Dopo neanche un mese dalla scomparsa di Stefano Vavoli, se ne va un altro estremo difensore biancorosso, Zeliko Petrovic, che militò nella Jesina edizione 1985/86

JESI, 10 gennaio 2026 – Jesina Calcio in lutto.
Nella giornata di ieri è scomparso l’ex portiere biancorosso Zeliko Petrovic, portiere della Jesina nella stagione 1985/86.

Il portiere Zeliko Petrovic ai tempi della Jesina
Petrovic, nato a Pola il 14 aprile 1948, crebbe nelle giovanili del Novara, prima di debuttare in Serie B nel torneo 1970/71. Dopo 4 stagioni in Piemonte il passaggio al Catania, dove rimase per altri 4 anni, di cui 3 in B. La carriera proseguì poi con le maglie di Taranto per altre 3 stagioni da protagonista in cadetteria, fino ad approdare al Rimini, ancora i B, dove rimase per altri 2 tornei. Dopo l’esperienza con la squadra romagnola, l’approdo al Vicenza in C/1 sino all’arrivo a Jesi nel torneo nell’estate 1985, coi leoncelli appena retrocessi dalla Serie C/1.

La Jesina edizione 1985/86.
In piedi, da sinistra: Olivetti, Pazzagli, Sanchi, Vinti, Genovasi e Petrovic.
In basso, da sinistra: Mancini, Bruni, Bellagamba, List e Gori.
Petrovic fu uno degli importantissimi tasselli apportati a quella Jesina dal DS Ermanno Pieroni, squadra costruita per un campionato da protagonista.
Purtroppo, l’esperienza biancorossa non fu felicissima per l’estremo difensore, che totalizzò sole 5 presenze, sostituito successivamente da Roberto Serena, ex bandiera del Piacenza.
Portiere estroso, di altri tempi, e dalla forte personalità, Petrovic è ricordato ancora oggi con affetto dagli sportivi, elemento di una rosa capace di raggiungere un ottimo quarto posto finale in campionato e, soprattutto, una finalissima di Coppa Italia di Serie C con la Virescit Boccaleone, persa nella gara di ritorno nell’allora “Stadio Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo, oggi “New Balance Arena” stadio dell’Atalanta, obiettivo raggiunto anche grazie ad altri 6 gettoni.
Una perdita che, purtroppo, si va ad aggiungere a quella avvenuta meno di un mese fa, e che aveva riguardato un altro ex portiere leoncello di quel favoloso decennio Anni ’80, Stefano Vavoli.
Una rosa, quella del campionato 1985/86, che ha visto la scomparsa di altri giocatori: Paolo List, poi grande difensore nel primo Foggia di Zeman, e Massimo Gori, anche ex Cagliari, deceduto nel 2023.
©riproduzione riservata