Il quintetto di Ghizzinardi vuol ripartire dopo lo schiaffo di Faenza. Gli avversari proveranno a vincere e annullare la striscia negativa che dura da tempo
JESI, 4 marzo 2023 – Archiviata la sconfitta di Faenza, la General Contractor Jesi torna sul parquet del Palatriccoli per la 22º giornata del campionato serie B.
Lo scontro di domani, domenica 5 marzo 2023, palla a due ore 18, vedrà ospitare i Tigers Romagna.
Il quintetto di coach Conti, è reduce anch’esso da un ultima altra sconfitta nel derby contro l’Andrea Costa Imola (65-67) la sesta consecutiva (l’ultima vittoria risale al 07/01/23 contro Empoli, 63-65). Uno scontro perso ma che ha visto comunque una prestazione intensa e lottata su ogni palla da parte della squadra di Cervia che alla sirena finale, sfiora la vittoria per sole 2 lunghezze.
Ultimo posto nella classifica generale, 15º posizione a quota 4 punti con sole 2 vittorie e 17 perse. Pur essendo il fanalino di coda del girone, ha dato prova in partite come quelle contro Imola, di essere in una fase di evoluzione e crescita evidente sia sul lato fisico che mentale, incrementando l’intensità di gioco e riducendo il gup con le altre.
A dare man forte al gruppo, i nuovi arrivi: a cominciare dal playmaker classe ‘96 ex Empoli, Hidalgo Anfernee. Miglior realizzatore nel match contro Imola (16 punti, 5/9 e 2/700), inoltre l’ala/centro classe 2000 Sebrek Luka. Infine l’ultimo arrivo, il lungo classe 2002 Tamani Georges. Ex Virtus Pozzuoli. Da citare anche il play Pierucci con 12 punti a referto ( tiri da 2, 3/4, 75% e 3/5 tiri liberi 60%).
Insomma, uno scontro dove nulla è dato per scontato dato che da una parte c’è Jesi che è intenzionata a rialzare la china e a riguadagnare subito terreno per blindare i playoff e dall’altra c’è Cervia che lotta per la risalita e salvezza finale.
“Jesi viene da una sconfitta, quindi vorranno subito riprendersi i due punti e fare bene davanti il loro pubblico. Ricordo che alla partita di andata abbiamo fatto un’ottima gara, persa alla fine. Loro tirarono con percentuali molto alte e forse meritavamo anche la vittoria. Allo stesso modo, domenica andremo a Jesi per provare a vincere e annullare questa striscia negativa che ci portiamo da troppo tempo.” Le dichiarazioni del giocatore Andrea Lombardo alla vigilia del match, riportate nel canale ufficiale della società romagnola.
Nel turno di andata, Jesi vinse 74-82. Miglior realizzatore fu allora il capitano Massimiliano Ferraro con 20 punti totalizzati ( 6/9 tiri da tre e 7 rimbalzi in 39 minuti).
Per la gara di domani, il prezzo del tagliando sarà di 10€ ingresso unico. Ridotto 8€ e gratuito fino a 18 anni.
Arbitri: Silvio di Tivoli e Lilli di Ladispoli.
©riproduzione riservata
22º GIORNATA – domenica 5 marzo 2023 – Ozzano-Virtus Imola, Matelica-Senigallia, Andrea Costa Imola-Faenza, Jesi-Tigers Romagna, San Miniato-Ancona, Rieti-Empoli, Piacenza-Fabriano. Riposa Fiorenzuola
CLASSIFICA – Rieti 38, Faenza 32, Fabriano 30; Fiorenzuola, Piacenza 22; Ancona, Ozzano, Jesi, Virtus Imola 20; Senigallia, Andrea Costa Imola 18; S. Miniato 12; Matelica 10; Empoli 8; Tigers Romagna 4; Firenze 0
PROSSIMO TURNO 23º GIORNATA domenica 19 marzo 2023 – Ancona-Fiorenzuola (sabato 11 marzo), Empoli-Jesi (sabato 18 marzo), Senigallia-San Miniato, Andrea Costa Imola-Piacenza, Faenza-Matelica, Fabriano-Rieti, Tigers Romagna-Ozzano. Riposa Virtus Imola
Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale
REGOLAMENTO
FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.