Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Tutte le emozioni dell’ottava giornata

Il Largo Europa vince il derby con la Spes e rimane in testa, Urbanitas Apiro e Valle Del Giano superano di misura Albacina e Cameratese, il Maiolati Pianello cade a Sassoferrato e l’Atletico 2008 non si ferma più: tutto il meglio dell’ottava giornata del girone C e un piccolo excursus sul girone E

VALLESINA, 25 novembre 2024 –  L’ottava giornata del campionato di Terza Categoria è ufficialmente passata agli archivi.

Un turno che ha visto numerosi scontri diretti che potranno influire molto sul proseguimento di questo campionato. Campionato che si prospetta sempre più avvincente con il passare delle settimane, considerando che abbiamo superato la prima metà del girone di andata e i punti in palio iniziano a scottare sempre di più.

Anticipi del venerdì sera che hanno regalato tanto spettacolo ai presenti.

L’Atletico 2008 vince in rimonta per 2-3 in casa della Junior Jesina e conferma il suo stato di grazia tra le prime file della classifica, mentre nel derby di Jesi il Largo Europa ribalta i rivali della Spes e vince un fantastico derby per 5-3. Nell’ultima gara del venerdì, il Fabriano si riprende dal periodo nero ed espugna il Santilli con un 1-2 alla Junior Osimana.

Meno gol ma tanti scontri diretti nelle gare del sabato, decisi tutte da un solo risultato: l’1-0. L’Urbanitas Apiro batte di misura l’Albacina e si porta momentaneamente al secondo posto in classifica, mentre il Real Sassoferrato trova la prima vittoria in campionato battendo in casa il Maiolati Pianello. La Serra Volante continua ad onorare il campionato ed espugna Polverigi, mentre il Valle Del Giano si riaffaccia alla zona playoff superando la Cameratese.

Tutte le sfide di quest’ottava giornata sono state più aperte che mai e la classifica si è fatta ulteriormente più corta, segno di un campionato equilibrato ed ancora pronto a qualunque sorpresa.

Occhi puntati anche sul girone E, con il resoconto dell’ottava giornata.

Ecco le sfide dell’ottava giornata del girone C di Terza Categoria

Junior Jesina-Atletico 2008 2-3

Atletico 2008

Sfida al cardiopalma nell’anticipo del venerdì sera al Pirani.

La sfida inizia a ritmi altissimi, con la Junior che passa in vantaggio con Gobbi grazie all’assist del solito Colò, trovando l’immediata risposta dell’Atletico, che dopo pochi minuti pareggia con Angelelli, bravo a sfruttare un cross di Vitali. I fabrianesi, sulle ali dell’entusiasmo, provano a firmare il gol del sorpasso, con lo stesso Vitali che si vede negare la gioia del gol da un miracolo del portiere. Dopo i primi dieci minuti di alto livello, la gara si assesta su ritmi un po’ più compassati, con le due squadre che cercano di prendere le misure a vicenda. Su un contropiede arriva però il vantaggio dei leoncelli, con Gobbi che da fuori area sigla il bellissimo gol che vale il 2-1. Gli jesini di mister Mancinelli hanno diverse occasioni per trovare la rete del doppio vantaggio ma la prima frazione si conclude così, con il vantaggio della Junior.

Alla ripresa l’11 di mister Sbaffo si porta in avanti con intensità alla ricerca del pareggio, che arriva dopo circa dieci minuti con una fantastica punizione di Bernabei, che riporta in parità la gara. L’equilibrio dura poco, perché pochi minuti dopo Angelelli firma la doppietta che vale la rimonta dell’Atletico. Il secondo tempo prosegue con la Junior che prova a farsi vedere in avanti, trovando però il muro ordinato della difesa filottranese, che blocca tutte le offensive dei padroni di casa. La gara si chiude dunque così, con un rocambolesco 2-3 in rimonta per l’Atletico 2008.

Bella prestazione da parte di entrambe le squadre, che danno tutto per portarsi a casa i tre punti. Ad avere la meglio è l’Atletico, più cinico davanti e bravo a difendere il risultato dopo aver ribaltato lo svantaggio. I filottranesi si prendono tre punti importantissimi e si portano al secondo posto alle spalle a -4 dal Largo Europa (che ha però una gara in più), dando prova del grande periodo di forma della squadra, impegnata nella prossima giornata in casa contro il Polverigi. La Junior, nonostante la buona presenza in campo, esce sconfitta dalla gara ed è chiamata a ripartire per insidiare la zona playoff nella prossima giornata, che la vedrà protagonista nel derby jesino in casa della Spes.

RETI: Gobbi-Gobbi (Junior Jesina), Angelelli-Bernabei-Angelelli (Atletico 2008)

Largo Europa-Spes Jesi 5-3

Dello spettacolare derby del Mosconi ne abbiamo già parlato in un altro articolo, che potete trovare qui (Link articolo), dunque riassumiamo in breve la gara.

