Connect with us

Sport

JESI / Morte Italo Giuliani, le reazioni del mondo dello sport

La figlia Tiziana: “in tanti mi scrivono per dire che babbo è un esempio da seguire”.  Le donazioni saranno devolute alla Libertas

JESI, 12 marzo 2021 – Tanti i messaggi social, non solo del mondo dello sport, che stanno rendendo omaggio alla scomparsa di Italo Giuliani.

Targa per Italo Giuliani

Oltre il ricordo del Sindaco Bacci tutte le società sportive di Jesi e non solo, hanno voluto ricordare la figura dello storico presidente della Polisportiva Libertas che ha vissuto tra i giovani e per i giovani, dopo la famiglia, ai quali ha dedicato tutta la sua vita.

La figlia Tiziana ci ha voluto ricordare la figura di suo padre proprio legata allo sport ed in particolare ai giovani confermandoci che negli ultimi giorni, in ospedale, pur con le difficoltà dovute alla malattia oltre che a parlare e scrivere, ha voluto mandare comunque un messaggio a tutti i giovani tesserati della Libertas: “Cari atleti e care atlete, mi accingo solo oggi a salutarvi, perché in questo momento sto abbastanza bene. Vi penso spesso e non vedo l’ora di rivedervi tutti. Vi ringrazio tanto per l’affetto che mi state dimostrando. Un grande abbraccio! Italo Giuliani”.

Tiziana Giuliani ci ha anche detto che “Mi stanno scrivendo in tanti che la Libertas è uno stile di vita e che questo lutto tocca tutti, che babbo è un esempio da seguire”.

Un orgoglio dunque, e che purtroppo Italo non ce l’ha fatta! La figlia ci ha confermato che la famiglia, le figlie – Tiziana, Marta, Ilaria – ed i nipoti, ha deciso di devolvere tutte le donazioni che perverranno alla società Polisportiva Libertas Jesi. “E’ un segnale che abbiamo colto da nostro padre che farebbe di tutto perchè questa società, che sicuramente ha lasciato in buone mani, possa continuare a svolgere il suo ruolo”.

Il conto corrente è il seguente: – ASD POLISPORTIVA LIBERTAS JESI all’IBAN IT07H0542421200000000051080.

Il tutto dunque come ultimo desiderio del Presidente Italo Giuliani affinchè questo gesto possa rappresentare un futuro per le nuove generazioni.

Stella di Bronzo

Dicevamo dei tanti messaggi e su tutti quello del presidente del Coni Marche Fabio Luna: “ll Presidente del Coni Marche Fabio Luna ha inviato le sue più sentite condoglianze da parte dell’intero mondo sportivo marchigiano alla Polisportiva Libertas Jesi ed alla famiglia per la scomparsa del Presidente Italo Giuliani. Luna ricorda che Italo è stato insignito della Stella di Bronzo e poi della Stella d’Argento al merito sportivo nel 2018 e che lascia un vuoto nel mondo sportivo”.

Isabella (moglie di Ugo Coltorti) ed il presidente Giuliani

L’assessore allo Sport del Comune di Jesi Ugo Coltorti, invece, riferisce anche un curioso e particolare ricordo: “Era il 1983 e una voce mi gridava sempre ‘se vi vede il presidente si arrabbia’. Quella voce che continua ancora oggi a gridare era quella di mia moglie e il presidente era Italo Giuliani. In maniera diversa da quel lontano 1983 sia mia moglie che Italo sono sempre stati presenti nella mia vita. Italo lo trovavi in ogni palazzetto, in ogni palestra e in ogni campo da calcio ovunque c’erano un po’ di ragazzi che facevano sport. E’ stato per tantissimi giovani un amico, un confidente, un punto di riferimento costante che li ha aiutati a maturare e ad affrontare la vita con serietà e rigore.
Da assessore ho capito che se Jesi è a livello sportivo qualcosa di speciale è perché oltre ad essere presente una grandissima e inspiegabile predisposizione allo sport ci sono sempre stati e continueranno ad esserci grandissimi dirigenti che con passione e dedizione operano per rendere migliore la vita dei nostri figli. Italo rappresenta lo stereotipo del Dirigente sportivo con la D maiuscola. Grazie Italo Ci mancherai”.

I funerali sono confermati per sabato 13 marzo alle 16.30 presso la Parrocchia di San Giuseppe in Jesi e che dalle 17 di oggi presso la sala del commiato in Via Don Battistoni 2/a – Jesi sarà possibile rendere omaggio al Presidente.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

nella foto di copertina: PalaTriccoli, il vice presidente della Libertas Jesi Porcarelli, Italo Giuliani, il Sindaco Bacci

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory