Connect with us

Calcio

Eccellenza / Lotta per il primato aperta, stessa cosa per non retrocedere

Derby Jesina-Maceratese e Castelfidardo-Osimana. Il Marina in anticipo a Valdichienti, il Fabriano Cerreto domenica nella tana dell’Azzurra Colli

JESI, 17 marzo 2023 – Si incomincia a pedalare per gli ultimi chilometri e le partite si fanno sempre più avvincenti ed i risultati tutti incerti.

Si incomincia sabato 18 con l’anticipo tra Valdichienti e Marina. I padroni di casa giocheranno per conquistare i tre punti che la lancerebbe di fatto tra chi si giocherà un posto per entrare nella griglia play off mentre gli ospiti, con i tre punti, se saranno conquistati, potranno continuare a sperare e sognare.

Marina che si presenterà, comunque, con delle assenze importanti e tra queste quelle di Rossetti e Sbarbati. Giorgini punta ancora tutto su Pierandrei, è lui attualmente il vero punto di forza della squadra oltre, ovviamente, ad una disposizione ed una mentalità difensiva che nelle ultime uscite ha fatto la differenza.

Questo, nel dettaglio il prossimo percorso delle squadre di testa

Giandomenico

ATLETICO ASCOLI (44 punti) – La squadra di Giandomenico ha colto ancora un pareggio ed ha allungato sulla seconda che ha perso. Ora è chiamata alla prova verità in casa del Montefano. E non può sbagliare.

Fucili

FOSSOMBRONE (42 punti) – Ha perso l’occasione per portarsi in testa alla classifica sconfitta in casa dalla Jesina. Ora vuol subito rifarsi e ospita il fanalino di coda P.S.Elpidio che domenica scorsa ha vinto la sua prima gara in questo campionato ma sempre con più di un piede in Promozione.

Mariotti

GALLO COLBORDOLO (40 punti) – Ha battuto l’Azzurra Colli ed ora viaggia verso Chiesanuova all’esame di una formazione in lotta per non retrocedere. Saprà confermare il buon momento? Se si, e se dovesse vincere, si candiderebbe addirittura per la lotta alla promozione diretta. 

Nico Mariani

MONTEFANO (39 punti) – Occasione più unica che rara. Ospiterà l’Atletico Ascoli. Ha tutte le carte in regola per vincere e per stupire, non solo il resto delle formazioni dell’Eccellenza Marche, ma soprattutto se stessa.

Mobili

OSIMANA (39 punti) – Gara difficilissima quella contro il Castelfidardo in un derby dove i punti pesano e contano, per opposti obiettivi, sia per l’undici di Mobili che per quello di Giuliodori. Anche non perdere, ma muovere la classifica, potrebbe alla fine risultare importante. Fermo

 

restando che i responsi che giungeranno dagli altri campi siano sostanzialmente positivi e favorevoli. Il derby, tuttavia, è una partita a sé e quello di domenica è anche sentito, forse troppo.

JESINA (39 punti) – Qual è la vera faccia della Jesina? Quella mostrata in casa contro il Chiesanuova e Marina oppure quella del blitz di domenica scorsa in casa dell’undici di Fucili? Con i tre punti di

Marco Strappni

Fossombrone tutte le problematiche dovrebbero essere state messe alle spalle. Almeno sono in molti a pensarlo. Ora serve un salto di qualità e di continuità. Se veramente la Jesina vuole ambire e provare a fare la corsa verso il primato deve vincere contro la Maceratese. Se così sarà, ne vedremo delle belle. Per ciò che riguarda l’afflusso dei tifosi della ‘rata’ a Jesi, e di conseguenza per acquistare il tagliando per il settore Gradinata, questo sarà in prevendita nella giornata di sabato 18 marzo a Macerata presso la Tabaccheria Monachesi di via dei Velini. Sarà comunque possibile comprare il biglietto anche al botteghino del settore ospiti dell’impianto sportivo “Carotti” di Jesi.

Nico Stallone

AZZURRA COLLI (38 punti) – La sconfitta in casa del Gallo Colbordolo ha disorientato tutti i piani di mister Stallone. Adesso serve, per restare in scia, riprendersi subito e battere il Fabriano Cerreto ma il tecnico ascolano sa perfettamente che questa gara non sarà facile con tutte le insidie del caso.

