Calcio a 5
Calcio a 5 / Serie C1 e C2, si parte! Gli allenatori e i dirigenti commentano i gironi 2024/2025
Domani inizia la stagione 2024-2025 del Futsal della Vallesina e dintorni: le dichiarazioni dei protagonisti sulla composizione dei gironi
VALLESINA, 26 settembre 2024 – Siamo ai nastri di partenza della stagione 2024-2025 in Serie C1 e C2 di calcio a 5 ed è il momento di presentare i gironi. Nella massima divisione regionale, abbiamo solo tre squadre della provincia di Ancona, ovvero Cerreto d’Esi, Chiaravalle e Pietralacroce Ancona.
In Serie C2, invece, la novità più importante è lo spostamento del Castelbellino dal girone B al girone A insieme ad anconetane del nord-est e pesaresi. Restano nel B, invece, le cingolane Avenale e Polisportiva Victoria, le fabrianesi Real Fabriano e Polisportiva Uroboro e le formazioni della Val Musone (sud-est della provincia di Ancona) Castelfidardo, San Biagio, Osimo Five e Acli Villa Musone.
Per presentare la stagione, abbiamo chiesto agli allenatori delle nostre squadre di commentare i gironi di Serie C1 e Serie C2. In fondo all’articolo il programma della prima giornata di domani, venerdì 27 settembre, e dei derby della regular season.
I gironi
SERIE C1: Amici del Centro Sociosportivo Mondolfo, Bayer Cappuccini MC, Cerreto d’Esi, Chiaravalle Futsal, Fermana, Gagliole, Montelupone, Pianaccio, Pietralacroce, Cagli, Sambenedettese, Tre Torri Sarnano, Fortuna Fano
SERIE C2
Girone A: Acli Mantovani Ancona, Acqualagna, Aspio, Avis Arcevia, Castelbellino, Ciarnin, Città di Ostra, Dinamis Falconara, Giovani Sant’Ippolito, Lucrezia, Pieve d’Ico, Verbena Ancona, Villa Ceccolini
Girone B: Acli Villa Musone, Aurora Treia, Avenale, Castelraimondo, Castelfidardo, Recanati, Sambucheto, Osimo Five, Polisportiva Uroboro Fabriano, Polisportiva Victoria, Real Fabriano, San Biagio, Serralta
Le dichiarazioni – Serie C1
Michele Ristè (mister Cerreto d’Esi): “Sarà una C1 anomala. Credo che ritorneremo ai fasti di una decina di anni fa, con 8 squadre che si contendevano il titolo e la Coppa Marche: il 2024/2025 sarà così secondo me. Almeno 6/7 formazioni, infatti, possono ambire a vincere il campionato e non ci sono compagini ‘materasso’, cosa accaduta nelle ultime stagioni. Sarà un campionato difficilissimo e molto equilibrato, perché non ci sarà una squadra che andrà in fuga.
Ogni partita sarà tosta, da 1-X-2. Sarà difficile fare filotti di vittorie e sarà fondamentale gestire le sconfitte: tutti perderanno punti nel corso della stagione. Prevarrà il club che sarà più bravo a gestire i ko o una serie di match persi. Proprio come succede in una partita: vince chi è più maturo a gestire il momento di difficoltà. L’ho detto anche ai miei ragazzi: dopo una serie di vittorie c’è il rischio di una serie di sconfitte. Occorre essere lucidi nelle valutazioni, sia nella vittoria che nel ko”.
Francesco Cecchini (mister Chiaravalle Futsal): “Si tratta di un campionato difficilissimo, le squadre sono attrezzate con parecchi stranieri. Noi cercheremo di fare il massimo per raggiungere la salvezza. Siamo un bel gruppo e lotteremo sempre”.
Renato Giordano (mister Pietralacroce): “Prevedo un campionato molto difficile ed equilibrato. La regola di limitazione stranieri dovrebbe aiutare in questo senso, inoltre da un paio d’anni arrivano dalla C2 neopromosse ambiziose e subito competitive (vedi lo scorso anno Juventina e Sarnano). Penso che questo campionato abbia ormai poco da invidiare come livello a quello di Serie B”.
Serie C2 – girone A
Non abbiamo ricevuto risposta dall’Acli Mantovani Ancona
Fabrizio Balercia (mister Aspio): “Fare un commento sul girone A della C2 per me rimane un po’ complicato, essendo noi una neopromossa… Però, considerando che un po’ di partite le ho viste e ‘qualche’ amico in questo sport ce l’ho, posso affermare che la lotta salvezza sarà serrata e racchiusa in 5/6 squadre, compresa la nostra. Per quello che concerne il discorso primato, io vedo bene la Mantovani, squadra giovane con elementi molto validi e cresciuti nel vivaio, poi anche il Castelbellino, data la campagna acquisti di tutto rispetto.
Per quanto riguarda noi, posso dire che abbiamo molto entusiasmo e molta voglia, considerando il percorso fatto in questi ultimi 3 anni, da dove siamo partiti (molti miei giocatori sono con me da 4 anni come loro allenatore e 7 da compagno di squadra prima) e dove siamo ora. Il sottoscritto, lo staff tecnico e la Società (che sta facendo un lavoro grandioso) chiediamo ai ragazzi di non snaturarsi e di mantenere quella compattezza di gruppo che c’ha sempre contraddistinto. Le difficoltà arriveranno, ma dobbiamo essere bravi noi nell’affrontarle con la giusta testa e, come già detto, compattezza… poi il campo parlerà”.
Daniele Valente (mister Avis Arcevia): “Come tutti i campionati, anche questo sarà equilibrato e difficile, con molte formazioni che sono ormai rodate da anni e che vantano una bella esperienza in questa categoria. Le neo promosse non saranno da meno e penso riserveranno delle sorprese, poiché nelle loro rose si possono leggere nomi di giocatori con ottime qualità. Per quanto riguarda noi, sono sincero, per il momento il nostro unico obiettivo è non porsi un vero target, ma scendere in campo e giocare ogni venerdì come se fosse sempre una finale, per arrivare alla fine dell’anno senza rimorsi o rimpianti di sorta, lavorando e sperando in una crescita globale dei singoli e del gruppo”.
Bruno Diambra (mister Castelbellino): “Quest’anno il girone A di C2 si presenta estremamente livellato verso l’alto. Molte squadre hanno rafforzato la loro rosa, contribuendo ad alzare ulteriormente il livello del campionato. Ogni gara, quindi, sarà ancora più stimolante da affrontare. Penso che non ci sia una favorita per la vittoria finale, vedo almeno 4/5 squadre con le stesse possibilità di fare bene. Sarà un campionato tirato, spettacolare ed avvincente”.
Marco Pacenti (mister Ciarnin): “Sicuramente il nostro girone è complicato e penso equilibrato, dove spiccano 3/4 organici che possono contare su giocatori di categoria superiore. Per quanto riguarda noi, sicuramente possiamo essere considerati gli ‘outsider’ del raggruppamento, essendo un gruppo giovanissimo, dove quasi la totalità degli elementi è alla prima esperienza in questa categoria.
Il nostro obiettivo è quello di crescere partita dopo partita e far fare esperienza ai nostri ragazzi. Cercheremo di battagliare in ogni campo e dar fastidio a molti, sapendo che di fronte a noi ci saranno formazioni con maggior esperienza e con un vissuto di calcio a 5 più ampio del nostro. La nostra forza è e deve essere il collettivo, puntando sulla gran voglia dei nostri ragazzi di dimostrare di poter stare in questa categoria. Poi come sempre sarà il campo a parlare”.
Antonio Marabese (mister Città di Ostra): “Il nostro girone A penso che sia molto equilibrato dove i dettagli, partita per partita, faranno la differenza. Le 4 neopromosse (Acqualagna, Aspio, Ciarnin e Sant’Ippolito), hanno dimostrato lo scorso anno di essere pronte a battagliare per la categoria, mantenendo gruppi solidi con tanti giovani di livello. Pieve d’Ico, Mantovani, Lucrezia, Villa Ceccolini e anche Verbena (con il ritorno di un grande allenatore come Bobo Marcelletti) sono squadre forti che hanno fatto sempre molto bene in C2. Come favorita vedo indubbiamente il Castelbellino al suo primo anno nel girone A. Hanno formato una rosa di altissimo livello. Ci sarà da divertirsi…”.
Michele Pennacchioni (mister Dinamis Falconara): “Non è mai facile commentare un girone, quando ci sono tante squadre nuove. Sono salite in C1 ben 3 formazioni (Chiaravalle, Amici del Centro Sportivo e Fortuna Fano) e non ne sono scese. Questo farebbe pensare ad un livello leggermente più basso, ma non penso corrisponda a verità, in quanto le formazioni salite dalla Serie D (Acqualagna, Sant’Ippolito, Aspio e Ciarnin) hanno già dimostrato il loro valore nella scorsa stagione.
Penso sarà un campionato molto combattuto, sia in testa che in coda, con tanto equilibrio e risultati ‘a sorpresa’ in ogni turno. Unico elemento di disturbo credo sia il numero dispari di squadre partecipanti, con il turno di riposo che non è mai una buona notizia per noi allenatori”.
Il mister del Verbena, Roberto “Bobo” Marcelletti”, ha allenato in Serie D nella passata stagione e non si è voluto sbilanciare sul commentare il girone, visto che è rimasto un pò fuori dai radar.
Girone B
Davide Castignari (presidente Acli Villa Musone): “Nella passata stagione siamo arrivati al secondo posto, disputando i play-off: purtroppo siamo stati eliminati e siamo rimasti in Serie C2. In questa stagione la squadra è stata completamente modificata e solo tre giocatori su 15 della passata annata sono rimasti. Gli stranieri hanno lasciato il club, come conseguenza della decisione della divisione calcio a 5 di mettere un tetto massimo di due giocatori non formati a partire dal 2024-2025. Altri giocatori, invece, hanno deciso di intraprendere altre strade.
Ci siamo trovati alla fine del 2023-2024 con solo tre giocatori della vecchia squadra. Ci siamo così rimboccati le maniche, abbiamo fatto degli open days e stiamo costruendo una formazione completamente nuova, con ragazzi anche provenienti dal calcio a 11. Sono ragazzi validi, li stiamo formando, ma comunque devono ambientarsi in questo sport. Abbiamo coperto i due slot dei ragazzi non formati. Abbiamo cambiato anche la guida tecnica: da Perugini abbiamo scelto Silvio Paleri, ex Romana e Futsal Ancona. Continueremo a giocare nell’impianto di Potenza Picena, il sabato pomeriggio alle 16, perché a Villa Musone e in generale nel comune di Loreto non esiste una struttura coperta che possa ospitare il campionato di Serie C2.
Un’altra novità, inoltre, è l’allestimento di una seconda squadra in Serie D, formata in gran parte dai ragazzi usciti dalla nostra Under 21, integrando con altri giocatori per creare una rosa finalizzata esclusivamente al divertimento. Un gruppo che possa esser di supporto al roster di C2. Senza dimenticare la formazione di calcio a 11 neo-promossa in Seconda Categoria.
Parlando del girone B, è lo stesso della passata annata e secondo me il raggruppamento più duro della Serie C2, con parecchie squadre dell’Alto Maceratese. Le formazioni neo-promosse dalla Serie D, poi, sono molto attrezzate per poter disputare un buon campionato. In realtà, però, rispetto alla passata stagione, dove c’erano maggiori certezze sulla competitività di alcuni team come il Gagliole, in questo 2024-2025 in questo momento non c’è un club che spicca e domina il girone, per questo sarà un’annata molto difficile per tutti. Per noi dell’Acli Villa Musone sarà un campionato che ci farà fare esperienza in vista della prossima stagione. Il nostro obiettivo è la salvezza, osservando comunque quello che succede al vertice della classifica”.
Valerio Meschini (mister Aurora Treia): “Siamo contenti di iniziare questo nuovo campionato. Sarà una stagione molto impegnativa quanto interessante, con ottime squadre in griglia di partenza, come per esempio Avenale, Castelfidardo, Acli Villa Musone, ma anche le stesse neo-promosse Serralta e Sambucheto.
Credo che quest’anno non ci siano formazioni che possano chiudere il torneo con largo anticipo pertanto, ogni partita sarà una battaglia. Dovremmo riscattarci immediatamente dopo una stagione non troppo rosea, cercando di fare il massimo per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Sarà il gruppo, l’attaccamento e la determinazione con cui affronteremo ogni allenamento e partita a fare la differenza, a maggior ragione in una squadra giovane come la nostra”.
Simone Novelli (mister Avenale): “Vedo un campionato più equilibrato rispetto alla passata stagione, per lo meno me lo auguro. Non ci sarà un dominatore come il ‘Gagliole’, che ha dominato il 2023-24, anche se tante squadre si sono rinforzate, come è giusto che sia. Noi dell’Avenale avevamo già una bella rosa nella passata stagione e l’abbiamo puntellata con 3 buoni innesti. Speriamo di fare bene: ci poniamo l’obiettivo minimo di fare i play-off, poi sarà a noi far vedere quello che siamo in grado di fare in campo. Che vinca il migliore!”.
Andrea Pizzichini (mister Castelfidardo): “Quest’anno sarà un girone B molto più equilibrato dello scorso anno, tante buone squadre senza una potenziale ammazza campionato.
Noi della Futsal Castelfidardo proveremo a stare nella parte alta della classifica. Avendo cambiato quasi completamente il roster, però, sicuramente soffriremo all’inizio. Speriamo di non perdere molti nella prima parte della stagione e di trovare presto i giusti meccanismi che sono sicuro ci faranno far bene”.
Daniel Martin (mister Osimo Five): “La Coppa Marche per noi è stata un banco di prova per vedere a che punto siamo e su cosa bisogna lavorare, visto che siamo sotto preparazione. Sono sempre impegni ufficiali, ma i risultati non avranno incidenza sul nostro percorso. Attraverso queste partite possiamo capire dove intensificare il lavoro”.
Simone Solazzi (mister Polisportiva Uroboro): “Dopo la stagione fallimentare dell’anno sportivo passato, abbiamo deciso di rimetterci in gioco per fare del nostro meglio nel campionato alle porte. I nuovi acquisti che sono arrivati ci hanno dato quella dose di intensità che, purtroppo, è mancata in molte partite della stagione scorsa.
Oltre a ciò, con un anno di esperienza alle spalle, sono sicuro che i giocatori già facenti parte dell’organico affronteranno il campionato con un altro piglio. Il campionato ancora una volta ci vedrà battagliare per raggiungere la salvezza. Analizzando il girone, è giusto osservare come ci siano due/tre squadre che partono con i favori del pronostico per la vittoria finale. Le restanti si giocheranno un posto ai playoff o una salvezza tranquilla”
Leonardo Maccioni (mister Polisportiva Victoria): “Credo sia un bellissimo girone B, forse il più livellato. Non penso ci sia una “Gagliole” che uccida il campionato, quindi regnerà l’equilibrio e vincerà chi sarà più costante e con meno errori. Ci sono 5 neo-promosse agguerrite, che lotteranno qualcuna per salvarsi e qualcuna per posti ben più importanti. Le favorite per la vittoria finale sono Osimo Five, Avenale e Real Fabriano: credo che in partenza abbiano qualcosa in più degli altri, anche se alla fine parlerà sempre il campo!”.
Andrea Maggiori (mister Real Fabriano): “Girone B di C2 molto tosto come sempre. Ci sono squadre che hanno fatto una buona compagna acquisti, come Castelfidardo e Osimo Five, poi tutte le altre daranno battaglia per ritagliarsi i posti nei play-off. Ci sono molte neo promosse, sempre difficili da affrontare. Noi cercheremo di dare battaglia a tutti i nostri avversari, cercando di valorizzare i ragazzi del nostro settore giovanile. Buon campionato a tutti”.
Gabriele Lorenzini (mister San Biagio): “Siamo una neo-promossa e ovviamente il nostro obiettivo è provare a salvarci. I ragazzi della squadra non hanno mai giocato in questa categoria, siamo esordienti in tutto, tranne qualche elemento di esperienza che ha già disputato qualche stagione in C2. Vogliamo fare bene il più possibile, dimostrando che meritiamo questa categoria. Dopo la cavalcata trionfale dell’anno scorso, culminata con la vittoria del campionato di Serie D, è giusto che anche noi ci mettiamo in discussione: lotteremo contro chiunque e cercheremo di dire la nostra.
Siamo nel girone B: sarà sicuramente molto impegnativo, abbastanza proibitivo, sia a livello logistico che a livello tecnico. La griglia di partenza, infatti, presenta squadre che sono attrezzate sia per il salto di categoria che per disputare i play-off. Come già detto, noi del San Biagio giocheremo sempre con il sangue negli occhi per dire la nostra. Cercheremo di sopperire a certi limiti tecnici, dovuti alla poca esperienza nel campionato, con tanta grinta e voglia. Chi verrà a giocare in casa nostra non avrà vita semplice”.
La prima giornata di campionato (27 settembre 2024)
SERIE C1: Bayer Cappuccini-Monturano, Cerreto d’Esi-Cagli, Chiaravalle-Amici CS Mondolfo, Gagliole-Fermana, Montelupone-Pietralacroce, Pianaccio-Sambenedettese, Fortuna Fano-Tre Torri
SERIE C2
GIRONE A: Castelbellino-Verbena Ancona, Ciarnin Senigallia-Dinamis Falconara, Città di Ostra-Acqualagna, Sant’Ippolito-Lucrezia, Pieve d’Ico-Aspio, Villa Ceccolini-Acli Mantovani AN. Riposa: Avis Arcevia
GIRONE B: Aurora Treia-Serralta, Avenale-Osimo Five, Castelraimondo-Sambucheto, Recanati-Uroboro Fabriano, Real Fabriano-Acli Villa Musone, San Biagio–Polisportiva Victoria. Riposa: Castelfidardo
Programma dei derby
Serie C1
- Cerreto d’Esi-Chiaravalle – andata 29 novembre, ritorno 14 marzo
- Chiaravalle-Pietralacroce – andata 11 ottobre, ritorno 24 gennaio
- Pietralacroce-Cerreto d’Esi – andata 4 ottobre, ritorno 17 gennaio
Serie C2
Girone A
- Verbena Ancona-Acli Mantovani Ancona – andata 15 novembre, ritorno 28 febbraio
- Avis Arcevia-Città di Ostra – andata 20 dicembre, ritorno 11 aprile
- Castelbellino-Avis Arcevia – andata 29 novembre, ritorno 14 marzo
- Città di Ostra-Castelbellino – andata 22 novembre, ritorno 7 marzo
Girone B
- Polisportiva Victoria-Avenale – andata 18 ottobre, ritorno 31 gennaio (foto di copertina quello di ottobre 2023)
- Real Fabriano-Uroboro Fabriano – andata 4 ottobre, ritorno 17 gennaio
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata