Il tecnico chiaravallese inizierà la sua quarta esperienza in rossoblù, dove ha vinto una Coppa Italia Eccellenza e ha ottenuto una finale play-off. A breve l’annuncio anche sulla nuova dirigenza biagiotta
CHIARAVALLE, 26 novembre 2024 – Gianluca Fenucci è il nuovo allenatore della Biagio Nazzaro Il tecnico chiaravallese, classe 1960 ed ex portiere biagiotto, allenerà per la quarta volta i rossoblù, dopo il debutto nel 1994-1995 in Eccellenza e le stagioni 2012-2013 e 2014-2015, sempre nel massimo campionato regionale.
Il comunicato della Biagio Nazzaro
“Nato a Chiaravalle – scrive la società nel comunicato di presentazione – come calciatore ha difeso i pali di Anconitana, Osimana, Vigor Senigallia, Castelfrettese, Montegranaro, Cupramontana e ovviamente Biagio Nazzaro. È fratello maggiore di Giovanni Fenucci, storico capitano biagiotto. Ancora giocatore, ha iniziato la sua carriera di allenatore proprio in rossoblù nella stagione 1994-1995 in Eccellenza, ottenendo una salvezza tranquilla al nono posto, riuscendo a vincere al Riviera delle Palme contro la Sambenedettese per 0-1.
Torna alla Biagio nel 2012-2013, dopo essersi seduto nelle panchine di Settempeda, Monturanese, Jesina, Sangiorgese, Civitanovese, Tolentino, Fabriano, Real Montecchio e Castelfrettese. In quell’anno la squadra arriva al secondo posto e perde la finale play-off contro il Montegranaro a 10 minuti dalla fine, quando sarebbe bastato un pari per vincerli vista la miglior posizione in campionato. A seguito di una breve parentesi alla Fermana, Gianluca Fenucci torna a Chiaravalle nella stagione 2014-2015 dove i biagiotti vincono la Coppa Italia d’Eccellenza in finale contro la Folgore Veregra e terminano il campionato in ottava posizione.
Negli ultimi anni Gianluca Fenucci ha allenato Montegiorgio, Fabriano Cerreto, Urbania, Osimo Stazione, Marina e infine Castelfrettese a gennaio 2024. Ora il ritorno alla Biagio Nazzaro Chiaravalle, per decisione del nuovo consiglio direttivo, che sarà reso noto nelle prossime ore. Gianluca Fenucci dirigerà la squadra nell’allenamento di questa sera, martedì 26 novembre. La società augura buon lavoro al nuovo tecnico. Bentornato mister!”.
La valorizzazione dei talenti e l’esperienza alla Jesina in D
Nella sua carriera Fenucci ha lanciato nel grande calcio giocatori importanti, come Cristian Bucchi alla Settempeda (poi passato al Perugia in Serie A tramite Pieroni) o Alessandro Gabrielloni alla Jesina. Con i leoncelli, poi, è ricordato per la promozione dall’Eccellenza alla Serie D 2010-2011 dove, da neo-promossi, andarono a giocare i play-off per la Serie C contro il Teramo.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata