Barbara Monserra
Promozione / Fermignanese, Vismara e Jesina: in testa alla classifica tanto equilibrio
-
by
Vallesina TV
Perdono le formazioni di Pazzaglia e Omiccioli. Quella di Fulgini, l’unica ancora imbattuta, segna tre gol ad Appignano e sorprende tutti. Anche Marina e Tavullia Valfoglia fanno sul serio. Mercoledì la sentenza a Roma, ultimo grado di giudizio, sul ricorso della Jesina che chiede di essere ammessa in Eccellenza
VALLESINA, 25 novembre 2024 – Promozione Girone A che sorpresa!
Perdono contemporanemaente Ferminanese e Jesina. Per la squadra di Pazzaglia è il secondo capitombolo di stagione (il primo fu in casa del Vismara), per quella di Omiccioli è stata la prima volta in Promozione.
Merito del Tavullia Valfoglia e del Gabicce Gradara.
Il Vismara resta l’unica squadra imbattuta del Girone A della Promozione Marche.
L’altra che ancora non aveva mai perso, la Jesina, è uscita con le ossa rotte da Gabicce complice un errore sul finale del portiere Under Gasparoni.
Quella dei portieri in casa leoncella è una storia che ha caratterizzato le ultime stagioni con errori, poca convinzione ed altrettanta poca fiducia nei numeri uno leoncelli che si sono succeduti a difendere la porta della Jesina quando invece ben si sa che il ruolo del portiere è fondamentale.
Dopo l’annata del Covid, quando il campionato di Eccellenza era stato interrotto e poi ripreso con la composizione di due Gironi, dove non tutte le società hanno deciso di parteciparvi, essendo non obbligatorio farlo, la Jesina ha utilizzato ben 7 portieri (Anconetani, Perez, Minerva, Sansaro, Pistola, Cantarini, Gasparoni) di cui diversi under jesini che poi hanno deciso di fare esperienza altrove.
Domenica l’errore è stato fatale ma il riscatto di Gasparoni potrebbe essere dietro l’angolo considerato che sabato prossimo sarà un ex nel match, delicatissimo, a Marina.
I numeri della 12esima ha detto che ci sono state sei vittorie complessive di cui solo una in campo esterno, quella appunto del Vismara, con 21 reti realizzate e nessun 0-0.
La formazione più prolifica è sempre la Fermignanese mentre quella che subisce meno, il Vismara.
Due le doppiette di giornata: Cordella (Jesina), seconda consecutiva, Torsani (Gabicce Gradara).
In testa alla speciale classifica marcatori il leoncello (8 sigilli) utilizzato da Omiccioli sin dal primo minuto, a seguire, a due lunghezze, Pierandrei (Marina), Gaudenzi (Vismara), Torsani (Gabicce Gradara), Tatò Francesco (Villa San Martino), Giunchetti (Tavullia Valfoglia).
La classifica generale è sempre cortissima sia in testa che in coda. Nei bassifondi, tuttavia, Appignanese e Sassoferrato Genga sembrano davvero in difficoltà e urge un pronto risultato pieno per dare segnali convincenti.
A fare le carte al campionato è il mister della neocapolista Vismara, Fulgini: “La 12° giornata sottolinea ancora una volta, se ce n’era bisogno, l’equilibrio di questo campionato. In ogni partita, e con qualsiasi avversario, si nascondono delle insidie che ribaltano spesso dei pronostici che sembrano scontati, e questo è dovuto al fatto che ogni squadra è stata costruita e ha nelle proprie file giocatori esperti e importanti per questa categoria oltre a giovani interessanti”. La posizione del Vismara? “La nostra posizione è frutto di un lavoro sui giovani da parte della società e con la conoscenza del nostro Direttore Sportivo Carletti e del nostro Direttore Generale Amati, che parte da lontano, oltre all’inserimento di giocatori esperti e di grande spessore a 360° come Del Pivo, e di conferme come il nostro capitano Letizi, e altri come Pistola, Mechiorri, Radi, Palazzi, Renzi, Montanari, Gaudenzi, Morani, Capomagi, anche se non sono fuori quota ma sono giovani con alle spalle un campionato difficile come l’anno passato che è servito come esperienza, stiamo facendo bene”. Anche gli Under sono all’altezza della situazione? “I nostri fuori quota in rosa, tutti, dai 2005 al più giovane 2008, stanno facendo un bel percorso di crescita e maturazione nel modo migliore”. Un momento d’oro? “Ci godiamo per il momento queste belle soddisfazioni e questi bei risultati consci che arriveranno momenti difficili che ci metteranno a dura prova”. Le altre, alcune delle quali come proprio il Vismara, lo scorso campionato lottavano per la salvezza oggi sono protagoniste? “Chi vedo sta lavorando con il nostro stesso criterio ed ha ottimi risultati è il Villa S.Martino mentre il Gabicce, he ha battuto la favorita Jesina, per non soffrire come l’anno passato, ha investito costruendo una squadra forte con elementi di spicco, e la troveremo sicuramente alla fine tra i piani alti della classifica”. Il futuro? “Non siamo ancora neanche a metà campionato. Tutte quelle squadre con valori importanti possono mettersi in carreggiata per centrare i propri obbiettivi”.
Le altre note di giornata ha detto che a Chiaravalle piove sul bagnato. Oltre alle difficoltà societarie, dimissioni del presidente Latini, e a quelle tecniche, esonero di mister Bedetti, la squadra ha perso a Barbara e, purtroppo, ha anche perso due giocatori per infortunio: Casagrande e Scheffer. L’espulsione record di Medici poi, dopo nemmeno un minuto di gioco, ha accentuato le difficoltà della rosa. Adesso l’aspetto principale è quello di trovare la soluzione societaria e tecnica. Per quest’ultima si fanno i nomi di Fenucci, Lombardi e Busilacchi ma c’è chi vede anche un passaggio di ruolo da direttore sportivo alla panchina di Franco Gianangeli. Ci vuole chiarezza assoluta ed idee chiare. Serve che tutti remino dalla stessa parte rispettando il proprio ruolo. La classifica è tutta da costruire, sicuramente il diesse Gianangeli avrà mandato di muovere qualche pedina di mercato sia in entrata (si prla di un attaccante che scende di categoria) che in uscita (diversi elementi che servono anche ad alleggerire il budgetg), ma serve condivisione e, quando è necessario, autorevolezza. Delle ‘disgrazie’ della Biagio Nazzaro se ne è avvantaggiato il Barbara Monserra che con i suoi giovani è riuscito a portare a casa un successo che per la classifica significa molto come è ovvio che i tre punti danno morale e fiducia in attesa magari di qualche ‘aiutino’ che mister Mancini accetterebbe volentieri.
Chi sta procedendo con una certa continuità è la Vigor Castelfidardo ed anche la Pergolese. L’undici di mister Malavenda ha vinto nettamente sul Sassoferrato Genga, quella di Guiducci ha colto solo un punto contro il Moie Vallesina, risultato da tutti definito giusto considerato l’andamento del match anche se la posizione di classifica per entrambe non fa dormire sonni tranquilli.
Dell’attuale situazione al vertice va dato merito anche e soprattutto al Tavullia Valfoglia che battendo la Fermignanese ha confermato la sua posizione play off a pari punti con il Marina. Un Marina sorprendente anche a Lunano, in vantaggio e poi raggiunta dai padroni di casa sul finale, che ha i giocatori giusti per la Promozione. Una squadra che sta facendo il proprio percorso e che sabato prossimo riceve la Jesina per tentare l’aggancio.
Infine Villa San Martino – S.Orso. Padroni di casa completamente diversi, in positivo, da quelli conosciuti il campionato scorso, fanesi al contrario col freno a mano tirato che non riescono ad emergere.
Infine la vertenza Jesina. Mercoledì a Roma, ore 13, presso gli uffici del Collegio di Garanzia del Coni l’ultima risposta al ricorso dei leoncelli che chiedono di annullare le decisioni del Comitato della Figc Marche ed essere riammessi in Eccellenza al posto dell’Alma Fano. (rileggi qui…)
Calcio / Il 27 novembre a Roma la parola fine per la ‘questione’ Alma Fano – Jesina
RISULTATI CLASSIFICHE MARCATORI
12° GIORNATA – Barbara Monserra – Biagio Nazzaro 2-1 Cardinali, Castignani, Serpicelli (Giorgini di Jesi), Lunano – Marina 1-1 Maiorano, Pagliardini (Monterrubiano di Fermo), Vigor Castelfidardo – Sassoferrato Genga 3-0 Perna, Stampella, Barigelli (Irene Tirri di Macerata), Villa San Martino – S.Orso 2-0 Paolo, Tatò Fra. (Cerolini di Macerata), Appignanese – Vismara 0-3, Vagnarelli, Letizi, Beninati (Gasparoni di Jesi), Gabicce Gradara – Jesina 3-2 Cordella, Cordella, Torsani, Dominici, Torsani (Fiermonte di Macerata), Tavullia Valfoglia – Fermignanese 2-1 Cirulli, Mariotti (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Pergolese – Moie Vallesina 1-1 Giudici, Pieralisi (Cesca di Macerata)
CLASSIFICA – Fermignanese, Vismara 24; Jesina 23; Marina, Tavullia Valfoglia 20; Villa San Martino, Vigor Castelfidardo 18; Gabicce Gradara 17; Pergolese 15; Biagio Nazzaro 14; Moie Vallesina, Pergolese, S.Orso 13; Barbara Monserra 12; Lunano 11; Sassoferrato Genga 9; Appignanese 7
MARCATORI – Reti 8 – Cordella (Jesina) reti 6 – Pierandrei (Marina), Gaudenzi (Vismara), Tatò Fr. (Villa San Martino); reti 5 – Tittarelli (Jesina), Cuomo (Gabicce Gradara), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Muratori (S. Orso), Pagliardini (Lunano), Cirulli (Tavullia Valfoglia)
13° GIORNATA – sabato 30 novembre ore 14,30 Barbara Monserra – Appignanese, Marina -Jesina, Moie Vallesina – Gabicce Gradara, S. Orso – Pergolese, Sassoferrato Genga – Tavullia Valfoglia, Vismara – Vigor Castelfidardo. Domenica 1 dicembre 14,30 Biagio Nazzaro – Villa San Martino, Fermignanese – Lunano
©riproduzione riservata