Connect with us

Sport

OLIMPIADI / Julio Velasco cita Jesi, Valentina Vezzali, Roberto Mancini e papà Aldo

Commentatore su Rai2 durante la sfilata di apertura di Tokio2020 ricorda il suo vissuto a Jesi e cita papà Mancini

JESI, 23 luglio 2021 – Julio Velasco, coach che con la pallavolo ha vinto tutto, e che nella sua carriera ha avuto anche una esperienza ai massimi livelli con il calcio professionistico, oggi ha commentato in diretta su Rai 2 la sfilata delle Nazioni partecipanti nel giorno dell’inaugurazione dei giochi Olimpici Tokio 2020.

In piedi Giuseppe Cormio accanto a Julio Velasco nel 1983

Nel mentre sfilava la sua Argentina il coach, che ha iniziato a Jesi con la Tre Valli nel 1983 il suo percorso di allenatore di pallavolo, ha appunto ricordato quando uscì dalla sua nazione per venire a Jesi ed iniziare una esperienza che poi, grazie alle capacità, l’ha portato sul tetto del mondo.

E nel ricordare Jesi Velasco ha menzionato Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport del Governo Draghi, e Roberto Mancini, neo campione d’Europa con la nazionale di calcio azzurra.

Nel citare Mancini Velasco ha ricordato una curiosità che lo lega al Ct. Ha detto infatti che il papà Aldo, falegname, nel periodo trascorso a Jesi, gli aveva preparato la tavola di legno da mettere sotto il materasso per riposare meglio e prevenire il mal di schiena.

Ricordiamo che Velasco in carriera oltre a tanti successi con i club con la nazionale italiana ha vinto 2 campionati del mondo, 3 ori europei 5 world league mancando la vittoria alle Olimpiadi (dove è stato argento ad Atlanta 1996).

Nel calcio ha avuto esperienze da manager nell’Inter di Moratti e nella Lazio di Cragnotti.

Insomma quando si parla di sport Jesi è sempre presente anche, come in occasione di questa Olimpiade, non è rappresentata da nessun atleta in gara.

Ricordiamo che l’unica atleta jesina avente diritto sarebbe stata Elisa Di Francisca che tuttavia ha rinunciato per una scelta personale ben precisa e che comunque della delegazione azzurra fanno parte Giovanna Trillini e Annalisa Coltorti nello staff del fioretto maschile e femminile.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Sport