Connect with us

Ciclismo

CICLISMO / Jesi dimenticata, eppure due anni fa aveva impartito una lezione a tutti

E’ ora di riportare la corsa rosa in Vallesina: serve uno scatto in avanti convinto da parte dell’amministrazione comunale 

JESI, 2 febbraio 2021 – Oramai ci siamo. La stagione del ciclismo e delle grandi corse a tappe, oltre alle Olimpiadi, sta per iniziare.

Cresce l’attesa per conoscere tutto delle grandi corse targate RCS Sport.

Oggi ci sarà la presentazione ufficiale della Tirreno-Adriatico, che si disputerà nel prossimo mese di marzo, dal 10 al 16, e a seguire giovedì 4 febbraio fari puntati sulla Grande Partenza del Giro d’Italia con la presentazione del via da Torino.

Jesi, traguardo viale della Vittoria 18 marzo 2019

Mercoledì 10 febbraio la presentazione ufficiale di tutto il percorso del Giro d’Italia che avrà inizio l’8 maggio.

Per ciò che riguarda la Tirreno Adriatico, la prossima edizione toccherà marginalmente la Vallesina mentre sembra previsto un passaggio nel fabrianese.

Davvero, dopo lo spettacolo e la perfetta organizzazione dell’arrivo di tappa a Jesi nel marzo 2019, la Matelica -Jesi, la tappa del Verdicchio, gli appassionati si sarebbero aspettati qualcosa di più dalle edizioni a seguire.

Per quanto riguarda il Giro d’Italia sembra confermata la tappa Frasassi-Ascoli del 18 maggio ed anche in questo caso le strade della Vallesina saranno solo, forse, transitate, ma marginalmente.

Eppure in tanti, negli ultimi anni e mesi, si sono prodigati per cercare contatti con gli organizzatori per cercare di capire come portare la corsa rosa a Jesi che manca dal 1985.

Sappiamo che non è solo una questione di investimenti o di risorse economiche.

Comitato organizzatore Tirreno Adriatico 2019 tappa di Jesi

Forse è la politica, parte di essa, che non vuole o non sa muoversi a dovere, oppure manca proprio la volontà di impegnarsi per un progetto che di certo ha bisogno di energie, di contatti quotidiani, di marcature strette e di sostegno.

Il Comitato Jesi Gran Ciclismo ha fatto e sta facendo di tutto per ciò che riguarda il suo intervento, il Sindaco Bacci non ha chiuso le porte ad un evento che dal punto di vista promozionale e di immagine non è secondo a nessuno.

Allora dove sta l’intoppo? Chi è che non si mette in moto con convinzione e determinazione per aprire le porte giuste ad un evento sportivo che di recente, appunto la Tirreno Adriatico, è riuscito a coinvolgere a 360° una città intera: festante, entusiasta, motivata, partecipata. Ricavandone i giusti meriti e le meritate soddisfazioni.

All’amministrazione comunale tutta e all’assessore allo sport Ugo Coltorti il compito di spiegare.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory