Calcio d’inizio alle 15. Una partita che non vale solo per il prestigio ma anche e soprattutto per la classifica. Il Corinaldo ospite del X Martiri
JESI, 16 gennaio 2026 – Pomeriggio di quelli da segnare in rosso nel calendario.
Al Palatriccoli, domani con inizio alle ore 15, scenderà il Russi capoclassifica e la Jesina si vuol mettere i panni della festa per fare non solo bella figura ma anche e soprattutto per cercare punti classifica che la proietterebbe nella zona prestigiosa dei play off.
I leoncelli di mister Gabriele Pieralisi non avranno a disposizione il portiere Mazzarini perché squalificato dopo l’espulsione nella

presidente Chiariotti e diesse Pittori
partita di sabato scorso a Lucrezia e Genangeli che non ha recuperato da un infortunio ma che tuttavia è nella lista dei convocati. Per ciò che riguardano Kola e Giordanino si punta ad utilizzarli. “Al Palatriccoli arriva la prima della classe a tutti gli effetti – ci ha detto il direttore sportivo del club jesino Andrea Pittori -. Il Russi è una squadra che non ha mai perso in campionato totalizzando 30 punti in 10 partite disputate, vanta il miglior attacco con 61 gol fatti la miglior difesa con 23 reti subite oltre al capocannoniere del Girone, Tommaso Grosso, un ragazzo validissimo. I nostro prossimi avversari non è solo Grosso perchè tutti i giocatori sono elementi molto validi nel circuito nazionale osservati da allenatori di club e delle nazionali. Il club vanta pure un buon settore giovanile che ne fa una società ben strutturata di cui abbiamo massimo rispetto. Già all’andata, in casa loro, dove avevamo disputato una buonissima gara e dove fino a poco dal termine eravamo sul 2-2, avevamo visto di che pasta sono fatti. Allora la differenza l’aveva fatta i dettagli e le situazioni che poi avvengono nelle mille partite che ci sono all’interno della stessa partita. Detto ciò giochiamo in casa – conclude Pittori – e speriamo che il pubblico sia numeroso perché si tratta sempre di una partita di cartello con la nostra squadra che viene da tre risultati positivi, tre belle vittorie, Vogliamo dar seguito al nostro cammino dopo le feste natalizie ma sappiamo che sarà dura e che come sempre si parte dallo 0-0. Per noi sarebbe una bella soddisfazione fare un buon risultato contro una squadra che sicuramente, se continua così, merita la categoria superiore”.
Il coach del Russi Bottacini così ha anticipato per la gara di domani a Jesi: “Abbiamo rispetto per la Jesina e considero la partita che andremo a giocarci complessa perchè affronteremo una aversaria assolutamente in palla. Già all’andata, da noi, ci ha fatto male quando siamo calati in attenzione. Spero e credo che saremo lì per disputare una partita con la giusta ferocia e per portare l’inerzia della partita dalla nostra parte”.
CORINALDO
Per ciò che riguarda il Corinaldo il quintetto di mister Tinti è atteso a Ferrara, ospite del X Martiri. I ferraresi vinsero all’andata 1-7 e sono in salute. La partita, come ha sostebuto alla vigilia Andrea Perlini, dovrà essere affrontata “con la fame che ci è mancata nellìultimo turno disputato provando a fare il massimo”.
RISULTATI
12° GIORNATA prima del girone di ritorno sabato 17 gennaio 2026 – Jesi – Russi (Pavia di Ostia Lido e Milardi di Pescara), X Martiri – Corinaldo (Pines di Basso Friuli e Ciriotto di Treviso), Modena – Prato, Ternana – Lucrezia.
Riposano – Grifoni e Imolese Ritirato – Potenza Picena
CLASSIFICA
Russi 30;
Prato 25;
Lucrezia 16;
X Martiri 14;
Jesi, Modena 13;
Ternana 12;
Imolese 9;
Corinaldo 8;
Grifoni 3
13° GIORNATA sabato 24 gennaio 2026 – Corinaldo, Prato – X Martiri, Grifoni – Imolese, Russi – Ternana.
Riposano – Lucrezia e Modena Ritirato – Potenza Picena
MARCATORI
Reti 18: Grosso (Russi); reti 16: Berti (Prato); reti 13: Dudu (Modena)
(e.s.)
©riproduzione riservata