Connect with us

Altri Sport

MOTOCROSS / Grande spettacolo nella due giorni dei regionali al Crossodromo Tittoni a Cingoli

Le gare, seppur non aperte al pubblico, hanno regalato belle emozioni, tra cui le vittorie dei fratelli Peverieri del Moto Club “Fagioli” di Cingoli

CINGOLI, 16 luglio 2020 – L’assenza del pubblico non ha fermato lo spettacolo del motocross al Crossodromo “Tittoni” di Cingoli. Sono state emozionanti le gare valide per la prima prova del Campionato Regionale Marche-Umbria-Abruzzo di sabato e domenica scorsi, 11 e 12 luglio, organizzate dal Moto Club “Fagioli nel suo 75° anno di attività. Tra i protagonisti anche diversi cingolani e tesserati del collettivo del presidente Ciattaglia.

L’atmosfera al Crossodromo

Il presidente del Moto Club “Fagioli” Ciattaglia al Crossodromo – foto di Fabi Rep

Già dalle prove e dalle qualifiche di sabato si respirava l’aria di un ritorno alla normalità delle competizioni a due ruote nello storico impianto affacciato sul Balcone delle Marche, con vista anche del centro storico di Cingoli.

A bordo pista, i volontari della Croce Rossa di Cingoli muniti di guanti e mascherine hanno garantito l’assistenza sanitaria con ben quattro ambulanze, un’ambulanza fuoristrada, un taxi sanitario ed il quad, coordinati dal dott. Gabrielli, mentre i “flag marshall” del Moto Club hanno assicurato la sicurezza del tracciato. Tutte le gare sono state giudicate dal direttore di gara Costantino Gagliardini e monitorate dal responsabile dei cronometraggi Gianluca Dialuce.

I vincitori incontrastati

Sono stati ben nove i vincitori di giornata sulle 12 gare effettuate nelle 6 specialità del campionato regionale Marche-Umbria-Abruzzo. Nella categoria 125cc, Francesco Muratori ha vinto entrambe le manche su Huqsvarna del Motoclub Anmil Racing Tea. In gara 1 ha terminato davanti a tutti in 18:53.669, seguito a 14.825 secondi da Matteo Luigi Russi (Ktm, Motoclub Le Valli) e a 21.489 da Riccardo Bindi (Ktm, Gaerne). La seconda manche ha visto la classifica finale dei primi tre posti invariata, con Muratori ancora primo in 18:51.573, a +16.281 dal secondo e +23.402 dal terzo.

Foto di Fabi Rep

Passando alla specialità MX1/MX2 Challenge, Marco Marzetti su Honda ha primeggiato in 14:16.638 in Gara 1, staccando di 5.587 Simone Fiorgentili (Suzuki, Matelica) e di 30.699 Francesco Gabbanelli (Huqsvarna, Team Scintilla). In questa categoria troviamo anche i tesserati del Moto Club “Fagioli” di Cingoli, con gli ottimi risultati di Riccardo Del Mastro al sesto posto su KTM e di Lorenzo Angeloni al settimo (Yamaha), seguiti da Simone Crescimbeni dodicesimo su Kawasaki e Antonio Latini 26° (Kawasaki). Nella seconda manche, Marzetti si è di nuovo imposto in 14:17.964, seguito da Fiorgentili a 13.570 e da Gaspare Vaccaro (KTM, Team Pardi Racing) a 22.696. Buon sesto posto per Angeloni, seguito al 12° da Del Mastro, al 15° da Crescimbeni e al 27° da Latini.

Foto di Alessia Carnevali

Anche la categoria MX1/MX2 Expert Rider ha visto un trionfatore incontrastato di entrambe le sfide di giornata, ovvero Francesco Levi del Cross Park di Ponzano Romano su KTM. In gara 1 ha chiuso davanti a tutti in 19:11.009, con Andrea Testella (Honda, Lion Montegranaro) secondo a 2.253 secondi e Riccardo Ciuffetelli (KTM, Team Pardi) terzo con 23.528 di ritardo. A ridosso del podio troviamo i portacolori del “Fagioli” di Cingoli, ovvero Matteo Risdonne al quarto posto su Yamaha e il cingolano Mattia Cerquetella su Honda in quinta posizione, con Giacomo Carnevali (Huqsvarna) tredicesimo. Nella seconda manche, si è ripetuto il tandem Levi-Testella-Ciuffetelli, con il laziale che ha concluso in 19:35.045, staccando di 6.276 il fermano e di 23.470 il pardista. Risdonne e Cerquetella sono scivolati in sesta e settima posizione, così come Carnevali finito 15°.

Equilibrio e sorprese

Nelle altre tre specialità, invece, ci sono stati sei vincitori di manche diversi. Nella MX1/MX2 Elite/Fast, gara 1 è stata vinta da Gabriele Oteri su Ktm del Simoncini Racing in 24:22.131, seguito da Gianmarco Cenerelli (Huqsvarna, Scintilla team) a 05.086 e da Alessio della Mora (Ktm, Cross Park Ponzano) a 26.329. Tra i tesserati del “Fagioli”, si segnala il 20° posto di Mattia Giampieri su Yamaha, seguito da Aresnio Fausti 34° (TM), Angelo Fabbri 37° (KTM) e Loris Del Mastro 38° (KTM). Nella seconda manche, Oteri è caduto (arrivato 30°), spalancando le porte per la vittoria di Cenerelli in 24:20.626, con secondo Thomas Martelli (KTM, Bbr Offroad) a 21.415 e terzo Dalla Mora a 30.868 dal vincitore. Giampieri si è migliorato piazzandosi 18°, con Fausti 31°. Fabbri e Del Mastro non sono partiti.

E’ Simone Blasi, invece, il vincitore di gara 1 della categoria MX2 Expert Driver, concludendo in 20:06.594 su Huqsvarna del Team Fermignanese. Al secondo posto troviamo Giacomo Gaudino (KTM, Pardi) a 02.609, mentre è terzo Nico Di Mare (KTM, Scintilla Team) a 07.721. Lorenzo Mascioni del Moto Club “Fagioli” si è piazzato 14° su Huqsvarna, mentre il cingolano Leonardo Foltrani del club One Two Eight è arrivato al 22° posto in sella ad una Honda. In gara 2, invece, Gaudino è riuscito a superare Blasi in 19:53.824, staccando il rivale di 4.274 secondi; al terzo posto c’è Manuel Cecchini (Huqsvarna, Quarantaquattroracing) a 11.323, con Di Mare quinto, Mascioni 18° e Foltrani sempre 22°.

Trionfo dei “cingolani” Peverieri

Nella categoria Over, il Moto Club di Cingoli ha raccolto ben due vittorie. Nella prima manche, Graziano Peverieri su Yamaha ha battuto la concorrenza in 19:41.616, seguito da Adriano Piunti (KTM, Lion Montegranaro) a 04.925 e dal fratello Tiziano Peverieri su Honda a 11.245, anche lui portabandiera del “Fagioli”. Il collettivo cingolano può vantare anche la sesta posizione di Luca Di Leonardo su Honda, l’ottavo posto di David Bracaccini su Kawasaki, noto commerciante di Cingoli e dirigente della società calcistica San Francesco, il 15° di Luca Raimondi su Honda. In gara 2, ha vinto sempre un Peverieri, ma questa volta ha avuto la meglio Tiziano in 19:38.349, staccando Graziano di 3.582. Al terzo posto è arrivato Andrea Terenzi su Yamaha dello Scorpioni Team a 19.616 dal vincitore. Per i tesserati del club cingolano, si registrano il nono posto di Bracaccini, il decimo Di Leonardo e il 15° di Raimondi.

Dopo le vittorie del giovane Simone Mancini, inizia alla grande il 75° anno dello storico Moto Club responsabile del Crossodromo Tittoni, 1760 metri di spettacolo puro sull’incantevole zona di Pian dei Conti, in passato protagonista di gare di campionati mondali ed europei. Il presidentissimo Luigi Ciattaglia può essere soddisfatto.

Foto di Fabi Rep e Alessia Carnevali, video di Elia Mugliaroli

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Altri Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory