Connect with us

Calcio

Eccellenza / Derby anconetani: Jesina-Fabriano Cerreto, Marina-Osimana

Posta in palio importantissima, vietato perdere. Tra leoncelli e cartai è il quarto appuntamento stagionale compresa la Coppa Italia

JESI, 14 gennaio 2023 – La maratona per la serie D è ripartita con l’Atletico Ascoli, primo in classifica, che ha pareggiato in casa contro la Jesina e con il Montefano che è balzato al secondo posto. Corsa tutta ancora aperta, tutto ancora in ballo. La vittoria più importante è forse quella del Fossombrone che ne fa cinque a Fabriano e che per noi era, è, e sarà la vera squadra da battere. I margini nell’alta classifica sono minimi e di conseguenza può ancora capitare di tutto. In futuro gli scontri diretti saranno importantissimi soprattutto per chi insegue che non dovrà lasciarsi sfuggire l’occasione.

Il turno che va ad iniziare vedrà lo scontro tra anconetane: Jesina-Fabriano Cerreto e Marina-Osimana.

Il Montefano sarà ospite del Castelfidardo, e qui la posta in palio è altissima per opposte ambizioni.

Il Valdichienti Ponte cerca il pronto riscatto, dopo la sconfitta interna contro l’Urbino, che riceverà l’Azzurra Colli, sul campo della Maceratese.

La capolista Atletico Ascoli sarà a Treia ospite del Chiesanuova mentre il Fossombrone ospiterà la Sangiustese.

Infine Porto Sant’Elpidio-Atletico Gallo.

JESINA – FABRIANO CERRETO

Destro

Un pareggio forse non serve a nessuno perchè farebbe perdere altre posizioni di classifica ma perdere sarebbe difficile da digerire per entrambe. Si gioca per la quarta volta in stagione il derby tra Jesina e Fabriano Cerreto. All’andata, all’Aghetoni, si impose la squadra di casa con un netto 3-0 con i leoncelli penalizzati sull’1-0 per l’espulsione, proprio nei minuti iniziali della ripresa, troppo precipitosa di Cameruccio. Poi le due gare di Coppa Italia con il 2-2 di Fabriano e l’1-1 del Carotti che avevano favorito il passaggio del turno della Jesina. Domani la gara giunge in un momento particolare per entrambi i cub. La Jesina,

Iori

nelle ultime quattro partite, ha perso due volte pareggiandone altrettante, mentre l’undici di Destro ha subito due sconfitte e fatto quattro punti per la vittoria casalinga contro il Castelfidardo ed il pari di Chiesanuova. Destro nutre speranze: “Domenica scorsa contro il Fossombrone è stato un grande passo indietro dovuto a tante situazioni ed ora si spera che la gran mole di lavoro fatta durante la sosta possa dare i suoi frutti. La Jesina è una squadra importante, ambiziosa, giocatori di valore, un grande sostegno da parte del pubblico. Per fare risultato dobbiamo tornare ad essere decisivi e determinati”.  Sulla sponda Jesina in settimana si è lavorato con lo spirito giusto dopo la prova sicuramente buona in casa della capolista. Un atteggiamento che va confermato alla ricerca di una vittoria che garantirebbe di guardare almeno ai play off con maggior concretezza in un inizio della fase discentende del campionato con partite decisamente toste considerato che poi i leoncelli saranno di nuovo nell’ascolano in casa dell’Azzurra Colli per poi ricevere il sorprendente Montefano prima di recarsi a Castelfidardo.

MARINA-OSIMANA

Si gioca al Bianchelli di Senigallia per permettere l’accesso di pubblico considerato che il Marina non può disporre, come in precedenza aveva fatto contro la Jesina, dell’impianto della Gabella.

Labriola

Fenucci

Il Marina di Fenucci è alla ricerca della sua prima vittoria in campionato e non può più rimandare. Le prestazioni ci sono ma poi c’è sempre qualcosa che si mette di mezzo: leggi errori, che non consente di completare l’opera per poter finalmente festeggiare. E contro ‘ senza testa’ non sarà proprio nè facile nè semplice. Perchè l’Osimana punta dichiaratamente ad un campionato di vertice, e forse anche oltre. All’andata finì 1-0 con rete di Buonaventura quasi allo scadere in contropiede dopo che Gabrielli aveva calciato alto un tiro dagli undici metri.

Gianluca Fenucci è stato chiaro: “Serve la vittoria che restituisca fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi. Finora non è mancata la tecnica, ma la determinazione e la fame nel raggiungere i risultati che le mie squadre hanno sempre avuto”.

In casa Osimana a parlare è il veterano Labriola, sempre importanti le sue prestazioni: “Il Marina ha cambiato allenatore ed ha in squadra giocatori importanti. Non è un caso che escano da tutte le partite con buone prestazioni. Noi dobbiamo fare un’altra partita importante perché nel girone di ritorno le partite sono sempre di meno e fare punti diventa fondamentale in questo momento”.

 

2° GIORNATA – girone di ritorno  – 15 gennaio 2023 ore 14,30

P.S.Elpidio-Gallo Colbordolo (Animento di Macerata), Castelfidardo-Montefano (Chiariotti di Macerata), Chiesanuova-Atletico Ascoli (Palmieri di Avellino), Fossombrone-Sangiustese (Skura di Jesi), Jesina-Fabriano Cerreto (Sabbouh di Fermo), Marina-Osimana (Gorreja di Ancona), Urbino-Azzurra Colli (Bini di Macerata), Maceratese-Valdichienti (Brentegnani di Verona)

CLASSIFICA

Atletico Ascoli 31; Montefano 29; Valdichienti, Fossombrone, Urbino 28; Osimana 27; Atletico Gallo 26;  Azzurra Colli, Jesina 25; Sangiustese 22; Chiesanuova 19; Maceratese 17; Castelfidardo 14; Fabriano Cerreto 13; Marina 6; P.S.Elpidio 3

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI

reti 10: Tittarelli (Chiesanuova); reti 8: Minella (Valdichienti), Iori (Jesina), Minnozzi (Atletico Ascoli); reti 6: Barattini (Gallo Colbordolo); reti 5: Ciabuschi (Azzurra Colli), Titone (P.S.Elpidio), Nunez (Osimana), Guzzini (Montefano), Battisti (Fossombrone); reti 4: Calvaresi (Urbino), Nacciarriti (Marina), Sbarbati (Marina), Bonacci (Montefano), Zira (Valdichienti), Peroni (Gallo Colbordolo), Mengali (Fabriano Cerreto), Triana (Valdichienti), Magnanelli (Fabriano Cerreto)

PROSSIMO TURNO (3° giornata girone di ritorno) domenica 22 gennaio ore 15

Atletico Ascoli-Marina, Azzurra Colli-Jesina, Fabriano Cerreto-P.S.Elpidio, Montefano-Fossombrone, Osimana-Gallo Colbordolo, Sangiustese-Maceratese, Urbino-Chiesanuova, Valdichienti-Castelfidardo

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory