Calcio
Terza Categoria / Spettacolo al Mosconi! Il Largo Europa vince il derby contro la Spes Jesi per 5-3
-
by
Vallesina TV
Il Largo Europa rimonta al Mosconi e vince 5-3 un derby al cardiopalma contro la Spes, consolidando il primo posto nel girone: decisive la rete di Maiolatesi e il poker di un super Carbone, per gli spessini a segno due volte Faccenda e Rinaldi. La cronaca e il tabellino della gara. Anche l’arbitro di lusso: Filippo Giaccaglia
JESI, 23 novembre 2024 – Derby di Jesi memorabile al Mosconi.
Una sfida ricca di emozioni quella tra Largo Euopa e Spes, che vede i gialloneri vincere per 5-3 in rimonta al termine di un incontro folle dal primo all’ultimo minuto.
Una partita soffertissima con continui cambi di faccia: i gialloneri di Mister Barchiesi subiscono nel primo tempo, ma nel secondo recuperano sul 2-2 e, dopo che si son ritrovati nuovamente sotto, battono con uno storico 5-3 i rivali di sempre.
A partire meglio sono gli spessini, con un ritmo alto e dei lanci in orizzontale che spaventano tantissimo i padroni di casa poco lucidi in entrambe le fasi. Al 30’ è proprio un passaggio filtrante a sbloccare il risultato in favore della Spes: Mosci serve profondo Faccenda, che di destro supera Marziali in uscita e porta in vantaggio i biancoverdi. L’11 di Pelonara alza ancor di più i ritmi e al 39’, su un altro inserimento a bucare la difesa, lo stesso Faccenda viene messo giù da Marziali e si procura un calcio di rigore: dal dischetto di presenta il bomber jesino che spiazza Marziali e porta la Spes sul doppio vantaggio. Dopo esser passata sotto sullo 0-2, anche il Largo torna in partita, con Maiolatesi che si avventa su una mischia in area e con il destro insacca l’1-2 che chiude di fatto così il primo tempo. Un’ottima Spes sfrutta al meglio le occasioni concesse e chiude la prima frazione meritatamente in vantaggio, a discapito di un Largo Europa non brillante.
Alla ripresa per i gialloneri entra Youssef Traorè e, come già accaduto più volte in questo inizio di stagione, alza il livello di intensità del Largo, che entra con tutt’altro piglio dagli spogliatoi. Al 55’ altro calcio di rigore, stavolta per i padroni di casa, con lo stesso Traorè che viene atterrato da Accoroni. Dal dischetto si presenta Carbone che calcia di potenza e porta la gara di nuovo in bilico sul 2-2. Nel momento migliore per il Largo arriva il nuovo vantaggio della Spes: al 63’ la difesa larghina perde una palla velenosa in difesa e ne approfitta Mosci, che serve Rinaldi che insacca in rete portando di nuovo in vantaggio la Spes sul 2-3. Nell’azione immediatamente successiva il Largo si procura un altro calcio di rigore, questa volta per un fallo di Polzonetti su Maiolatesi. Dagli undici metri si presenta di nuovo Carbone, che calcia ancora forte ed insacca il 3-3, facendo esplodere il pubblico di casa per la doppietta personale.
Dopo il gol subito, la Spes cala nettamente di intensità e subisce l’offensiva del Largo Europa, con una gara già spettacolare di suo che si accende anche dal punto di vista agonistico, considerando anche l’espulsione di mister Barchiesi che lascia chiudere la gara ai suoi senza guida. Ma i gialloneri non si perdono d’animo, anzi alzano il livello ribaltano la gara e portandosi in vantaggio al 69’, con Carbone che calcia da fuori di destro ed insacca all’angolino, ribaltando una gara dalle mille emozioni sul 4-3. Il Largo continua ad attaccare con intensità e la Spes fatica a reagire, tenendo però bene il campo dal punto di vista difensivo. All’84’ i padroni di casa chiudono la gara con un una gemma di un Carbone devastante, che al limite dell’area calcia al volo di destro e firma il poker personale, quattro gol in un derby che non dimenticherà facilmente. Un secondo tempo mozzafiato si chiude di fatto così, con il 5-3 per il Largo Europa che fa partire la festa per i tifosi locali.
E come si addice ad una partita importante anche il direttore di gara scelto dai designatori è stato importante. Filippo Giaccaglia, per cinque anni in serie C, dunque tanta esperienza, e quest’anno sceso in sezione in attesa dei test per diventare assistente alla Can A e B.
Derby spettacolare quello del Mosconi, con continui ribaltamenti di fronte e di risultato, una sfida incerta dal primo all’ultimo minuto che sicuramente i tifosi delle due squadre ricorderanno a lungo. Da segnalare anche la grande sportività per tutto il corso della gara tra le due squadre, che anche in una rivalità sentita come questo mettono lo sport al primo posto, regalandoci una bella serata di calcio.
Molto bene la Spes nel primo tempo, capace di limitare al meglio il gioco dei rivali gialloneri ed essere cinica nelle occasioni messe a disposizione da un brutto Largo Europa. Un’ottima intensità sparita nel secondo tempo, che ha visto i larghini prendere il sopravvento e portarsi a casa la gara contro gli spessini, calati nettamente nella seconda metà di gioco. La Spes deve prendere quanto di buono fatto nel primo tempo e lavorare sul calo di intensità del secondo per ripartire al meglio, in un inizio di stagione complicato che ha ancora tutto il tempo per essere recuperato, considerando le evidenti qualità messe in mostra anche oggi.
Vittoria di carattere del Largo Europa, che dopo un brutto primo tempo rimane mentalmente in partita e recupera la gara, dimostrandosi solido anche dopo aver subito il momentaneo 2-3, vincendo un derby storico e consolidando il primo posto in campionato.
Migliore in campo ovviamente Carbone, che segna quattro gol e decide la gara, volando al primo posto nella classifica marcatori. Grande intensità e qualità offensiva nel secondo tempo, Barchiesi dovrà però lavorare sull’attenzione in fase difensiva, venuta a mancare troppe volte in questo inizio di stagione, e sulla continuità nei 90 minuti, per poter alzare il livello per il proseguimento della stagione.
Nella prossima giornata il Largo Europa, dopo il ritorno di Coppa Marche contro il Real Sassoferrato, potrà godere di un turno di riposo, mentre la Spes è chiamata a ripartire in campionato in casa in un altro derby, quello contro la Junior Jesina.
LARGO EUROPA: Marziali, Vito, Marchegiani, Gigli, Lippi, Pergolesi, Ferretti, Bassotti, Maiolatesi, Carbone, Priori . A disp: Amagliani, Ciarimboli, Benedetti, Traorè, David, Fabrizi, Carletti, Senesi, Barbaresi All:Barchiesi
SPES JESI: Scortechini, Accoroni, Trillini, Giaccaglini, Silvestrini, Pirani, Rinaldi, Polzonetti, Mosci, Faccenda, Pettinelli. A disp: Mannozzi, Bordoni, Morsucci, Alessandrini, Candelaresi, Corinaldesi, Di Somma, Gabrielloni All:Pelonara
RETI: 30’ Faccenda, 39’ Faccenda, 43’ Maiolatesi, 55’ Carbone, 63’ Rinaldi, 64’ Carbone, 69’ Carbone, 84’ Carbone
ARBITRO: Filippo Giaccaglia (Sezione di Jesi)
OTTAVA GIORNATA: Junior Jesina-Atletico 2008 2-3, Largo Europa-Spes Jesi 5-3, Junior Osimana 1-2 Fabriano, Polverigi-Serra Volante, Urbanitas Apiro-Albacina, Real Sassoferrato-Maiolati Pianello, Valle Del Giano-Cameratese
Riposa: Poggio San Marcello
CLASSIFICA MARCATORI: Carbone (Largo Europa) 9, Mastrolorenzi (Urbanitas Apiro) 6, Teodori (Albacina) 6
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:
Largo Europa 18
Maiolati Pianello, Atletico 2008* 14
Albacina 13
Urbanitas Apiro ** 11
Poggio San Marcello* 10
Junior Osimana 9
Valle Del Giano*, Junior Jesina 8
Spes Jesi*, Fabriano* 7
Cameratese 6
Polverigi 5
Real Sassoferrato* 3
Serra Volante* -16 (Penalità -23)
NONA GIORNATA: Atletico 2008-Polverigi, Cameratese-Urbanitas Apiro, Fabriano-Real Sassoferrato, Maiolati Pianello-Valle Del Giano, Serra Volante-Junior Osimana, Spes Jesi-Junior Jesina, Albacina-Poggio San Marcello
Riposa: Largo Europa
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata
Si ringraziano Largo Europa e Spes Jesi per le fotografie