima e con una rosa costruita per stare in alto in classifica. Noi siamo andati a giocarcela sapendo che portar via punti sarebbe stato quasi proibitivo, ma ci abbiamo provato lo stesso. Il risultato finale, 2-0, nasce da una giocata magnifica di Castellano, a metà primo tempo, con un sinistro splendido e palla all’incrocio dei pali. Poi il secondo, che ha chiuso il match, a metà secondo tempo con un bel colpo di testa, dopo una bella azione corale, da parte di Cantiani.

Nell’arco dei 90 minuti abbiamo lasciato il pallino del gioco è rimasto alla Belfortese, ma non abbiamo corso particolari rischi; noi ci siamo affidati a ripartenze, che purtroppo non siamo riusciti a sfruttare a dovere. Ma nessun dramma, anzi già stiamo lavorando per ripartire sabato, contro il San Claudio, ben consapevoli che faremo di tutto per tornare a muovere la classifica”.

Montecosaro 1-0 Passatempese – 87’ Quinzi G.

La Passatempese viene beffata dal Montecosaro sui titoli di coda. I ragazzi di Mezzanotte, infatti, hanno perso 1-0 all’87° con la rete decisiva di Giacomo Quinzi. I gialloblù scivolano al sesto posto con 15 punti, a -1 dal duo Elite Tolentino-Camerino in quarta posizione.

C’è molto rammarico per la sconfitta di sabato – racconta mister Gianluca Mezzanotte della Passatempese –. Era una partita che nascondeva molte insidie e purtroppo non siamo stati bravi a gestirla nel migliore dei modi. Ci siamo fatti innervosire troppo dal clima che c’era in campo e sugli spalti e non siamo riusciti ad esprimerci come sappiamo

Ci deve servire da lezione perché più andiamo avanti, più i punti sono importanti e più queste situazioni fuori casa soprattutto ci si ripresenteranno: dovremmo essere bravi a gestirle”. Nella decima giornata la Passatempese sfiderà in casa il Casette d’Ete.

I pronostici di mister Vitaliano Cosentino

Girone B – Castelbellino-Borgo Minonna – pronostico X, risultato X

Castelleonese-Filottranese – pronostico 2, risultato 1

Osimo 2011-Montemarciano – pronostico 1, risultato X

Labor-Olimpia Marzocca – pronostico 2, risultato 2

Pietralacroce-Ostra Calcio – pronostico 1, risultato 2

Real Cameranese-Castelfrettese – pronostico X, risultato X

Sampaolese-Staffolo – pronostico 1, risultato 1

San Biagio-Borghetto – pronostico 1, risultato 1

Girone C – Belfortese-Argignano – pronostico X, risultato 1

Montecosaro-Passatempese – pronostico 2, risultato 1

Totale di giornata: 5/10 – Totale complessivo: 45/89

Risultati, classifica e marcatori

Girone B

9^ giornata: Castelbellino 0-0 Borgo Minonna, Castelleonese 1-0 Filottranese, Osimo 2011 1-1 Montemarciano, Labor 0-1 Olimpia Marzocca, Pietralacroce 0-4 Ostra Calcio, Real Cameranese 0-0 Castelfrettese, Sampaolese 2-0 Staffolo, San Biagio 2-1 Borghetto

CLASSIFICACastelfrettese 21, Montemarciano 21, Olimpia Marzocca 20, Ostra Calci0 18, Osimo 2011 16, Real Cameranese 13, Borghetto 12, Filottranese 12, Borgo Minonna 11, Pietralacroce 9, San Biagio 9, Castelleonese 8, Sampaolese 8, Labor 7, Castelbellino 6, Staffolo 3

MARCATORI –  6 gol: Serrani R. (Castelfrettese); 5 gol: Barchiesi L. (Borghetto); 4 gol: Marku (Pietralacroce), Rossetti (Castelbellino), Coppari (Filottranese), Marchionne (Real Cameranese), Pasquini (Osimo 2011), Paolini (Castelleonese), D’Antonio (Pietralacroce), Olivi (Ostra Calcio), Piermattei G. (Borgo Minonna); 3 gol: Portaleone (Real Cameranese), Landi (Ostra Calcio), Troilo (Castelleonese), Pellonara (Montemarciano), Gorini (Montemarciano), Gramazio (Montemarciano), Giuliani (Sampaolese), Malaccari (Osimo 2011)

Girone C

9^ giornata: Belfortese 2-0 Argignano, Montecosaro 1-0 Passatempese, Camerino 2-1 Montemilone Pollenza, Elite Tolentino 1-0 Borgo Mogliano, Folgore Castelraimondo 2-1 Urbis Salvia, Real Elpidiense 1-2 Potenza Picena, San Claudio 2-0 Portorecanati, Casette d’Ete 1-1 Montecassiano

CLASSIFICAMontecassiano 20, Potenza Picena 20, Borgo Mogliano 17, Elite Tolentino 16, Camerino 16, Passatempese 15, Belfortese 14, Montecosaro 12, Casette d’Ete 12, Folgore Castelraimondo 10, Montemilone Pollenza 9, San Claudio 9, Real Elpidiense 8, Argignano 6, Portorecanati 2, Urbis Salvia -1 (-12)

MARCATORI7 gol: Capenti (Borgo Mogliano) e Ripa (Elite Tolentino); 6 gol, Garbuglia (Potenza Picena), Quinzi E. (Montecosaro), Cantiani (Belfortese); 5 gol: Castellano (Belfortese); 4 gol: Morbidelli (Potenza Picena) e Biagioli (Argignano)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory