Connect with us

Pattinaggio

SENIGALLIA / Pattinaggio: Linda Rossi regina degli Europei in Portogallo

Due titoli e sei medaglie totali per la pattinatrice fra strada e pista. Due bronzi per Alice Sorcionovo del Luna Sports Academy tra le Allieve

SENIGALLIA, 28 Luglio 2021 – Nel bilancio trionfale dell’Italia, che ha vinto il medagliere ai campionati europei di pattinaggio svoltisi in Portogallo, a Canelas, fino a domenica scorsa 25 luglio, c’è una forte impronta senigalliese grazie alla solita incontenibile Linda Rossi.

La portabandiera azzurra, tesserata per il Torollski Pesaro, se ne è infatti tornata a casa con ben 6 medaglie tra gare su pista e su strada.

Su pista Rossi ha vinto i suoi unici due ori: 10.000 a eliminazione e 10.000 a punti eliminazione, mentre le altre quattro medaglie, tutte di bronzo, sono state equamente divise tra pista e strada. Su pista Rossi ha infatti chiuso al terzo posto l’americana, assieme a Giorgia Bormida e Asja Varani, e i 500 metri sprint; su strada invece ha terminato in terza piazza il giro sprint e i 15.000 metri ad eliminazione.

Bene, tra le Allieve, anche Alice Sorcionovo, atleta di Montecosaro tesserata però per il Luna Sports Academy Senigallia, che ha vinto due medaglie di bronzo, una per superficie: nei 100 metri sprint su strada e nei 500 metri sprint su pista.

“Posso parlare di un campionato straordinario sia nelle categorie giovanili che in quelle senior: tutto ciò è il frutto di un lavoro capillare svolto dalla Federazione assieme alle società, ai tecnici e agli atleti, durante tutto il periodo della pandemia”, sottolinea il Commissario Tecnico della Nazionale Massimiliano Presti, marchigiano d’adozione e padre di Giulia, plurimedagliata giovanile nella rassegna portoghese e attuale tesserata per il Roller Civitanova.

“Mi sono impegnata tanto per raggiungere questi risultatievidenzia Linda Rossi – ma è sempre difficile prevedere i risultati delle gare. Voglio dedicare le medaglie alla famiglia e al mio allenatore, ma anche al Ct Presti e a tutta la squadra: se sono arrivati questi successi è perché non si era mai visto un team così unito”.

L’atleta di Senigallia, classe 1997, aveva infatti vinto nel mese di giugno ben 6 titoli italiani, di cui due su pista al pattinodromo di casa e quattro sulle strade di Riccione.

Per Rossi, è inoltre ancora più che mai vivo il sogno olimpico: il pattinaggio su ghiaccio, che la campionessa senigalliese alterna a quello su pista e su strada, è infatti a differenza degli altri due presente nel programma invernale di Pechino 2022.

 

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pattinaggio

Segnala a Zazoom - Blog Directory