Connect with us

Sport

Sport / Alimentazione e stili di vita sana nella pratica sportiva, stasera il seminario a Villa Strada di Cingoli

L’incontro formativo pubblico è proposto al Centro Vittoria di Villa Strada dalla Polisportiva Victoria con il Comune di Cingoli, la Cingolana San Francesco e il Consiglio Regionale

CINGOLI, 21 ottobre 2022 – Due società sportive di Cingoli propongono a Villa Strada un seminario alimentazione e stili di vita sani per i ragazzi. Questa sera, venerdì 21 ottobre, la Polisportiva Victoria propone l’incontro “L’alimentazione e gli stili di vita sani (in particolare la pratica sportiva) nella pre-adolescenza e nell’adolescena”, che si terrà alle 21 presso il Centro comunale “Vittoria” in collaborazione con il Comune di Cingoli, la Cingolana San Francesco e il Consiglio Regionale delle Marche.

Il problema

Il seminario nasce come contributo informativo per contrastare il fenomeno dell’obesità. “Il neologismo “globesity – spiegano dalla Polisportiva Victoria – descrive di come si tratti di un fenomeno pandemicodiffuso in tutti i paesi del mondo, documentato da numerosi sistemi di sorveglianza e da continui studi scientifici. L’obesità colpisce gli adulti ma, anche e soprattutto i bambini”.

Le persone fisicamente attive – si legge nella brochure proposta -, inclusi atleti che si dedicano a prove estenuanti, seguono una dieta che non è molto diversa da quella di tutti gli individui, tranne per il fatto che devono assumere una quantità maggiore di alimenti per il loro maggiore dispendio energetico. L’alimentazione nell’atleta e la buona idratazione sono i cardini fondamentali per promuovere una condizione di buona salute fisica, mentale e psichica, oltre a fornire un’ottima performance.

Il programma del seminario

Il seminario vuole offrire una panoramica sintetica e completa dei molteplici aspetti che compongono il complesso tema sovrappeso-obesità, ma non solo. L’invito è rivolto sia ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni, che ai genitori ai docenti e ai dirigenti, allenatori, arbitri e atleti delle associazioni del territorio che lavorano con giovani e giovanissimi.

Si comincia alle ore 21, con i saluti del Sindaco di Cingoli, dott. Michele Vittori, e della sua collega del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Vanessa David. Quindi il dott. Luca Belli, dirigente biologo dell’Asur Marche per quanto riguarda l’igiene degli alimenti e della nutrizione, parlerà del “Ruolo dell’attività fisico-sportiva nella prevenzione e trattamento dell’obesità”.

Il dott. Ubaldo Scuppa, sindaco di Apiro e pediatra, parlerà del “problema sovrappeso-obesità per il pediatra di famiglia”. Di seguito, la dottoressa Ginevra Oriani, psichiatra dell’Area Vasta 2 e dirigente dell’ambulatorio “Distrubi del Comportamento”, tratterà il tema “JUST EAT: quando non è semplice mangiare”. La dottoressa cingolana Linda Vittori, biologa-nutrizionista, infine, parlerà di “Alimentazione e prestazione sportiva”.

Modererà gli interventi il dottor Giorgio Giorgi, presidente onorario della Polisportiva Victoria e collaboratore esterno della Cingolana San Francesco. A tutti i partecipanti sarà consegnata una marmellata a km 0prodotta dallo chef Pierino Angelucci del ristorante Villa Ugolini.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Sport