Connect with us

Calcio

Eccellenza / Chi vincerà? La curiosità Giuliodori e Di Ruscio che saluta la Jesina

Scontri al vertice negli ultimi 90′ dove è tutto da decidere. Castelfidardo-Fabriano Cerreto, chi in Promozione? A Jesi è tutto, purtroppo, da rifare 

JESI, 18 aprile 2023 – La notizia è che Di Ruscio lascia la Jesina. Dopo due gare (Gallo Petriano, Sangiustese) il mister, ex secondo di Marco Strappini, ha deciso di lasciare non per motivi tecnici ma per questioni personali che lo hanno toccato dopo la sconfitta di domenica scorsa. Al suo posto, da domani, quando la squadra riprenderà a lavorare in vista della partita contro l’Osimana, ultima di campionato, ci sarà Simone Strappini.

Strappini Simone

Per la serie D? Tutto può ancora succedere e di conseguenza anche per la griglia play off. Per la retrocessione in Promozione? Dopo P.S.Elpidio e Marina si attende il terzo.

Di Ruscio

Com’è la situazione in testa? Atletico Ascoli (51 punti), Fossombrone (50) e Atletico Gallo (48) si contenderanno il titolo con l’attuale prima in classifica che salirà ad Urbino mentre a pochi chilometri di distanza il calendario, nell’ultima di campionato, ha sorteggiato Fossombrone-Atletico Gallo. Per gli altri due posti play off? Azzurra Colli (47), Montefano (46), Urbino (44) e Osimana (44). Anche qui uno scontro diretto: Azzurra Colli-Montefano. Un pari darebbe la certezza matematica agli uomini di Stallone di entrare nella griglia post sesson mentre per il Montefano c’è il rischio di un arrivo a tre se l’Osimana vincesse a Jesi e l’Urbino contro l’Atletico Ascoli. 

Nico Mariani

A questo punto la classifica avulsa favorirebbe comunque la squadra di mister Mariani. Ed allora….????!!!!

Per la retrocessione tutto in mano al Castelfidardo. Se la formazione di Marco Giuliodori il 30 aprile, quando affronterà al ‘Galileo Mancini ‘ il Fabriano Cerreto dovesse vincere, niente play out e cartai in Promozione perchè la differenza in classifica tra le due squadre sarebbe a quel punto di dieci punti. Se invece l’undici di Destro dovesse vincere o pareggiare il 7 maggio ci sarà spareggio play out con il Castelfidardo che potrà fare affidamento su due risultati su tre.

Marco Giuliodori

Una curiosità che riguarda principalmente Marco Giuliodori, questa volta sicuramente in una situazione, sulla carta, più favorevole. Lo scorso campionato, in Pronozione Girone A, il mister Filottranese si trovò praticamente in una situazione simile. Allora l’ultima di campionato a Moie un pareggio o una vittoria serviva alla Filottranese per superare l’avversaria in classifica generale e giocarsi poi il play out al ‘San Giobbe’. Vinse l’allora formazione di Matteo Rossi per 3-0. Nella finale play out sempe al ‘Pierucci’ di Moie vinsero ancora i padroni di casa per 2-0.

Cosa dice Marco Giuliodori?Domenica abbiamo preso un punto importante e meritato in casa della capolista. Poi, sul finale, in dieci contro nove, non è stato facile ma ci siamo difesi benissimo. Il 30 aprile sarà la partita dell’anno. Ci  giochiamo la stagione intera, una gara da dentro o fuori. Dobbiamo mantenere i nervi saldi perchè in queste partite conta molto l’aspetto mentale, come ci arrivi e come ti gestisci nei 90 minuti. Spero che i ragazzi giochino al massimo le carte a disposizione. Siamo consapevoli che di fronte abbiamo una squadra importante, con giocatori importanti, con un allenatore che certo non spetta a me decantare. Sarà una partita difficilissima che non possiamo assolutamente sbagliare”. 

Chiesanuova – Jesina a San Severino

Infine la Jesina. I tifosi sono delusi ed arrabbiati, la società non si capacità del come una squadra che aveva tante certezze e tante carte da giocarsi stia terminando il campionato nell’anonimato creando anche dei forti dubbi su quelle che, leggasi giocatori, erano delle certezze. Nelle ultime ore tante le voci che si sono rincorse: dimissioni di Amici (direttore generale) e Di Ruscio (allenatore), alcuni giocatori che hanno alzato il ‘cariolo’ e che si vedono già indosso un’altra maglia. Voci tutte comunque smentite. I conti si fanno, giustamente, a fine stagione. Poi le voci  cosidette ‘da bar’ che rimbalzano, a volte tuttavia come dice il detto “voci di popolo voci di Dio” vanno ben valutate,  e tra i ‘si dice’ ci sarebbe in atto una sorta di piazza pulita in tutto e per tutto con qualche nome di futuro papabile allenatore che già circola. Anche qui, nessuna conferma. Il compito di Chiariotti (presidente) e Andrea Pieralisi (importante collaboratore del presidente) non è dei più semplici perchè prima di riparire servirà costruire un progetto più concreto e poi la squadra. E’ vero che le intenzioni per puntare alla serie D prevedevano tre anni di percorso e attività ma è pur vero che, per come sta finendo, e non per demeriti di Chiariotti e Pieralisi, è stato un anno perso e la voglia di piazza pulita e tale e tanta che alla fine potrebbe anche realizzarsi.

Daniele Bedetti

A questo punto ci vengono in mente le dichiarazioni rilasciate da Daniele Bedetti al nostro giornale l’8 aprile scorso dove concretamente, ma anche tra le righe, aveva analizzato e fotografato una situazione oggi più che mai reale da prendere in sede di analisi per ricominciare a programmare: «Credo che in questi anni Strappini abbia fatto un gran lavoro. La forza della Jesina, è sempre stato il suo Settore Giovanile. Penso, ai miei tempi, a ragazzi come Garofoli, Nazzarelli, Brocani, Paglialunga, solo per citarne alcuni nei miei ultimi anni. Se guardo indietro, ricordo Chierici, Cotichelli, o ancora Lucarini, Frulla, Sassaroli, Pierandrei, Gabrielloni, Tommy ed Alessandro, sempre affiancati in prima squadra a “senatori” come Strappini, Tafani, Sebastianelli. Occorre essere lungimiranti, poi non tutti gli anni riescono bene. L’anno scorso nessuno immaginava una finale. In questa stagione invece, c’erano tante aspettative, disattese magari per mille motivazioni, difficili da capire dal di fuori. Ripeto, occorre ripartire dal Settore Giovanile e riuscire a trovare un’intelaiatura con la prima squadra per riportare la Jesina dove merita. Altro punto cardine sono le strutture, importantissime».

Iori dopo il gol a Marina

Infine Iori. Il giocatore attualmente è cannoniere del campionato con 15 reti, un obiettivo che forse gli potrebbe aver procurato delle riconoscenze da parte della società, ovviamente concordate ad inizio campionato. Il giocatore però non ha feeling con la tifoseria, che ultimamente lo ha fortemente contestato, e questo stato di cose lascia prevedere un suo addio alla casacca leoncella. Lo scorso anno, stessa sorte per Perri, ma allora l’attuale attaccante della Vigor Senigallia fu rimpianto tantissimo!

©riproduzione riservata

15° Giornata girone di ritorno, ultima di campionato: 30 aprile 2023 ore 16,30

P.S.Elpidio-Valdichienti, Azzurra Colli-Montefano, Castelfidardo-Fabriano Cerreto, Chiesanuova-Sangiustese, Fossombrone-Gallo Colbordolo, Jesina-Osimana, Marina-Maceratese, Urbino-Atletico Ascoli

CLASSIFICA 

Atletico Ascoli 51; Fossombrone 50; Gallo Colbordolo 48; Azzurra Colli 44; Montefano 46;  Osimana, Urbino 44; Valdichienti 41; Jesina 40Maceratese 38; Sangiustese 37; Chiesanuova 36; Castelfidardo 32; Fabriano Cerreto 25; Marina 21; P.S.Elpidio 12

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI  

Reti 15: Iori (Jesina), Tittarelli (Chiesanuova); reti 13: Minnozzi (Atletico Ascoli); reti 11: Tonuzi (Sangiustese), Ciabuschi (Azzurra Colli);  reti 10: Titone (P.S.Elpidio); reti 8: Bezziccheri (Fabriano Cerreto), Peroni (Gallo Colbordolo), Mongiello (Chiesanuova), Minella (Valdichienti); reti 7: Bonacci (Montefano), Battisti (Fossombrone), Torelli (Atletico Gallo), Barattini (Gallo Colbordolo); reti 6: Dell’Aquila (Montefano), Gesuè (Azzurra Colli), Guzzini (Montefano), Palmucci (Montefano), Zira (Valdichienti)

PROSSIMO TURNO (15° ed ultima di campionato) 30 aprile ore 16,30

P.S.Elpidio-Valdichienti, Azzurra Colli-Montefano, Castelfidardo-Fabriano Cerreto, Chiesanuova-Sangiustese, Fossombrone-Gallo Colbordolo, Jesina-Osimana, Marina-Maceratese, Urbino-Atletico Ascoli

 

 

 

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory