Confermato il format riservato ai nati tra il 2006 e il 2016, che si sfideranno a colpi di diverse discipline. Tutti gli eventi sportivi e di spettacolo presso gli impianti di Largo Nello Fabrizi: le esibizioni di Body and Soul, Studio Dance Academy e Società Ginnastica Juvena, la presentazione delle squadre del Villa Strada (calcio) e della Polisportiva Victoria (calcio a 5)
VILLA STRADA di CINGOLI, 29 luglio 2024 – Se a Parigi ora si stanno svolgendo le Olimpiadi vere e proprie 3 anni dopo Tokyo, a Villa Strada di Cingoli le “Olimpiadi dei Bar” tornano ogni anno e siamo già alla 31^ edizione.
La frazione a nord di Cingoli, infatti, sarà protagonista del tradizionale appuntamento di sport, gastronomia, musica e spettacoli organizzato dalla Polisportiva Victoria tra mercoledì 31 luglio e domenica 4 agosto negli impianti sportivi di Largo Nello Fabrizi. Per il secondo anno consecutivo non ci saranno i giochi senior e quindi si continuerà con il nuovo format per i più piccoli, tra gli 8 e i 18 anni. L’evento è valido anche come 26^ edizione del memorial “Floriano Marchegiani” ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Cingoli e il sostegno di numerosissimi sponsor.
Le Olimpiadi dei Bar 2024: le competizioni per i nati dal 2006 al 2016
Per questo 2024, dunque, si ripete il format riservato ai nati dal 2006 al 2009 (Giovanissimi), dal 2010 al 2012 (Esordienti) e dal 2013 al 2016 (Pulcini). Ogni squadra potrà avere un massimo di 10 giocatori, di cui almeno 3 ragazze. Proprio come nelle Olimpiadi, i giovani si affronteranno in diverse discipline, ovvero pallavolo, calcetto, pallamano, mini basket, corsa 40 metri, corsa con i sacchi (in cui saranno coinvolti anche i genitori), tiro a segno e tiro alla fune, oltre all’immancabile staffetta dei bar (quest’anno nel campo sportivo) e alla gara “spartan”. Parlando di quest’ultima sfida, si tratta di una corsa a ostacoli stile staffetta, con percorsi di varia difficoltà.
Il programma
Le Olimpiadi dei Bar inizieranno giovedì 1° agosto alle 18.00 con le gare eliminatorie del Calcetto e con le eliminatorie del Mini Basket. Si prosegue venerdì 2 agosto, alle 17.30, con le eliminatorie di pallavolo e calcetto e le finali di mini basket e calcio a 5. Sabato 3 agosto, invece, dalle 16.30 ci saranno le finali di pallamano e pallavolo, le batterie miste della corsa di 40 metri e la corsa con i sacchi genitori/figli a batterie miste.
Nella giornata conclusiva di domenica 4 agosto, infine, ci saranno le prove del tiro a segno, del tiro alla fune, della gara spartan e della staffetta dei bar. La squadra prima classificata per ogni categoria si aggiudica un trofeo e una cena offerta dalla Polisportiva Victoria. Ci sono premi anche per le squadre dal secondo al quarto posto di ogni categoria.
Le iscrizioni, gratuite, scadono giovedì 1° agosto alle 17.45. Per ulteriori informazioni, si possono consultare i canali social delle Olimpiadi dei Bar, ovvero le pagine Facebook e Instagram, o, in alternativa, contattare i numeri 3286246845 (Albano) e 3282239888 (Giorgio).
Le competizioni senior, le esibizioni, le presentazioni
Per i più grandi, invece, mercoledì 31 luglio alle 21 ci saranno il torneo di burraco a coppie e il torneo di biliardino a 64 coppie, mentre giovedì 1° agosto ci sarà la gara di briscola a 128 coppie. Venerdì 2 agosto alle 20.45 ci saranno due esibizioni di danza della Studio Dance Academy di San Severino e della Body and Soul Cingoli per quanto riguarda l’hip hop.
Sabato 3 agosto, invece, alle 21.00 ci sarà l’esibizione di ginnastica artistica della Società Ginnastica Juvena. Domenica 4 agosto, infine, saranno presentate alla popolazione le rose complete delle squadre del Villa Strada di calcio e della Polisportiva Victoria di calcio a 5.
Fa parte del programma delle Olimpiadi dei Bar, inoltre, anche il Moto Incontro “Strada Libera” (leggi qui). Tra le attrazioni sportive negli impianti di Largo Nello Fabrizi, ci saranno anche il mini poligono di tiro a segno (nel cortile della scuola Primaria), “Il calciatore… di rigore” e le freccette.
Il programma degli spettacoli e dei momenti religiosi
Chiudiamo, infine, con il programma degli spettacoli. Giovedì 1° agosto si ballerà il liscio alle 21.30 con la Laura Piunti Band, con a seguire il party di apertura del Dj Joy Nocelli. Venerdì 2 agosto, alle 21.30, ci sarà il tributo a Zucchero con lo spettacolo “Oro, incenso e Birra” della Zucchero Celebration Band, poi ci sarà la musica dei dj Christian Nocelli & Dany Bit.
Sabato 3 agosto, inoltre, ci sarà il Music Show “Non solo ‘90” con ballerine, seguito dall’ormai tradizionale “Skioppa il divertimento party 2.0” di Dj Aidem.
Domenica 4 agosto, infine, alle 11.30 ci sarà la Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista, celebrata dal parroco don Fabrizio Perini e concelebrata da tutti i parroci che si sono susseguiti nella frazione nel corso degli ultimi anni, animata dal Coro Parrocchiale. Dopo la funzione ci sarà l’esibizione del Corpo Bandistico di Villa Strada nella nuova Piazza adiacente la Chiesa.
In serata, infine, ci sarà il “Darsena Party” alle 21.30, con il meglio della musica degli anni ’80, ’90 e 2000. Le Olimpiadi dei Bar si chiuderanno con le premiazioni, la cerimonia di chiusura, il grande spettacolo pirotecnico e la musica del dj Gian Marco Angeletti.
Nel corso della quattro giorni, infine, i più piccoli potranno divertirsi con mini gonfiabili, l’animazione con tatuaggi e palloncini dei Giovani della Croce Rossa di Cingoli (solo il 1° agosto), il laboratorio di piccolo circo “Kalù Stripp Show” (solo il 2 agosto), il Mago Tony (solo il 3 agosto) e il Mago Riga con Michela Truccabimbi (solo il 4 agosto). Per ulteriori informazioni anche sul menù gastronomico previsto in questo fine settimana, si possono consultare i canali social delle Olimpiadi dei Bar, ovvero le pagine Facebook e Instagram.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata