Stando agli ultimi risultati viaggiano in maniera ottimale anche S. Orso, Biagio Nazzaro e Vigor Castelfidardo. Il Moie Vallesina deve uscire dal tunnel, il Marina confermarsi, per il Sassoferrato Genga la maglia nera deve cambiare subito colore
VALLESINA, 21 ottobre 2024 – 5 vittorie di cui 2 in campo esterno; 3 pareggi di cui 1 senza gol; 16 reti realizzate di cui 7 fuori casa.
I numeri della 7° giornata del campionato di Pronozione Girone A parlano chiaro e confermano un certo equilibrio che, al momento, la sola Fermignanese sembra in grado di non tenerne conto viaggiando solitaria in testa alla classifica seguita a quattro lunghezze da Jesina, ritornata al successo dopo 4 pareggi consecutivi, e Tavullia Valfoglia, alla seconda sconfitta consecutiva.
Tre ancora gli undici che non hanno mai perso (Fermignanese, Jesina e Vismara), il Lunano l’unico che non ha mai pareggiato. Di Fermignanese e Villa San Martino il reparto offensivo più prolifico (13), del Lunano la difesa più perforata (16); Moie Vallesina, Sassoferrato Genga e Pergolese gli attacchi che hanno avuto più difficoltà a perforare le difese altrui (2).
Stando alle ultime quattro partite di campionato la classifica in testa reciterebbe: Fermignanese e S. Orso punti 10, Vigor Castelfidardo e Biagio Nazzaro 8. In coda: Sassoferrato Genga e Gabicce Gradara punti 3, Moie Vallesina 2, Lunano 0.
La Fermignanese dunque conferma il buon avvio. Mister Simone Pazzaglia da noi contattato ci ha risposto: “È stata una
bella partita e una prestazione importante da parte nostra contro una squadra ( Barbara ) che mi piace perché gioca a calcio. Vittoria fortemente voluta dai ragazzi che dopo aver creato tante occasioni e non aver concesso praticamente niente agli avversari, hanno continuato a spingere fino a trovare il goal con una grande giocata di Lucciarini. Da parte nostra c’è soddisfazione per questo buon inizio di campionato, dobbiamo continuare ad allenarci bene come stanno facendo i ragazzi, cercando però di migliorare quelle situazioni dove possiamo fare meglio. Il campionato è lungo e Jesina a parte, ci sono 8/9 squadre ambiziose ed attrezzate per fare i play off”.
La Jesina targata Omiccioli sembra aver di colpo cancellato i vari e tanti problemi che avevano costretto Igor Giorgini ad alzare bandiera bianca. Che la mossa tattica di schierare Cordella, Russo e Tittarelli, oltre a Paradisi, tutti insieme sia davvero quella giusta e vincente? Già sabato prossimo al Comunale di Villa San Martino la controprova sarà servita.
“Ho cercato di portare tranquillità nei primi giorni di lavoro con i ragazzi – ha sostenuto Omiccioli tramite la pagina facebook del club -. Nei primi venti minuti siamo stati
in difficoltà ed anche in affanno ed il gol ci ha spianato la strada. C’è da lavorare tanto e sistemare diverse cose. La vittoria non ha risolto tutti i problemi come non è da buttar via il lavoro fatto in precedenza. Siamo una squadra con buoni giocatori che può lottare per vincere il campionato ma dobbiamo fare di più e meglio. Sull’utilizzo di Cordella, Russo, Tittarelli e Paradisi tutti insieme va bene ma se vogliamo giocare così i rischi ci sono e, importante, è star bene fisicamente e non so se dal punto di vista fisico in questo momento siamo al meglio. E poi non abbiamo un esterno perchè non lo sono nè Paradisi, nè Russo, nessuno dei due attaccanti, e l’unico modo di giocare è come abbiamo fatto oggi. Non posso togliere caratteristiche ai giocatori, siamo questi e con questi dobbiamo fare tanto e sempre bene”.
Pesaresi che hanno perso in casa del Marina, la formazione di Profili ha confermato la buona impostazione di squadra ben nota e le capacità tecniche di tanti protagonisti, mentre sta viaggiando con continuità la Biagio Nazzaro.
Nelle ultime quattro partite l’undici di Bedetti ha pareggiato contro Fermignanese e Jesina e uscita a punteggio pieno prima
contro il Moie Vallesina e poi sul campo del Sassoferrato Genga.
“E’ stata una partita dove è venuta fuori ancora la forza del gruppo” ha detto Bedetti “nel primo tempo dovevamo concretizzare meglio per il volume di gioco fatto e le occasioni avute, senza rischiare. Poi nella ripresa siamo rimasti in dieci, espulsione un po’ al limite, eccessiva, ci ha fatto reagire e bravi con Rossini a trovare il vantaggio e di seguito a gestire bene il risultato sacrificandoci l’uno per l’altro”.
Chi continua a ricevere consensi, non sempre seguiti dai punti per la classifica, è il Barbara Monserra che dopo
aver pareggiato contro la Jesina ha perso di misura ospite della capoclassifica.
L’unico 0-0 di giornata è venuto da Gabicce. “La prestazione c’è stata – ha detto a fine gara mister Capobianco – abbiamo prodotto almeno tre palle gol al cospetto di una squadra di valore, anche a tu per tu con il portiere, ma purtroppo non siamo riusciti a segnare. Dobbiamo essere più decisi, convinti, del resto se non fai gol le partite non si vincono. La cosa positiva che la squadra gioca e crea, ora abbiamo recuperato Dominici, Costa e spero che ritorni anche Costantini a tempo pieno. Sono fiducioso che presto la ruota girerà dalla nostra parte”.
In coda, l’exploit esterno dell’Appignanese risolve tante situazioni pur se, ovviamente, adesso sarà d’obbligo dare continuità già da sabato prossimo quando in casa riceverà il Sassoferrato Genga.
A proposito di continuità la Vigor Castelfidardo ne sa qualcosa perchè dopo le tre sconfitte consecutive di inizio campionato ora sembra aver trovato la quadra ed invertito decisamente la rotta con due pareggi esterni e due vittorie casalinghe che hanno disegnato ben altra classifica.
Infine S.Orso e Vismara che sono lì, a ridosso delle battistrada, e che nel prossimo turno a Chiaravalle e contro la Fermignanese cercheranno conferme e…punti.
RISULTATI – CLASSIFICA – PROSSIMO TURNO
Fermignanese – Barbara Monserra 1-0 Lucciarini (Caporaletti di Macerata), Marina – Villa San Martino 2-1 Gregorini, Carloni, Mancini (Diouane di Fermo), Moie Vallesina – Vigor Castelfidardo 1-1 Marini, Terrè (Irene Tirri di Macerata). Lunano – Appignanese 0-1 Jayed (Domizi di Macerata), S. Orso – Vismara 1-1 Muratori, Del Pivo (Paoletti di Fermo), Sassoferrato Genga – Biagio Nazzaro 0-2 Rossini, Ottaviani (Ballarò di Pesaro). Gabicce Gradara – Pergolese 0-0 (Pigliacampo di Pesaro), Jesina – Tavullia Valfoglia 4-1 Tittarelli, Cordella, Cordella, Borocci, Vegliò (Eletto di Macerata)
CLASSIFICA – Fermignanese 17; Jesina, Tavullia Valfoglia 13; Villa San Martino, Vismara, Marina 11; S.Orso 10; Biagio Nazzaro 9; Barbara Monserra, Vigor Castelfidardo, Gabicce Gradara 8; Pergolese 7; Lunano, Moie Vallesina, Appignanese 6; Sassoferrato Genga 4
MARCATORI – Reti 4 – Tatò Fr. (Villa San Martino), Gaudenzi (Vismara), Tittarelli (Jesina); reti 3 – Fraternali L. (Fermignanese), Torsani (Gabicce Gradara), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Cirulli (Tavullia Valfoglia), Paoli (Villa San Martino)
8° GIORNATA – sabato 26 ottobre ore 15,30 Barbara Monserra – Moie Vallesina, Vigor Castelfidardo – Marina, Villa San Martino – Jesina, Vismara – Fermignanese, Appignanese – Sassoferrato Genga. Domenica 27 ottobre ore 14,30 Biagio Nazzaro – S.Orso, Tavullia Valfoglia – Gabicce Gradara, Pergolese – Lunano
©riproduzione riservata