 

Questo nel dettaglio il calendario delle ultime 5 giornate*

Atletico Ascoli: Montefano, VALDICHIENTI, Azzurra Colli, CASTELFIDARDO, Urbino
Fossombrone: P.S.ELPIDIO, Marina, MACERATESE, Osimana, GALLO COLBORDOLO
Azzurra Colli: FABRIANO CERRETO, Sangiustese, ATLETICO ASCOLI, Valdichienti, MONTEFANO
Montefano: ATLETICO ASCOLI, Fabriano Cerreto, Valdichienti, URBINO, Azzurra Colli
Osimana: Castelfidardo, URBINO, Chiesanuova, FOSSOMBRONE, Jesina
Gallo Colbordolo: Chiesanuova, CASTELFIDARDO, Jesina, MARINA, Fossombrone
Jesina: MACERATESE, P.S.Elpidio, GALLO COLBORDOLO, Sangiustese, OSIMANA

*in neretto e MAIUSCOLO le partite casalinghe

 

CORSA ALLA SALVEZZA

Marco Giuliodori (Castelfidardo)

In chiave salvezza questo il programma per le ultime cinque giornate di regular season

Sangiustese (33) – Urbino, AZZURRA COLLI, Castelfidardo, JESINA, Chiesanuova
Maceratese (31) – Jesina, CHIESANUOVA, Fossombrone, P.S.ELPIDIO, Marina
Chiesanuova (30)GALLO COLBORDOLO, Maceratese, OSIMANA, Fabriano Cerreto, SANGIUSTESE
Castelfidardo (28) –  OSIMANA, Gallo Colbordolo, SANGIUSTESE, Atletico Ascoli, FABRIANO CERRETO
Fabriano Cerreto (25) –  Azzurra Colli, MONTEFANO, Urbino, CHIESANUOVA, Castelfidardo

*in neretto e MAIUSCOLO le partite casalinghe

Ciavarella (Jesina)

Intanto è tempo di convocazioni. I selezionatori della rappresentativa Marche hanno convocato i migliori e sono 23 i giocatori selezionati. Tra questi Jordan Giubinelli (2004 att.) del Fabriano Cerreto, Alberto Barzanti (2004 port.) del Marina calcio, Mattia Ciavarella (2005 att.) della Jesina. Tra i convocati, tutti di club di Eccellenza, anche 2 giocatori appartenenti al campionato di Promozione e precisamente Gabrielli del Gabicce Gradara e Giordani della Civitanovese. La squadra con più rappresentanti convocati è l’Azzurra Colli. La rappresentativa Juniores disputerà una amichevole giovedì 23 marzo alle ore 18,30 al ‘Santini’ di Osimo contro l’Osimana.

 

11° Giornata girone di ritorno domenica 19 marzo 2023 ore 15

Valdichienti-Marina sabato 18 marzo (Sabbouh di Fermo), Urbino-Sangiustese (Tasso di Macerata), Azzurra Colli-Fabriano Cerreto (Skura di Jesi), Castelfidardo-Osimana (Barbatelli di Macerata), Chiesanuova-Gallo Colbordolo (Ferroni di Fermo),  Fossombrone-P.S.Elpidio (Malascorta di Jesi), Jesina-Maceratese (Casali di Cesena), Montefano-Atletico Ascoli (Casali di Crema)

CLASSIFICA 

Atletico Ascoli 44; Fossombrone 42; Gallo Colbordolo 40; Jesina, Montefano, Osimana 39; Azzurra Colli 38; Valdichienti, Urbino 37; Sangiustese 33; Maceratese 31; Chiesanuova 30; Castelfidardo 28; Fabriano Cerreto 25; Marina 16; P.S.Elpidio 8

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI 

Reti 14: Tittarelli (Chiesanuova); reti 12: Minnozzi (Atletico Ascoli), Iori (Jesina);  reti 9: Titone (P.S.Elpidio); reti 8: Ciabuschi (Azzurra Colli), Minella (Valdichienti), Tonuzi (Sangiustese); reti 7: Bezziccheri (Fabriano Cerreto), Battisti (Fossombrone), Barattini (Gallo Colbordolo); reti 6: Dell’Aquila (Montefano), Peroni (Gallo Colbordolo), Palmucci (Montefano), Zira (Valdichienti), Mongiello (Chiesanuova); reti 5: Magnanelli (Fabriano Cerreto), Gesuè (Azzurra Colli), Nacciarriti (Marina), Bonacci (Montefano), Nunez (Osimana), Calvaresi (Urbino), Guzzini (Montefano), Torelli (Atletico Gallo), Triana (Valdichienti), Sbarbati (Marina), D’Ercole (Maceratese), Buonaventura (Osimana); reti 4:  Mengali (Fabriano Cerreto), Innocenti (Urbino), Cognigni (Castelfidardo), Conti (Fossombrone), Palmieri (Valdichienti), De Iulis (Maceratese), Bambozzi (Osimana)

PROSSIMO TURNO (12° giornata girone di ritorno) domenica 26 marzo ore 15

Maceratese-Chiesanuova, Osimana-Urbino, P.S.Elpidio-Jesina, Atletico Ascoli-Valdichienti, Gallo Colbordolo- Castelfidardo, Fabriano Cerreto-Montefano, Marina-Fossombrone, Sangiustese-Azzurra Colli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory