Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Il racconto della dodicesima giornata dei gironi C ed E

L’Apiro supera la Serra Volante e inizia la fuga in testa, seguita a ruota dall’Albacina che risponde presente contro il Maiolati Pianello, il Largo Europa viene fermato al Santilli ed è ora inseguito da Real Sassoferrato e Poggio San Marcello, Valle Del Giano e Atletico 2008 non si fanno male e nel girone E il derby tra AC Appignano e Abbadiense viene rinviato

VALLESINA, 8 gennaio 2024 – Anche per i campionati di Terza Categoria è iniziato il 2025, con il primo round disputatosi nello scorso fine settimana. Un turno di campionato molto importante per il girone della Vallesina, che ha visto numerosi scontri di cartello e nuovi risvolti in grado di lanciare un grande segnale per il proseguimento della stagione, quando ci stiamo ormai avvicinando alla fine del girone d’andata.

Continua a vincere l’Urbanitas Apiro, che consolida il trono con un 3-1 allo Sparapani contro la Serra Volante, con l’Albacina che insegue a due soli punti di distacco grazie all’importante vittoria del Lupetti nel big match contro il Maiolati Pianello, sempre per 3-1. Il Largo Europa viene fermato sull’1-1 in casa della Junior Osimana e si allontana dalla vetta.

Alle spalle dei gialloneri, in zona playoff, ci sono Real Sassoferrato, che con il 4-1 contro la Spes centra la quinta vittoria consecutiva e si porta a -1 dai larghini, e il Poggio San Marcello, che batte all’inglese il Fabriano in casa e raggiunge i sentinati a quota 18 punti.

Ma la lotta per le prime cinque resta affollata ed agguerrita: il Maiolati Pianello esce per la prima volta dalle zone più nobili ma ne resta a stretto contatto, seguito dall’Atletico 2008, che pareggia al Tito Villò nella grande sfida contro la Valle Del Giano, e dalla Junior Jesina, che si ferma sullo 0-0 a Polverigi ma si porta a 15 punti.

Nel girone E la sentita sfida tra AC Appignano e Abbadiense viene rimandata e i padroni di casa scivolano momentaneamente al nono posto con una gara in meno, in un gruppo che in quanto ad equilibrio non ha nulla da invidiare al girone C.

Ecco la cronaca e i risultati della dodicesima giornata del girone C e il resoconto sul girone E

Real Sassoferrato-Spes Jesi 4-1

I sentinati ne fanno quattro alla Spes e centrano la quinta vittoria consecutiva.

Real Sassoferrato-Spes Jesi 4-1 (profilo Instagram Real Sassoferrato)

Una prestazione totale degli uomini di mister Santini, che dopo i primi dieci minuti di studio aprono la gara con una grande azione personale di Toteri, che insacca sotto al sette e porta in vantaggio i suoi. Passano pochi minuti e arriva anche il raddoppio, con Kurti che raccoglie la respinta della traversa, causata dalla punizione di un Toteri in forma smagliante. I neroverdi continuano a creare gioco ed occasioni ma la Spes si difende con precisione, chiudendo il primo tempo sul 2-0.

Alla ripresa la storia non cambia: i sentinati gestiscono i ritmi di gioco e gli spessini cercano di colpire in contropiede. Proprio da una ripartenza nasce il gol che riporta in gara la Spes, con Corinaldesi che approfitta di una disattenzione difensiva per riaccendere l’entusiasmo degli jesini. Ma il 2-1 ha vita breve, perché i cambi del mister neroverde risultano essere subito decisivi: dalla sinistra Bonci crossa in mezzo, la difesa biancoverde non riesce ad allontanare e sul pallone si avventa Conti, che trafigge il portiere ospite e riporta il Real Sassoferrato avanti di due. Il definitivo 4-1 arriva pochi minuti dopo grazie al solito Toteri, che con un lancio perfetto serve Bonci sulla sinistra: l’esterno neroverde si accentra e calcia a giro sul secondo palo, trovando il bellissimo gol che chiude di fatto la gara.

Grandissima partita dei sentinati, che riescono a controllare sin da subito e non si fanno intimorire dal momentaneo 2-1, andandola a chiuderla grazie ad un attacco in stato di grazia. Gli uomini di Santini chiudono il 2024 come meglio non potevano: quinta vittoria consecutiva e quarto posto raggiunto, a -6 dalla capolista. Il Real Sassoferrato è cresciuto tantissimo nelle ultime gare, ma ora arriva l’esame per confermare i progressi fatti: nella prossima giornata si andrà infatti al Mosconi di Jesi, per affrontare un Largo Europa che ha bisogno di punti e di tornare a vincere.

Brutta sconfitta per la Spes, che subisce il gioco dei neroverdi e cade subendo quattro gol. Gli uomini di mister Pelonara sono ora chiamati a ripartire, nella loro prima gara del 2025, in casa contro la Valle Del Giano, per seguire a distanza l’accesa lotta playoff.

RETI: Toteri, Kurti, Conti, Bonci (Real Sassoferrato)-Corinaldesi (Spes Jesi)

Junior Osimana-Largo Europa 1-1

Al Santilli la Junior ferma il Largo sull’1-1: un punto in tre parite per i gialloneri, che scivolano a -5 dal primo posto.

Come spesso accaduto in questa prima parte di stagione, il Largo subisce gol nei primi minuti di gara: al 5° minuto di gioco passano infatti in vantaggio i giallorossi grazie alla rete di Mangiapia, che manda subito avanti nel risultato i SenzaTesta. Dopo il gol subito arriva la pronta risposta degli jesini, che cercano la rete del pareggio portandosi all’attacco. Il pareggio arriva intorno alla metà della prima frazione, con Ferretti che sfrutta un bel cross di Bassotti per portare il parziale sull’1-1. Una prima frazione equilibrata si chiude dunque sul risultato di parità.

La sfida si accende nella ripresa, con le due squadre che si alternano nel predominio del gioco creando numerose occasioni per passare in vantaggio. I gialloneri di mister Barchiesi cercano di imporre il loro gioco, trovando però in goni occasione un’attenta ed ordinata difesa della squadra di Graciotti, che riparte poi con qualità per trovare il guizzo vincente. Ma nessuna delle due riesce a superare la difesa avversaria, e la gara si conclude sull’1-1 finale.

Junior Osimana-Largo Europa (profilo Instagram Junior Osimana)

Buona prestazione della Junior Osimana, che contro un avversaria forte passa subito in vantaggio e non si fa intimorire dal pareggio, cercando di proporre il proprio piano gara anche nel secondo tempo, grazie alla solidità difensiva e ad un attacco giovane e di qualità, portandosi a casa un punto prezioso. Nella prossima giornata gli osimani, ora a 13 punti, affronteranno in trasferta la Junior Jesina, un’altra squadra che fa della gioventù e della qualità offensiva il suo marchio di fabbrica.

Un punto in tre partite per il Largo Europa, che subisce la rete nel primo tempo e si trova costretta a recuperare, nonostante una prestazione positiva prontata all’attacco. La fase difensiva inizia ad essere un problema considerevole per i gialloneri, che non hanno mai tenuto la porta inviolata in queste prime undici partite giocate, scivolando con questo pareggio al terzo posto a 19 punti a -5 dalla vetta. Serve una scossa per rialzare la testa ed inseguire il primo posto perduto, e l’opportunità per reagire i larghini la avranno nel loro Mosconi questo venerdì, quando sfideranno il Real Sassoferrato, fermo a cinque vittorie consecutive e a -1 proprio dagli jesini.

RETI: Mangiapia (Junior Osimana)-Ferretti (Largo Europa)

Poggio San Marcello-Fabriano 2-0

Il Poggio San Marcello vince all’inglese e torna tra le prime cinque.

Gara decisa di fatto nel primo tempo, con un ottimo Poggio che sfiora il vantaggio sin dai primi minuti, colpendo la traversa dopo una girata in area. I rossoblu gestiscono i ritmi di gioco, trovando il gol del vantaggio dopo circa venti minuti con Burattini, servito centralmente da Bacci con un ottimo passaggio filtrante. Dopo pochi minuti arriva il raddoppio poggiano e i protagonisti son gli stessi: Bacci si libera di un uomo e serve Burattini, bravo a girarsi in area e concludere alle spalle del portiere per il raddoppio Poggio San Marcello e per la doppietta personale. La prima frazione si chiude dunque sul 2-0.

Nella ripresa il Poggio San Marcello gestisce il vantaggio senza forzare la mano in fase offensiva, con il Fabriano che prova a farsi vedere in avanti senza però riuscire ad impensierire la difesa rossoblu. Un secondo tempo povero di emozioni si chiude dunque sul 2-0.

Ottima vittoria per la squadra di mister Radicioni, che chiude la partita nel primo tempo e gestisce senza problemi nella ripresa, portando a casa i tre punti che valgono il quinto posto, tornando in piena zona playoff. Nella prossima giornata i rossoblu saranno chiamati a confermarsi in alta classifica in casa di una Serra Volante grintosa che vuole tornare alla vittoria.

Terza sconfitta nelle ultime quattro per il Fabriano, che non riesce mai a rendersi veramente pericoloso e subisce l’offensiva poggiana nel primo tempo, confermando il periodo di difficoltà a soli otto punti in classifica al terz’ultimo posto. Nella prossima giornata sarà tempo di derby per i biancorossi, con la speranza di poter fare il colpaccio contro l’Albacina seconda.

RETI: Burattini, Burattini

Polverigi-Junior Jesina 0-0

Finisce a reti bianche la sfide del Comunale di Polverigi.

Un primo tempo sottotono vede le due squadre lottare a centrocampo senza riuscire a superare le difese avversarie. Non ci sono di fatto grandi occasioni da segnalare, e i primi 45 minuti si concludono dunque sullo 0-0.

Alla ripresa la gara si accende, con il Polverigi che cerca di portarsi all’attacco per cercare il pareggio e la Junior che si difende senza però rischiare nulla di fatto. La fase centrale del secondo tempo è invece segnata dall’assalto dei leoncelli, che attaccano con insistenza per provare a sbloccare la gara. Gli jesini creano due grandi occasioni per passare in vantaggio, prima con Pierandrei poi con Bini, ma entrambe vengono sventate da due grandi parate dell’estremo difensore biancoazzurro Angelani, che salva il risultato per i suoi. Dopo una fase finale in cui si portano in attacco i padroni di casa di mister Ferri, una gara con pochi sussulti si conclude sullo 0-0.

Nella prossima giornata i polverigiani, reduci da due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro ed ora a 13 punti, avranno il turno di riposo, mentre la Junior di mister Mancinelli, due vittorie e un pareggio nelle ultime tre, sfiderà al Pirani la Junior Osimana per avvicinarsi ai primi cinque posti, distanti ora solo tre punti.

Urbanitas Apiro-Serra Volante 3-1

L’Urbanitas Apiro supera la Serra Volante e si conferma capolista.

Dopo un’iniziale fase di studio, povera di occasioni ed emozioni, la gara si accende nella seconda metà di primo tempo, con le due due squadre che si alternano nelle occasioni create per passare in vantaggio. Al 32° arriva l’episodio che cambia la gara: lancio lungo dalla difesa rosanero che buca la difesa serrana e Filipponi viene atterrato al limite dell’area dal portiere ospite, che viene espulso lasciando i suoi in dieci uomini. I ragazzi di mister Rossi Mercanti riescono a gestire in inferiorità numerica, ma al 46° arriva la rete di Manuel Filipponi, che sfrutta un cross di Biagini per chiudere il primo tempo sull’1-0 Apiro.

Ingresso in campo delle due squadre

A inizio ripresa la Serra Volante decide di inserire Keita, portandosi all’attacco per provare a pareggiarla. Al 56° è però la squadra di mister Scortichini a trovare la rete del raddoppio, con Mastrolorenzi che approfitta di una palla persa dalla difesa serrana per firmare il 2-0 e la nona rete in campionato, che gli vale attualmente il trono della classifica marcatori. Nonostante il doppio svantaggio i biancoazzurri non mollano la presa e creano numerose occasioni per tornare in partita, passando per il palo di Sabbatucci e la rete sfiorata da Pedaletti. All’80° la Serra Volante riesce finalmente a segnare il 2-1, con Federici che raccoglie una respinta da calcio d’angolo e segna il suo settimo gol in campionato. Dopo una grande occasione per pareggiare di Keita arriva il 3-1 in favore dei rosanero, con Thomas Filipponi che colpisce in velocità e buca la difesa serrana, chiudendo i conti sul 3-1.

L’Urbanitas Apiro continua a vincere, confermandosi al primo posto dopo dodici giornate. Gli apiresi dimostrano di saper soffrire quando necessario e di essere letali in fase offensiva, portandosi a casa tre punti importantissimi contro una squadra che non ha mai mollato. Nella prossima giornata la squadra di Scortichini sarà impegnata al San Giobbe, in una difficile trasferta contro l’Atletico 2008. 

Lotta ma non riesce a vincere la Serra Volante, che paga l’inferiorità numerica e le numerose assenze ma decide comunque di giocarsela a viso aperto, come sempre fatto da inizio stagione. Dopo una prima fase di campionato molto sfortunata, i serrani dovranno tornare alla vittoria nella prossima giornata, nella quale sfideranno in casa il Poggio San Marcello.

RETI: M.Filipponi, Mastrolorenzi, T.Filipponi (Urb.Apiro)-Federici (Serra Volante)

Albacina-Maiolati Pianello 3-1

L’Albacina vince lo scontro diretto e si conferma al secondo posto.

A partire meglio sono gli ospiti, che cercano di superare la difesa padrona di casa con il fraseggio, venendo poi trafitti alla prima occasione da Boumad, che raccoglie una ribattuta e porta in vantaggio l’Albacina. I neroverdi riescono a trovare il gol del raddoppio ancora con Boumad, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo firma la doppietta e il 2-0 per l’Albacina. Il Maiolati Pianello si porta all’attacco alla ricerca del gol in grado di riaprire la partita, ma agli sgoccioli del primo tempo è ancora un fantastico Boumad a firmare la tripletta, concludendo da fuori area per il 3-0 che chiude i primi 45 minuti.

Albacina-Maiolati Pianello 3-1 (profilo Instagram Albacina)

Alla ripresa partono fortissimo i ragazzi di mister Buselli, che accorciano le distanze con la prima rete in gialloblu di Cangini, bravo a liberarsi di un avversario e di incrociare sul secondo palo per il 3-1. Il secondo tempo prosegue su questa linea: il Maiolati Pianello attacca alla ricerca del gol per riaprire i discorsi e l’Albacina si difende e riparte con ordine. Sono numerose le occasioni capitate sui piedi degli ospiti, tra queste da sottolineare una buona conclusione di Masè e una grande risposta del portiere albacinese. I gialloblu insistono in avanti fino alla fine, ma la squadra di mister Di Renzo si fa trovare pronta e sventa tutte le offensive, chiudendo la gara sul 3-1 finale.

Vittoria importantissima dell’Albacina, che chiude i conti nel primo tempo con una grande tripletta di Boumad e riesce a gestire il vantaggio nel secondo tempo, nonostante la rete avversaria a inizio ripresa. I neroverdi vincono un altro scontro diretto e si portano al secondo posto a quota 22 punti, a -2 dall’Apiro capolista. Nella prossima giornata sarà tempo di derby con i cugini biancorossi del Fabriano, per mantenere il secondo posto e sognare la vetta.

Esce sconfitto il Maiolati Pianello, che crea tanto ma non riesce a concretizzare le opportunità avute, subendo tre reti nel primo tempo. I gialloblu, che hanno dimostrato di poter lottare per i vertici della classifica, devono tornare a vincere nella prossima giornata, allo Scirea contro la Cameratese, per non rischiare di allontanarsi dalle prime cinque posizioni, ora distanti solamente un punto.

RETI: Boumad, Boumad, Boumad (Albacina)-Cangini (Maiolati Pianello)

Valle Del Giano-Atletico 2008 1-1

Lo scontro playoff del Tito Villò termina con un pareggio.

Partono meglio i padroni di casa, che tengono in mano il pallino del gioco e creano numerose opportunità per sbloccare la gara. Da segnalare infatti i tentativi di Baroni, Lezzerini ed Ercoli, che non sortiscono l’effetto sperato, trovando di fornte una pronta risposta della difesa filottranese. Dopo una fase centrale a tinte prevalentemente rossoverdi, la prima frazione si conclude sullo 0-0.

Valle Del Giano-Atletico 2008 1-1 (profilo Instagram Atletico 2008)

La gara si sblocca all’inizio della ripresa, con l’Atletico 2008 che sfrutta un calcio d’angolo per spizzare di testa il pallone a Paesani, libero sul secondo palo di firmare il gol del vantaggio gialloblu alla prima vera grande occasione per gli uomini di mister Sbaffo. La Valle Del Giano reagisce e cerca subito di pareggiarla, prima con il tiro di Ercoli che si stampa sulla traversa, poi con Monticelli, con il portiere ospite Giaché chiamato ad un miracolo per salvare il risultato. Ma il pareggio per gli uomini di Birelli arriva intorno alla mezz’ora, con una grande conclusione al volo di Sprega, che da fuori area porta i suoi sul meritato pareggio. Nel finale c’è l’assalto dei rossoverdi che, spinti dalla rete del pareggio, creano numerose occasione con Regini, Ercoli e Marino per ribaltarla, ma la difesa dell’Atletico si conferma solida e la gara si conclude sull’1-1.

Quinto pareggio di fila della Valle Del Giano, che offre una grande prestazione ma non riesce a scalfire l’attenta difesa gialloblu. La distanza dal quinto posto è comunque di soli tre punti, e mister Birelli e compagnia vorranno sicuramente tornare alla vittoria nella prossima giornata, al Petraccini contro la Spes Jesi.

Buon punto su un campo difficile per l’Atletico 2008, che riesce a difendersi con ordine e si dimostra cinica, trovando il gol del momentaneo vantaggio alla prima occasione disponibile. Nella prossima giornata i filottranesi torneranno al San Giobbe, dove ospiteranno la capolista Urbanitas Apiro.

RETI: Sprega (Valle Del Giano)-Paesani (Atletico 2008)

CLASSIFICA MARCATORI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 9, Carbone (Largo Europa) 9, Teodori (Albacina) 9, Colò (Junior Jesina) 7, Federici (Serra Volante) 7

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:

  1. Urbanitas Apiro: 24
  2. Albacina: 22
  3. Largo Europa: 19
  4. Real Sassoferrato, Poggio San Marcello: 18
  5. Maiolati Pianello*: 17
  6. Atletico 2008: 16
  7. Junior Jesina, Valle Del Giano: 15
  8. Polverigi*, Junior Osimana*: 13
  9. Spes Jesi: 10
  10. Fabriano: 8
  11. Cameratese: 7
  12. Serra Volante: -9 (Penalità -23)

NOTA: *=una gara in più

TREDICESIMA GIORNATA: Junior Jesina-Junior Osimana, Largo Europa-Real Sassoferrato, Atletico 2008-Urb.Apiro, Fabriano-Albacina, Maiolati Pianello-Cameratese, Serra Volante-Poggio San Marcello, Spes Jesi-Valle Del Giano  Riposa: Polverigi

Il punto sul girone E

AC Appignano-Abbadiense rinviata

DODICESIMA GIORNATA: Corridoniense-San Ginesio 3-4, AC Appignano-Abbadiense RINV, Giov.Nicolò Ceselli-Sforzacosta 2010 2-1, Petriolese-Elite Tolentino B 2-1, Carima-Kairos 3 Monti 3-0, SC Servigliano-Pol.Falerio, Visso Altonera-Robur Macerata RINV  Riposa:Junior Montemilone

CLASSIFICA MARCATORI: Ceesay (Carima) 11, Ricci (Visso Altonera) 11, Konatè (Carima) 10, Koci (Kairos 3 Monti) 10

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE E:

  1. Carima**: 25
  2. Visso Altonera*, Pol.Falerio: 22
  3. Abbadiense*: 21
  4. Robur Macerata*, Giov.Nicolò Ceselli**: 20
  5. Kairos 3 Monti, Petriolese: 19
  6. AC Appignano*: 17
  7. Corridoniense: 16
  8. Junior Montemilone: 9
  9. Sforzacosta 2010: 7
  10. Elite Tolentino B**: 6
  11. San Ginesio, SC Servigliano: 5

NOTE: *=una gara in meno **=una gara in più

TREDICESIMA GIORNATA: Elite Tolentino B-Junior Montemilone, Robur Macerata-AC Appignano, Kairos 3 Monti-Giov.Nicolò Ceselli, Sforzacosta 2010-Corridoniense, Abbadiense-Petriolese, Pol.Falerio-Visso Altonera, San Ginesio-SC Servigliano  Riposa: Carima

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory