Connect with us

Calcio

Eccellenza / La locomitiva del treno del girone d’andata si chiama Fermana

I canarini, rispetto alla Maceratese dello scorso campionato, hanno ben sette punti in meno. Segno di una stagione fin qui  ‘piatta’ ed equilibrata. Nella fase discendente, che partirà domenica prossima, può succedere di tutto

VALLESINA, 15 dicembre 2025 – Con la 15° giornata del campionato di Eccellenza Marche se n’è andato il cinquanta per cento della stagione 2025-2026.

A differenza degli ultimi anni il girone di ritorno riparte subito con la prima giornata che si consumerà domenica 21 dicembre e poi la lunga sosta fino all’11 gennaio 2026.

Al comando la Fermana con 27 punti (8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte).

Rispetto alla stagione 2024-2025 i canarini hanno ben 7 punti in meno al confronto dell’allora Maceratese che al giro di boa chiamava 34 punti.

 CLASSIFICA GIRONE D’ANDATA 2024- 2025

Classifica: Maceratese 34, K Sport 29, Chiesanuova 29, Tolentino 26, Osimana 26, Urbania 25, Urbino 24, Montegranaro 22, Sangiustese 21, Montefano 20, Matelica 18, Monturano 16, Fabriano Cerreto 15, Portuali 14, Atletico Mariner 9, Fano 3

Fermana 2025- 2026

La squadra di Gentilini ha vinto la gara casalinga contro l’Urbania confermando i due punti di vantaggio sul K Sport Montecchio che ha battuto il Montefano. K Sport che dodici mesi fa era secondo in classifica con 5 punti da recuperare.

Il mister del club capoclassifica ha detto: “In questo campionato oltre che le qualità tecniche e tattiche servono cattiveria e determinazione. Siamo campioni d’inverno ed il bilancio parla da solo. Non tutti si ricordano che quando siamo partiti il 18 agosto eravamo tre gatti ed adesso è tutto positivo ma questo non ci deve far perdere l’attenzione e la concentrazione su quello che è il nostro obiettivo. Dovremo continuare a fare e dare il massimo ad iniziare subito da domenica prossima per provare ad allungare sempre di più. Non sarà facile. Ci sono squadre ben organizzate, nessuno regala nulla e bisogna continuare a metterci del nostro per fare sempre risultato. Mi viene chiesto se sarà una corsa a tre Fermana, Trodica, K Sport. Noi dobbiamo rispettare tutti ma guardare solo a quello che facciamo noi. Ci sono buone squadre, buoni allenatori, buoni giocatori e tutto ancora potrà accadere ma, ripeto, dipende da noi”.

Puddu

Mariotti

I numeri dell’ultima giornata dicono che le squadre più in salute e con la maggior continuità di risultati, considerando le ultime 5 partite, sono Fermana, Chiesanuova e Jesina.

L’undici di Mariotti ha vinto in casa del Montegranaro, quello di Puddu ha battuto in casa l’Urbino giocando praticamente, penalizzati dall’espulsione di Tassi, in dieci controm undici tutta la partita.

Jesina – Urbino 1-0. Parata di Bartolini su tiro di Luca Giovannini

LE MIGLIORI DELLE ULTIME CINQUE PARTITE

Fermana 12 punti: 4 vittorie (Matelica, Tolentino, Montefano, Urbania) ed una sconfitta (Chiesanuova).

Chiesanuova 12 punti (dopo la sconfitta di Jesi ha collezionato 4 vittorie consecutive).

Jesina 10 punti frutto di 3 vittorie (Chiesanuova, Civitanovese, rbino) 1 pareggio (Osimo), 1 sconfitta (Urbania).

 

L’ANALISI

E’ un campionato piatto ed equilibrato dove i valori tecnici e tattici si equivalgono e si può tranquillamente dire che ancora tutto è possibile dall’alto in basso e viceversa dalla zona rossa verso le zone nobili della classifiica.

Il confine insomma tra la zona play off e quella play out è talmente assottigliato che nelle prossime 15 partite potrà succedere di tutto ed il contrario di tutto. Come d’altronde è sempre stato.

L’altro successo di giornata in campo esterno è stato quello dell’Osimana a Fabriano mentre è ritornato ai tre punti il Tolentino che ha battuto il Matelica.

Si è ripresa pure la Fermignanese, 1-0 sul fanalino di coda Civitanovese. Un solo pareggio, quello a reti bianche tra Sangiustese e Trodica.

 

RISULTATI

15° Giornata ultima girone d’andata domenica 14 dicembre ore 14,30 – Fabriano Cerreto – Osimana 0-1 Buonaventura (Eletto di Macerata), Fermana – Urbania 3-1 Sarli, Cicarevic, Cicarevic, Petronelli (Isnardi di Albenga), Fermignanese – Civitanovese 1-0 Arduini (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Jesina – Urbino 1-0 Ceccarelli (Ballarò di Pesaro), K Sport Montecchio Gallo – Montefano 2-0 Torelli, Carta rigore (D’Ascanio di Ancona), Montegranaro – Chiesanuova 0-1 Pasqui (Cerolini di Macerata), Sangiustese – Trodica 0-0 (Ciccioli di Fermo),  Tolentino – Matelica 2-0 Lovotti, Garcia (Gallo di Mestre)

CLASSIFICA

Fermana 27

K Sport Montecchio 25

Osimana 24

Trodica 23

Sangiustese, Fermignanese 22

Montefano, Urbania 21

Urbino 20

Tolentino 19

Jesina, Montegranaro, Matelica, Chiesanuova 18

Fabriano Cerreto  15

Civitanovese 13

MARCATORI:

Flavio Fofi

reti 10: Fofi (Fermana)

reti 9: Cordella (Fermignanese)

reti 6: Minnozzi (Jesina), Costa Ferreira (Trodica), Fiorani (Urbino), Carta (K Sport Montecchio), Altobello (Urbino)

1° Giornata girone di ritorno domenica 21 dicembre ore 14,30 – Fermana – Urbino, Fermignanese – Trodica, JesinaFabriano Cerreto,  K Sport Montecchio Gallo – Civitanovese, Matelica – Urbania, Montegranaro – Osimana, Sangiustese – Montefano, Tolentino – Chiesanuova

Evasio Santoni

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory