Connect with us

Olimpiadi

Olimpiadi / Volley femminile: l’Italia di Velasco (il coach partito da Jesi) d’oro

Dopo i tanti successi alla guida della nazionale maschile il coach della Tre Valli Jesi ha conquistato il metallo più prezioso anche alla guida della nazionale di Paola Enogu e compagne

JESI, 11 agosto 2024 – Oro per l’Italia, la prima volta in assoluto nella storia a cinque cerchi, nella pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il successo in finale sugli Usa per 3-0 (25-18, 25-20, 25-17).

 

La squadra: Sylla, Omoruyi, Lubian, Antropova, Giovannini, Orro, Egonu, Fahr, De Gennaro, Danesi, Cambi, Bosetti. Lo staff che collabora con Velasco: Massimo Barbolini (2° Allenatore), Lorenzo Bernardi (3° Allenatore), Manuela Leggeri (Ass. Allenatore).

Una nazionale fatta di qualità e di gran cuore. E’ stato un 3-0 periodico nella competizione (solo 3-1 al debutto contro la Repubblica Dominicana), segno di una superiorità clamorosa. La gara di finale è stata anche imbarazzante per le avversarie, campionesse olimpiche uscenti, distrutte senza appello.

Velasco ha fatto un gran capolavoro, gestendo le persone nella maniera più assoluta ricavandone il massimo.  E’ stata la managerialità del coach che ha fatto la differenza dando ad ognuna delle giocatrici ruolo e importanza.

E’ stato il successo di un gran lavoro di gruppo quello che Velasco già ai tempi di Jesi (all’inizio abitava a Pianello Vallesina) aveva chiaramente dimostrato di saper imporre e gestire. leggi qui

Anche in campo maschile Velasco, con la nazionale italiana, aveva disputato una finale olimpica con l’argento del secondo posto ai Giochi di Atlanta 1996 (oro all’Olanda).

Volley / Velasco, Jesi indimenticabile: “la prima riunione, le passeggiate per il Corso e le olive”

A caldo il coach nel post partita intervistato dalle Tv ha dichiarato: “Abbiamo vissuto alla giornata partita per partita. Abbiamo fatto una Olimpiadi mostruosa perdendo un solo set. Ragazze e staff tutti straordinari. La Federazione ci ha messo in condizioni straordinarie per lavorare. Vittoria del movimento pallavolistico italiano. Siamo stati soprattutto una squadra. La pallavolo italiana è sempre al vertice, dobbiamo continuare così senza mai avere ossessione della vittoria ma determinazione”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Olimpiadi

Segnala a Zazoom - Blog Directory