Una grande Spes, incisiva nelle occasioni create e solida in difesa, chiude meritatamente il primo tempo in vantaggio per 1-2, con la doppietta di Faccenda per gli spessini e la rete ad accorciare il passivo di Maiolatesi per i larghini, poco brillanti nella prima frazione.

Nel secondo tempo i gialloneri di mister Barchiesi entrano con tutto un altro piglio grazie ad un Carboni in formato top player, che con due rigori e due bei gol dal limite dell’area firma il poker che vale la rimonta del Largo Europa. Per i biancoverdi, calati molto in intensità nella seconda frazione, risulta vano il gol del momentaneo 3-3 di Rinaldi.

Grande vittoria del Largo Europa in uno dei derby jesini più belli di sempre. I ragazzi di Barchiesi, con una grande reazione nel secondo tempo, ribaltano i rivali e si portano a casa tre punti pesanti che consolidano il primo posto dei gialloneri in vista del turno di riposo. La Spes invece paga il calo di ritmo nel secondo tempo, pur avendo offerto una grande prova nella prima frazione. Gli uomini di Pelonara saranno chiamati a ripartire, dopo un inizio di stagione difficile, nel match casalingo contro la Junior Jesina, in un altro derby jesino da non perdere.

RETI: Maiolatesi- Carbonex4 (Largo Europa), Faccenda-Faccenda-Rinaldi

Junior Osimana-Fabriano 1-2

Grande sorpresa di questa giornata al Santilli di Osimo: un Fabriano in crisi rialza la testa e vince per 1-2 in casa della Junior Osimana.

Partono fortissimo i padroni di casa, che in tutto il primo tempo costruiscono numerose occasioni da rete non sfruttate dagli attaccanti giallorossi. Ma la rete del vantaggio per gli osimani non arriva, anzi ad arrivare è prima il vantaggio degli ospiti, che si guadagnano una punizione laterale da cui nasce il colpo di testa di Cappelletti, che permette al Fabriano di chiudere la prima frazione in vantaggio sullo 0-1.

Al rientro in campo l’11 di Graciotti si porta all’attacco alla ricerca del pareggio, ma come nel primo tempo, nel momento migliore della Junior, arriva il gol dei fabrianesi che mette in sicurezza la partita, con Sollevanti che torna a segnare dopo diverse giornate a digiuno con un contropiede magistrale. I giallorossi tornano in partita cinque minuti dopo, con Magrini che segna il gol che fissa il risultato finale sull’1-2. Il forcing finale dei padroni di casa non porta nulla di concreto e la gara si chiude dunque così.

Sconfitta che lascia l’amaro in bocca alla Junior Osimana, che non sfrutta le tante occasioni create e subisce la cosiddetta “dura legge del gol” da parte di un Fabriano ben più cinico e solido in difesa, che riparte alla grande dopo un periodo molto complicato.

Nella prossima giornata il Fabriano è chiamato a confermarsi guarito in casa contro il Real Sassoferrato, mentre la Junior Osimana dovrà ripartire in casa della Serra Volante.

RETI: Cappelletti-Sollevanti (Fabriano), Magrini (Junior Osimana)

Polverigi-Serra Volante 0-1

Serra Volante

La Serra Volante continua ad onorare il campionato ed espugna il Comunale di Polverigi del nuovo tecnico Ferri con una vittoria di misura.

Il primo tempo è rappresentato dal forte agonismo delle due squadre, che lottano in mezzo al campo senza creare grosse occasioni. La Serra Volante prova a farsi vedere in avanti ma sbatte in più occasioni contro il muro polverigiano, mentre i padroni di casa si fanno vedere in una sola occasione, con una ribattuta centrale che non impensierisce il portiere. La prima frazione si chiude dunque sullo 0-0.

Alla ripresa il Polverigi, complice un po’ di stanchezza, cala notevolmente di ritmo, lasciando il pallino del gioco alla Serra Volante, che ha più spazio per allestire delle opportunità in attacco. Al 20’ minuto Pedaletti su punizione colpisce in pieno la traversa, sfiorando il vantaggio per i serrani. Dopo altre due occasioni importanti per gli uomini di Rossi Mercanti, capite sui piedi di Zoto e Keita, arriva la rete che sblocca la gara in favore degli ospiti: Palanca lancia Keita, che si porta il pallone in avanti di testa e colpisce di destro al volo, siglando una rete bellissima che vale il vantaggio della Serra Volante. Nel finale il Polverigi prova a portarsi in avanti, ma tutte le iniziative vengono bloccate dalla difesa serrana, chiudendo di fatto la gara sullo 0-1 per la Serra Volante.

Grande prova di cuore e di coraggio dei serrani, che pur potendo contare solo su 14 giocatori a causa di squalifiche ed infortuni continua ad onorare al meglio il suo campionato, centrando la seconda vittoria consecutiva al termine di una gara meritata. Sconfitta alla prima in panchina per l’appena arrivato mister Ferri, che avrà tempo e modo per rialzare la squadra in un difficile inizio di stagione.

Nella prossima giornata il Polverigi sarà ospite dell’Atletico 2008, mentre la Serra Volante sfiderà in casa la Junior Osimana.

RETE: Keita

Urbanitas Apiro-Albacina 1-0

Grande vittoria per l’Urbanitas Apiro, che vince di misura lo scontro in zona playoff con l’Albacina e si porta momentaneamente al secondo posto in classifica a braccetto con l’Atletico 2008. (foto primo piano)

I rosanero partono molto forte, con Filipponi che prima va vicino al vantaggio, poi serve l’assist per Grieco, che alla prima da titolare timbra subito il cartellino e porta in vantaggio l’Urbanitas dopo appena 10 minuti. L’Albacina tenta una timida reazione allo svantaggio ma senza creare grandi occasioni, con i padroni di casa che invece si propongono in avanti con più coraggio, spinti dal sempre presente pubblico di casa. L’unica altra occasione del primo tempo capita di nuovo sui piedi di Grieco, che in quest’occasione trova una grande risposta dell’estremo difensore neroverde. La prima frazione si chiude dunque sull’1-0 per l’Apiro.

Nel secondo tempo mister Di Renzo apporta tre sostituzioni nel tentativo di scatenare la reazione dei fabrianesi. L’Albacina fa salire in effetti i ritmi di gioco, andando in due occasioni vicina al gol del pareggio, senza però riuscire a concretizzare. I padroni di casa riescono dunque a gestire il risultato fino al fischio finale, che vede la gara concludersi sull’1-0 per l’Urbanitas Apiro.

Buona prova per i ragazzi di mister Scortichini, che si portano a casa i tre punti in uno scontro diretto chiudendo la pratica nei primi minuti di gioco e gestendo di conseguenza il risultato. L’Apiro continua la sua marcia da imbattuto e si porta al secondo posto in classifica a -4 dal Largo Europa capolista (che ha però due gare in più), in attesa del recupero della sfida contro il Poggio San Marcello che si chiuderà mercoledì e della sfida della nona giornata in casa della Cameratese.

Esce invece sconfitta l’Albacina, che paga caro il gol subito nel primo tempo ed una reazione poco concreta nella seconda metà di gioco, scivolando al quinto posto. I neroverdi di mister Di Renzo dovranno ripartire nella prossima giornata, che li vedrà sfidare in casa proprio il Poggio San Marcello.

RETE: Grieco

Real Sassoferrato-Maiolati Pianello 1-0

Altra grande sorpresa di questa giornata di campionato: il Real Sassoferrato ottiene la prima vittoria in campionato superando di corto muso il Maiolati Pianello.

Sono proprio i padroni di casa a partire meglio, aggredendo bene gli spazi e concedendo ben poco in difesa. I neroverdi vanno vicini al vantaggio in due occasioni, entrambe sui piedi di Conti, ma in entrambi i casi la difesa gialloblu sventa il pericolo. Fase centrale in cui l’11 di Buselli gestisce meglio il pallone, senza però creare grandi opportunità per colpire la difesa sentinata. Allo scadere della prima frazione arriva il gol che sblocca e decide la gara: Conti crossa dalla destra e sul pallone si avventa Kurti, che di testa colpisce per la rete che chiude il primo tempo sull’1-0.

Il secondo tempo vede entrare il Maiolati Pianello con tutt’altro atteggiamento: i gialloblu si fanno ripetutamente vedere in avanti e sfiorano in numerose occasioni la rete del pareggio, trovando però un’attenta difesa degli uomini di Santini, che si rendono pericolosi in contropiede con Toteri. Le occasioni migliori del secondo tempo le hanno gli ospiti, che sfiorano il gol del pari prima con Frattesi e con Bartoloni in pieno recupero, creando un brivido finale alla difesa neroverde. La gara si chiude così sull’1-0 Real Sassoferrato.

Primo successo in campionato per i sentinati, che nel secondo tempo soffrono, lottano e riescono a mantenere il vantaggio conquistato nel primo tempo, prendendosi tre punti importantissimi che permettono loro di risalire, in una classifica che non premiava il grande impegno messo in campo in questo difficile inizio di stagione. Sconfitto invece il Maiolati Pianello, che paga gli errori del primo tempo e un poco cinismo nel secondo e scende in classifica, venendo scavalcato dall’Urbanitas Apiro e dall’Atletico 2008, anche loro a quota 14 ma con una gara in meno.

Nella prossima giornata il Real Sassoferrato è chiamato alla conferma in casa del Fabriano, mentre il Maiolati Pianello deve tornare a vincere in casa contro il Valle Del Giano.

RETE: Kurti

Valle Del Giano-Cameratese 1-0

Altra vittoria di misura per 1-0 di questa giornata: il Valle Del Giano si rilancia in zona playoff superando la Cameratese.

Primo tempo molto equilibrato, dove le due squadre inizialmente si studiano per poi andare a colpire nella seconda metà della prima frazione. La gara si infuoca infatti dopo i primi 20 minuti, con i rossoverdi che creano varie occasioni per passare in vantaggio e la Cameratese che va anch’essa vicina al vantaggio prima con Chiappa, che a tu per tu con il portiere non riesce ad insaccare, e poi con Marconi, che si fa ingolosire dall’azione e calcia in porta con Chiappa tutto solo al centro dell’area, trovando la risposta del portiere che blocca il pallone. La prima frazione si chiude dunque sullo 0-0.

Al riprendere della gara il Valle Del Giano alza il baricentro e chiude la Cameratese nella sua metà campo. Il gol sembra essere nell’aria e alla fine arriva al 70’, con Marino che crossa su calcio d’angolo per Baroni, che di testa infila la sfera sotto al sette e porta in vantaggio gli uomini di Birelli. Nel finale è decisivo il portiere fabrianese Becchetti, che con un miracolo toglie dal sette il colpo di testa di Bastianelli, salvando il risultato. Nonostante il forcing finale della Cameratese e alcuni pericolosi contropiedi dei padroni di casa, la gara si chiude sul risultato di 1-0.

Grande vittoria per il Valle Del Giano, che lotta, la sblocca e si porta a casa tre punti molto importanti per rilanciarsi in zona playoff, che ora dista solo due punti. I rossoverdi di Birelli saranno chiamati ad una grande prova di forza nella prossima giornata, che li vedrà ospiti dello Scirea di Maiolati Spontini.

Beffata nuovamente la Cameratese, che se la gioca alla pari con i padroni di casa ma non riesce a sfruttare al meglio le sue occasioni e viene punita. La squadra di Cosentino sta pagando un inizio di stagione sfortunato, tra infortuni ed occasioni mancate, ma ha tutte le qualità per potersi rialzare. Nella prossima giornata i biancocelesti torneranno tra le mura amiche per incontrare l’Urbanitas Apiro, ancora imbattuto in campionato.

CLASSIFICA MARCATORI: Carbone (Largo Europa) 9, Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 6, Teodori (Albacina) 6

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C

Largo Europa 18

Urbanitas Apiro**, Atletico 2008*, Maiolati Pianello 14

Albacina 13

Valle Del Giano* 11

Poggio San Marcello** 10

Junior Osimana 9

Junior Jesina 8

Spes Jesi*, Fabriano * 7

Real Sassoferrato*, Cameratese 6

Polverigi 5

Serra Volante* -13 (Penalità -23)

NOTE: *=una gara in meno **=due gare in meno

NONA GIORNATA: Atletico 2008-Polverigi, Cameratese-Urbanitas Apiro, Fabriano-Real Sassoferrato, Maiolati Pianello-Valle Del Giano, Serra Volante-Junior Osimana, Spes Jesi-Junior Jesina, Albacina-Poggio San Marcello

Riposa: Largo Europa

Girone E: il punto sul campionato

OTTAVA GIORNATA: Giov.Nicolò Ceselli-Abbadinese 2-0, Corridoniense-Elite Tolentino B 3-1, Carima-Robur Macerata 2-1, Kairos 3 Monti-Pol.Falerio 2-2, SC Servigliano-Junior Montemilone 2-1, Visso Altonera-Petriolese 4-0, Sforzacosta 2010-San Ginesio 1-1

Riposa: AC Appignano

CLASSIFICA MARCATORI: Petelin (Junior Montemilone) 7, Koci (Kairos 3 Monti) 7, Konate (Carima) 6

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE E

Carima, Petriolese 16

Visso Altonera*, Corridoniense* 15

Abbadiense* 14

Pol.Falerio*, Robur Macerata*, Kairos 3 Monti 13

Giovanile Nicolò Ceselli 11

AC Appignano* 8

Sforzacosta 2010 7

Junior Montemilone 6

SC Servigliano* 5

Elite Tolentino B 3

San Ginesio* 2

NOTE: *= una gara in meno

NONA GIORNATA: Elite Tolentino B-SC Servigliano, Junior Montemilone-Visso Altonera, Petriolese-AC Appignano, Robur Macerata-Giov. Nicolò Ceselli, Abbadiense-Corridoniense, Pol.Falerio-Carima, San Ginesio-Kairos 3 Monti

Riposa: Sforzacosta 2010

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory