Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / L’Aurora Jesi cambia, nuovi coach e quintetto

Ai saluti Ghizzinardi, Giacchè, Quarisa, Giampieri, Ferraro. In entrata Meneguzzo, Fabi, Gloria. Confermati Rizzitiello, Cocco e Konteh

JESI, 4 luglio 2021 – Tra arrivi e partenze inizia a prendere forma la The Supporter Jesi 2021-22.

Dopo aver dato il benvenuto al neo coach Massimo Meneguzzo, i dirigenti di via del Prato si sono subito messi al lavoro per costruire il roster, e sono già tante le novità da registrare, a partire dall’asse play – pivot.

Giacchè

Noah Giacchè, assoluto protagonista della stagione da poco conclusa, ha deciso di accettare la proposta dell’ambizioso San Vendemiano. Una scelta quella del playmaker Jesino probabilmente non preventivata in casa Aurora, dove però hanno già individuato ed annunciato il sostituto.

Fabi

Si tratta del classe 1991 Matteo Fabi, 188 cm per 81 kg e un curriculum di tutto rispetto. Per lui esperienze di qualità con numeri importanti a Porto Sant’Elpidio, Poderosa Montegranaro, San Severo, Lecco (dove viene allenato da Massimo Meneguzzo), Teramo, Pavia, prima del ritorno a Civitanova, dove nella scorsa stagione è risultato decisivo per la salvezza della Rossella. Fabi, originario di Fermo, viene definito dalla società come una combo guard moderna, capace di agire nello spot di “2”.

«Siamo molto contenti della firma di Fabiafferma l’Amministratore Unico Altero Lardinelli – un ragazzo con talento e tanta intelligenza cestistica e siamo convinti sia un playmaker di assoluto spessore a cui affidare la squadra; inoltre il fatto che conosca già coach Meneguzzo è di certo un valore aggiunto per noi».

Gloria

Sotto canestro invece, a prendere il posto dell’uscente Andrea Quarisa, sarà Mirko Gloria, pivot di 203 cm per 100 kg. Gloria, nato il 14 agosto 1995, dopo le esperienze con Giulianova, Trapani in A2, Roseto e Stella Azzurra, esplode definitivamente a Borgosesia, dove in due anni riesce a sciorinare prestazioni di livello assoluto. Poi ancora Nord per lui, tra Pavia e Olginate, prima Di tornare nella sua Sicilia nel 2021-21, con la maglia di Torrenova, sempre in serie B. In questo caso i numeri stagionali parlano da soli: 16,7 punti di media, conditi da 10,1 rimbalzi.

«Un centro di stazza con ottime doti atletichecommenta coach Massimo MeneguzzoIl meglio lo dà giocando spalle a canestro ma è dotato di un tiro rispettabile dalla media distanza, specie sul pick “n” pop. Inoltre è un ottimo rimbalzista, sia in attacco che in difesa, oltre ad avere ampi margini di miglioramento».

Konteh

A questo punto con l’arrivo di Gloria, la presenza di Nelson Rizzitiello e Yus Konteh, e la conferma di Daniele Cocco, il reparto lunghi può già essere considerato al completo.

Diverso il discorso sugli esterni, dove non ci saranno Massimiliano Ferraro, in trattativa con Crema di coach Ghizzinardi, e Fabio Giampieri.

Siti specializzati danno la The Supporter sulle tracce dell’ala piccola under Vincenzo Guaiana, in uscita da Piombino.

Intanto dopo le voci circolate nelle settimane passate, sembra essersi risolta la questione della presenza della Janus Fabriano al Palas di via Tabano. La Ristopro per disputare i propri incontri interni, sarebbe infatti in procinto di scegliere tra la struttura di Osimo (favorita) e quella di Foligno.

m.p.

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory