Il Largo Europa in vista della stagione 2024/2025 riparte dalla sua storia, riportando in panchina lo storico mister giallonero Marco Barchiesi (intervistato in esclusiva per l’occasione) per un grande obiettivo: una storica promozione in Seconda Categoria
JESI, 17 Settembre 2024 – Dopo essersi lasciato alle spalle l’amara sconfitta della semifinale playoff nel derby contro la Spes dello scorso maggio, il Largo Europa è pronto a ripartire con rinnovato entusiasmo in vista della stagione 2024/2025, che inizierà questo fine settimana con la Coppa Marche di Terza Categoria.
I gialloneri se la vedranno infatti nel Girone 10 proprio contro la Spes Jesi, una grande rivincita dell’ultima sfida tra le due rivali tutta da vivere in programma venerdì 20 Settembre al “Mosconi” di Jesi, e la Junior Jesina, per un interessante trittico tutto jesino per accedere alla seconda fase di Coppa Marche della categoria.
OBBIETTIVO
Ma il grande obiettivo del Largo Europa per questa stagione resta soltanto uno: centrare una storica promozione in Seconda Categoria, sfiorata la scorsa stagione ma sfumata in semifinale contro gli acerrimi rivali.
Per portare a compimento questo sogno la società ha deciso di puntare forte su un grande ritorno che avrà sicuramente riportato dolci ricordi alla mente dei tifosi gialloneri: Marco Barchiesi, storico giocatore e poi successivamente allenatore negli anni d’oro del Largo, con due indimenticabili promozioni consecutive dalla Seconda Categoria alla Promozione sotto la sua guida tecnica tra il 1991 e il 1993. Una figura leggendaria del calcio jesino che ha deciso di rimettersi in gioco dopo diversi anni di assenza per cercare riportare il Largo Europa dove merita.
Barchiesi Marco
Ma l’estate giallonera non è stata animata solo dalla nostalgia, ma anche da qualche significativo movimento di calciomercato: dopo aver salutato i partenti Bacci, Baroni, Bolognini, Maldini, Mancinelli e Mancini, il Largo Europa ha infatti deciso di aggiungere alla rosa ben sei innesti importanti, un mix di esperienza e gioventù che saprà dar man forte alla squadra in vista del prossimo campionato.
Ecco una breve presentazione dei nuovi acquisti in casa Largo
Enrico Marziani
Portiere classe ’98 con esperienze passate alla Biagio Nazzaro e alla Castelfrettese, difenderà la porta giallonera.
Alessandro Ferretti
Attaccante classe 2000 scuola Jesina, torna in campo dopo qualche anno di assenza per aggiungere fisicità all’attacco del Largo.
Mattia David
Centrocampista classe 2004, proveniente dalla juniores del Cupramontana, aggiungerà freschezza e gioventù al centrocampo giallonero.
Alessio Priori
Centrocampista classe 2004, anche lui giovane scuola Cupramontana, pronto a completare il centrocampo della squadra jesina.
Luca Fabrizi
Esperto centrocampista classe ’88, torna al Largo dopo 4 anni alla Serrana, porterà tanta corsa e tanta garra in mezzo al campo.
Moussa Bamba
Ala d’attacco classe 1998, proveniente dalla Repubblica di Giunea, dribbling e velocità per la sua prima esperienza in Italia.
LE CONFERME
Sono stati invece confermati nella rosa giallonera Marchegiani, Vito, Filipponi, Pergolesi, Gigli, Carletti, Benedetti e Ciarimboli in difesa (di fatto tutto il reparto arretrato dello scorso anno), Bassotti, Belardinelli, Grassetti, Lippi e Youssuf a centrocampo e Barbaresi, Carbone, Maiolatesi e Senesi in attacco, per un totale di 17 giocatori confermati al Largo Europa.
IL NUOVO MISTER MARCO BARCHIESI
Il “nuovo” allenatore del Largo Europa Marco Barchiesi è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per parlare delle aspettative della squadra in vista della prossima stagione, ricordando ovviamente il grande passato:
Dopo diversi anni è tornato sulla panchina del Largo con cui ha scritto la storia del club, che sensazioni le dà tornare sulla panchina giallonera?
“Essere tornati qui è una bellissima sensazione per i tanti ricordi che ho con questa squadra. Ma di ricordi non si vive e vogliamo far bene fin da subito.”
Cosa l’ha convinta a tornare al Largo Europa dopo diversi anni di stop dal calcio?
“Prima di tutto il maggior tempo libero che prima non avevo causa lavoro, poi la curiosità di vedere se riuscirò a legare con questi ragazzi anche dopo tanti anni. Poi ovviamente perché il Largo Europa è stata una parte molto importante della mia vita e mi piacerebbe chiudere un cerchio al meglio possibile.”
L’anno scorso il Largo Europa ha sfiorato la promozione in Seconda Categoria. con quali aspettative e quali speranze partite in vista di questa stagione?
“Lo scorso anno sono stati bravi società, allenatore e giocatori a fare un gran campionato, purtroppo nel derby ai playoff hanno pagato caro una disattenzione nei supplementari. Quest’anno vogliamo essere protagonisti attraverso un calcio più propositivo nel quale i ragazzi si sentano maggiormente responsabilizzati.”
È stata confermata la maggior parte dei membri della rosa dello scorso anno, sintomo di una grande fiducia nei componenti della squadra e di una voglia di continuare con loro. Ci può però parlare dei nuovi arrivati?
“Marziani è un portiere esperto ed affidabile. Fabrizi un centrocampista esperto, poi i due ragazzi dalla juniores del Cupra David e Priori a centrocampo sono molto interessanti, infine in attacco Ferretti un ragazzo forte fisicamente e con buone qualità e Moussa un ragazzo ospite a jesi veramente bravo. Ci daranno tutti una grande mano, insieme al resto della squadra in cui pongo molta fiducia.”
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata