Connect with us

Basket

RISTOPRO FABRIANO / Supercoppa: tutti gli scenari per gli ottavi di finale

La squadra di Pansa attende di conoscere l’avversaria, Piombino o San Miniato, e il luogo dove giocare l’ottavo di finale 

FABRIANO, 6 novembre 2020 – La Ristopro ha compiuto percorso netto nel girone eliminatorio, battendo nell’ordine Empoli, Chiusi e Firenze, e si è conquistata il passaggio del turno in Supercoppa.

Marulli Roberto

L’avversaria della squadra di Lorenzo Pansa nell’ottavo di finale sarà la vincente del match Golfo Piombino-Etrusca San Miniato, che domenica alle 18 si contenderanno il primato nel girone I.

Con un successo Piombino chiuderebbe il proprio raggruppamento a punteggio pieno come Fabriano, mentre se fosse San Miniato ad imporsi il pari merito fra le due squadre a quattro punti premierebbe l’Etrusca per scontro diretto favorevole.

Maggiore incertezza c’è nell’assegnazione del fattore campo dell’ottavo, che si gioca in partita secca e qualifica la vincente alla Final Eight di Cento del 13-14-15 novembre. 

Se a passare il turno nel girone I sarà San Miniato, la partita con Fabriano si giocherà al PalaGuerrieri perché i cartai avranno ottenuto più punti in classifica nel girone (sei contro gli eventuali quattro di San Miniato).

Se a vincere sarà Piombino, si registrerebbe la perfetta parità con Fabriano in termini di punti in classifica (sei ottenuti da ciascuno) e si dovrà guardare al quoziente canestri delle due squadre rispetto alle seconde classificate dei due gironi.

Nel gruppo di Fabriano, il secondo posto è già appannaggio di Chiusi, con cui la Ristopro ha un quoziente canestri di 1,03.

Nel gruppo I, la seconda sarebbe comunque San Miniato, perché pur rimanendo a due punti avrebbe classifica avulsa favorevole rispetto alle pari merito Cecina e Livorno.

Pertanto, in questo caso sarebbe decisivo, ai fini del fattore campo, lo scarto con cui Piombino batterà San Miniato: Fabriano per ospitare l’ottavo di finale dovrà confidare che Piombino vinca con un massimo di due punti di scarto subendone almeno 66, oppure con un massimo tre punti di scarto subendone almeno 99; se invece Piombino si imporrà con un margine di quattro punti, oppure di tre subendone non più di 99, oppure di due subendone non più di 65, la Ristopro dovrà viaggiare per la terza volta in Supercoppa alla volta della Toscana.

L’ottavo si disputerà martedì 10 novembre, lasciando dunque tre giorni alla vincente per prepararsi al primo impegno della Final Eight di Cento che scatterà venerdì 13.

In sintesi:

Se vince San Miniato con qualsiasi scarto —> Fabriano-San Miniato

Se vince Piombino di due (68-66, 67-65, 66-64 e via di seguito) —> Fabriano-Piombino

Se vince Piombino di tre (102-99, 103-100, 104-101 e via di seguito) —> Fabriano-Piombino

Se vince Piombino di tre, con punteggio finale fra il 69-66 e il 101-98 —> Piombino-Fabriano

Se vince Piombino di quattro o più punti —> Piombino-Fabriano

Luca Ciappelloni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory