Connect with us

Calcio a 5

Calcio a 5 / Serie D girone B, il punto dopo le prime quattro giornate

CDC Moie e Frasassi a punteggio pieno, inseguono nella top 7 Valmisa, Polverigi, Futsal Ottrano, Virtus Aurora e Santa Maria Nuova. Fanalini di coda Angeli e Virtus Cupra

VALLESINA, 6 novembre 2024 – Nel girone B della serie D di calcio a 5 marchigiano siamo già alla vigilia del quinto turno di campionato e dopo le prime quattro giornate possiamo già abbozzare un primo, ovviamente molto parziale, bilancio.

Le battistrada Frasassi e CDC Moie

Sono partite fortissimo Frasassi C5 e CDC Moie (foto di copertina), entrambe a punteggio pieno a quota 12 punti. Mentre però non stupisce la presenza in cima alla classifica dei moiaroli di mister Matteo Pirro, squadra collaudata, da anni ai vertici della categoria e per questo accreditata dagli addetti ai lavori come una delle favorite alla vittoria del campionato nonostante la grave perdita del gioiello Gabriele Priori (fuori per tutta la stagione n.d.r.), rappresenta una piacevole sorpresa trovare lassù in vetta i gialloblu di mister Lorenzo Brega.

La squadra di Genga, trascinata dalla coppia gol Gianmarco Orfei e Mattia Galdelli, autori già di ben sei e quattro reti, a questo punto si candida come vera e propria outsider per la conquista del titolo provinciale.

Le inseguitrici Valmisa e Polverigi

Appena sotto alle due capoliste troviamo il Valmisa Futsal. La squadra di Paolo Amadei, altra favorita della vigilia, insegue a quota 10 punti, a sole due lunghezze di distanza dalla testa e paga il mezzo passo falso della prima giornata, conclusa con un pareggio interno contro l’Atletico Chiaravalle. In attesa del rientro di bomber Christian Canonici sono stati Carlo Conti, Denis Fiordelmondo e Lorenzo Galli a rimettere in carreggiata la compagine senigalliese, attesa da un novembre di fuoco che la vedrà impegnata in 4 big match, uno di seguito all’altro.

Un’esultanza del Valmisa

Quarto posto in classifica per il Polverigi. La squadra allenata da Roberto Baldassarri, rinnovata e ringiovanita, dopo un buon inizio di campionato che ha fruttato un bottino di ben 7 punti, ha la possibilità di rientrare nel gruppo di testa in questo turno. Gli stregoni biancoazzurri ospitano infatti il Frasassi in quello che si preannuncia come uno dei big match di giornata.

Futsal Ottrano, Virtus Aurora e Santa Maria Nuova a caccia di riscatto

L’altro incontro di cartello di questa settimana sarà quello tra Valmisa e Futsal Ottrano. I ragazzi di mister Matteo Belloni hanno una importante opportunità per rimediare all’inizio shock di campionato che li ha visti raccogliere zero punti dopo le prime due giornate. Il talento di Andrea Felici e la vena realizzativa di Roberto Foresi hanno permesso ai filottranesi di rialzarsi e con una vittoria la squadra del presidente Michele Galeazzo andrebbe a tallonare a quota 9 punti, ad una sola lunghezza di distanza, proprio le foxes della valle del Misa.

Percorso inverso quello della Virtus Aurora invece. Dopo una partenza sprint e la conquista di sei punti consecutivi, la squadra di mister Diego Stronati ha subito due sconfitte ad opera proprio dell’Ottrano e nel derby dell’ultimo turno contro il CDC. Nonostante i risultati negativi però, gli aurorini hanno dimostrato in campo di poter tenere testa a tutti, cedendo solo di misura e dopo aver dato vita a due autentiche battaglie sul terreno di gioco.

A quota sei, a far compagnia a Futsal Ottrano e Virtus Aurora, si trova anche il Santa Maria Nuova. La formazione di Marco Vagnarelli ha dato vita a un inizio di campionato da montagne russe, scoppiettante, ricco di emozioni e sicuramente spettacolare per chi, come chi vi racconta, ha potuto assistere a diverse uscite dei biancocelesti del presidente Roberto Barbarossa che anche se leggermente attardati, restano tra le rose più complete e accreditate ad un buon piazzamento finale.

Un momento di Vallesina-Polverigi

Atletico Chiaravalle, Vallesina e Real Casbruciate: si può fare di più?

Appena sotto a questo nobile trio, a quota quattro punti, c’è l’Atletico Chiaravalle. I ragazzi di coach Mario Pieralisi, dopo aver debuttato brillando e pareggiando sul campo del Valmisa, hanno ottenuto una vittoria e due sconfitte dando però sempre l’impressione di essere una squadra di buon livello, capace di giocarsela anche con le prime della classe, all’interno della quale sono già emerse diverse ottime individualità.

Scendendo ancora, con tre punti in classifica, troviamo la coppia Vallesina- Real Casebruciate World Fire. I ragazzi di mister Marco Casagrande, da anni protagonisti di categoria, hanno probabilmente pagato lo scotto del cambiamento di girone e l’aver trovato squadre nuove e tutte da conoscere può essere stata la difficoltà maggiore che ha impedito agli jesini di ripetere, almeno in questo inizio tribolato, lo splendido campionato dello scorso anno.

Discorso diverso per la compagine di Paolo Magrini, al debutto assoluto nei campionati federali dopo gli sfavillanti anni in categoria CSI. Nell’ultimo turno sono arrivati i primi tre punti e di sicuro non saranno gli ultimi, vista la qualità della rosa e l’entusiasmo che si respira in quel di Montemarciano.

La coda: Angeli e Virtus Cupra

Penultima piazza occupata dall’Angeli con appena un punto racimolato in quattro partite. Avvio di stagione condizionato da assenze importanti per la squadra dell’allenatore Michele Pierini che comunque sa di disporre di una buona rosa, capace di recuperare terreno, un po’ come avvenne nello splendido girone di ritorno della passata stagione. Quest’anno c’è ancora più tempo per recuperare e dunque nulla è precluso per questa formazione che ha tutte le qualità per arrivare in zona playoff.

Fanalino di coda, almeno per il momento, è il Virtus Cupra di Stefano Bracaccini. Non ha sicuramente pretese di alta classifica la squadra di Cupramontana ma di certo è la compagine con più margini di miglioramento vista la rosa giovanissima e inesperta. Compito arduo quello di un mister comunque bravo e preparato che, come fatto vedere in queste prime quattro uscite, venderà carissima la pelle in ogni partita.

Questa l’analisi dopo appena 4 giornate che hanno detto solo una minima parte di quello che sarà sicuramente un campionato equilibrato ed entusiasmante fino alla fine.

Classifica e programma della 5^ giornata

CLASSIFICA – CDC Moie 12, Frasassi 12, Valmisa 10, Polverigi 7, Futsal Ottrano 6, Virtus Aurora 6, Santa Maria Nuova 6, Atletico Chiaravalle 4, Vallesina 3, Real Casebruciate 3, Angeli 1, Virtus Cupra 0

Il programma della 5^ giornata

Venerdì 8 novembre: Valmisa-Nuova Ottrano (21.30), Virtus Aurora-Santa Maria Nuova (21.30), Atletico Chiaravalle-CDC Moie (21.45), Polverigi-Frasassi (21.45)

Sabato 9 novembre: Angeli-Vallesina (16.00), Virtus Cupra-Real Casebruciate (18.00)

(r.m.)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio a 5

Segnala a Zazoom - Blog Directory