Il Largo Europa fa nove su nove, la Junior Osimana insegue a distanza, il Maiolati United espugna Jesi e la Spes, la Cameratese torna a vincere, l’Albacina vince al Lupetti, il Polverigi si rialza e tra Junior Jesina e Atletico 2008 termina pari; nel girone D l’AC Appignano vince di misura, per la prima volta in trasferta, contro il Ponterosso e si riprende il quinto posto
VALLESINA, 8 dicembre 2025-Nello scorso fine settimana abbiamo assistito alla decima giornata del campionato di Terza Categoria. Il primo terzo di campionato è ufficialmente passato agli archivi, andiamo a vedere cos’è successo nelle varie gare disputate e tracciamo un primo bilancio stagionale nei nostri gironi di riferimento.
Girone C
Continua senza sosta il cammino dominante del Largo Europa, che fa nove vittorie su nove ed espugna anche un campo difficile come il Vianello, battendo la Giovane Offagna per 1-3. Una gara tesa ed equilibrata, nella cui aria si percepiva l’atmosfera delle sfide importanti, che gli jesini son agili nell’indirizzare sin dal primo minuto: Petraccini serve Maiolatesi che sblocca il risultato, portando avanti
i gialloneri. I padroni di casa rispondono nel primo tempo con Romanelli. Nella ripresa gli jesini cambiano marcia e al 60° Maiolatesi firma la doppietta su rigore: l’attaccante larghino si consacra come miglior marcatore del Largo Europa dalla sua rifondazione, scavalcando Fabbri e Bassotti a quota 27 gol, due gol tanto importanti per la gara di Offagna quanto per la marcia in campionato e per la storia del club. Nel finale ci pensa Petraccini a chiudere i conti, firmando la settima rete del suo campionato dopo diverse gare a secco.
Altro messaggio chiaro ed importante degli uomini di Pelonara, che si confermano solo vincenti in questo inizio di campionato perfetto portandosi a 27 punti. Nella prossima giornata c’è la possibilità di mettere la ciliegina sulla torta, facendo 10 su 10 nel big match casalingo contro la Junior Osimana che può già dare una sterzata importantissima. Per i rossoblu di Rivellini invece, fermati dopo un ottimo periodo di forma ma comunque quinti a 16 punti, ci sarà la sfida in casa del Ponterosso in Coppa e poi il turno di riposo, prima di tornare in campo in un altro big match proprio contro la Junior Osimana.
Una Junior Osimana che prova a tenere il passo della capolista vincendo nel suo Santilli contro l’Olimpia Juventu Falconara per 4-2. Una gara intensa ed accesa, tra due ottime squadre che fanno del giro palla e della qualità i loro punti di forza. Guercio e Carrelli mettono subito una direzione importante in favore dei giallorossi al 23° e al 26°, poi i gialloblu accorciano le distanze con Zuccarelli al
64°. Nel finale succede di tutto: all’87° Magrini su rigore cala il tris, al 93° Bellardinelli riaccende le speranze ospiti per il finale che vengono subito spente dalla decisiva rete di Paccamicci al 94°. I SenzaTesta, protagonista anche loro di un grandissimo inizio di campionato, si portano a 23 punti, lontani dalle inseguitrici ma a -4 con una gara in più rispetto al Largo, con l’obbligo di vincere al Pirani venerdì prossimo per tenere più che aperto uno spiraglio sulla lotta al titolo. Quinta sconfitta consecutiva per i falconaresi, che non trovano nemmeno dalla loro la buona sorte ma devono necessariamente ripartire, prima in Coppa contro la Junior Jesina, poi in campionato contro il Faber United, con il fattore campo in entrambe le gare.
Quarta vittoria consecutiva per il Maiolati United, che soffre ma espugna il Petraccini e la Spes Jesi per 0-1. La gara viene decisa nel primo quarto d’ora dalla rete firmata Di Caterino, che approfitta di una bella azione costruita dal duo Pengue-Lucea e confeziona il gol dei tre punti. Combattivi gli spessini, che vanno alla ricerca del pareggio con diverse occasioni, tutte respinte dalla retroguardia gialloblu, in particolare da un Partigiani grande protagonista di giornata. Una bella ripresa vede le due squadre alternarsi nel predominio del gioco: i padroni di casa si dimostrano combattivi alla ricerca del pareggio, mentre gli uomini di Buselli attendono e ripartono per far male quando possono, vedendosi anche annullata la rete del raddoppio per fuorigioco. L’episodio chiave della gara arriva a metà ripresa, con il
rigore del biancoverde Faccenda viene parato da un decisivo Partigiani, che come già menzionato salva i suoi. I maiolatesi son poi bravi a gestire il vantaggio e gli assalti locali fino al fischio finale.
Vittoria importantissima per il Maiolati, che si conferma grande vincendo anche in situazioni di sofferenza, conquistando tre punti che permettono loro di salire al terzo posto in solitaria con 19 punti. Nella prossima giornata l’obiettivo è ingranare la quinta in casa nello scontro diretto con la Cameratese. Sfortunata ed imprecisa la Spes, che resta ad otto punti ma esce con tanti spunti positivi. Gli uomini di Galdelli dovranno ripartire in casa del Poggio San Marcello.
La Cameratese torna a vincere e nel suo Comunale batte per 2-1 il Fabriano. Un’ottima prestazione dei biancocelesti, che dopo un periodo di appannamento riportano in campo la loro grande qualità nel possesso del pallone. Nonostante l’ottimo approccio, a passare in vantaggio sono però gli ospiti, che sugli sviluppi di una punizione trovano il vantaggio con Ramacci al 25°. Immediata la reazione locale, che prima viene fermata solo dalla traversa colpita da Barattini e viene invece concretizzata nel pareggio al 35°: a metterci la firma è Perucci, agile nell’arrivare prima di tutti su una palla vagante. Il gol del meritato sorpasso, dopo diverse occasioni, arriva in pieno recupero, grazie ad una bella azione culminata con l’assist di Bartolini, il velo di Baldoni e la rete di Barattini che fa esplodere il pubblico di casa. Nella ripresa i cameratesi gestiscono bene il vantaggio, andando anche vicini al tris, conquistando una vittoria meritata. Tre punti che permettono agli uomini di Cosentino di tornare a vincere dopo un mese a secco e di portarsi al quarto posto con 17 punti, con la speranza di fare un colpaccio che possa dar continuità nello scontro diretto in casa di una big. Sono invece sette sconfitte consecutive per i fabrianesi, che hanno un bisogno disperato di reagire per non ritrovarsi affossati in classifica. La speranza è quella di farlo all’Antistadio contro la Junior Jesina.
Junior Jesina che trova il quarto pari nelle ultime cinque subendo la beffa nel finale dell’anticipo casalingo con l’Atletico 2008. Un primo tempo equilibrato, in cui i gialloblu la sbloccano in contropiede grazie a Fabrizi e i leoncelli trovano il pareggio grazie alla punizione dal limite di Francioni alla mezz’ora. Nella ripresa i padroni di casa offrono una grande prestazione e trovano il sorpasso grazie alla bella azione conclusa da Salvo, prima di essere acciuffata all’ultimo respiro da Angelelli al 93°. Terzo pareggio subito nel finale per gli uomini di Mancinelli, che devono imparare a gestire le situazioni di vantaggio negli ultimi minuti. I biancoblu si portano a 13 punti, -3 dal quinto posto, con l’obiettivo di trovar maggior costanza nei 90 minuti e di dare continuità agli ottimi risultati in trasferta. Sesto risultato utile consecutivo per i filottranesi, bravi a restare in partita e a crederci fino all’ultimo per continuare una striscia positiva che ha rilanciato la squadra in classifica. Nella prossima giornata mister Sbaffo e i suoi, anche loro a tredici punti con una gara in più, saranno impegnati in casa contro un riposato Real Casebruciate.
Seconda vittoria consecutiva per l’Albacina, a cui basta un 1-0 casalingo contro il Poggio San Marcello per rientrare in piena corsa playoff a 14 punti. I neroverdi mettono in scena una prestazione solida e di carattere, andando ad allontanare con fermezza gli attacchi poggiani e colpendo in contropiede quando possibile. La rete decisiva arriva allo scadere del primo tempo, grazie ad una bella azione
manovrata conclusa da Ferretti al 45°. Nella ripresa i rossoblu ci provano ma sbattono di fronte al muro fabrianese, che firma il successo al Lupetti. Dopo la vittoria nel derby recuperato con il Fabriano altri tre punti pesanti per gli uomini di Campetella, che si portano a –2 dal quinto posto con una gara in meno. Per confermarsi grandi serve dare continuità in casa di un’altra squadra solida e in fiducia, il Polverigi. Il Poggio, fermo a dieci punti, è invece chiamato a trovare continuità, dopo risultati altalenanti, in casa.
Chiudiamo con l’importantissima vittoria del Polverigi, che vince lo scontro diretto dei bassifondi con il Faber United per 0-2. Prestazione di grande personalità e pieno controllo dei biancoazzurri, che passano in vantaggio al 10° con il rigore di Ristei. Dopo aver gestito alla grande il vantaggio per tutto il primo tempo e per gran parte della ripresa, gli uomini di Ferri trovano anche il meritato raddoppio con Carnevali, che al 75° regala la definitiva vittoria ai suoi. Tre punti cruciali per i polverigiani, che danno finalmente frutto alle buone prestazione delle ultime gare, nelle quali però, anche per un po’ di sfortuna, non erano arrivati risultati, e si portano a metà classifica con nove punti. Tutti gli spunti son positivi per poter continuare su questa bella strada intrapresa, mentre il Faber, ultimo con sei punti, ha assoluto bisogno di compattarsi e costruirsi al meglio.
Ecco il punto sul girone C dopo la decima giornata:
CLASSIFICA MARCATORI: Petraccini (Largo Europa) 7, Magrini (Junior Osimana) 7, Lucea (Maiolati United) 7, Maiolatesi (Largo Europa) 7, Aquilanti (Albacina) 5, Pengue (Maiolati United) 5
CLASSIFICA GIRONE C: Largo Europa 27, Junior Osimana 23*, Maiolati United 19, Cameratese 17, Giovane Offagna 16*, Albacina 14, Junior Jesina 13, Atletico 2008 13*, Poggio San Marcello 10, Polverigi 9, Fabriano 9*, Spes Jesi 8, Olimpia Juventu Falconara 7, Real Casebruciate 6, Faber United 6*
NOTE: BLU=promozione diretta, VERDE=zona playoff, *=una gara in più
UNDICESIMA GIORNATA: Largo Europa-Junior Osimana, Atletico 2008-Real Casebruciate, Fabriano-Junior Jesina, Maiolati United-Cameratese, Poggio San Marcello-Spes Jesi, Polverigi-Albacina, Olimpia Juventu Falconara-Faber United Riposa: Giovane Offagna
Girone D: Ponterosso-AC Appignano 0-1
Vittoria importantissima dell’AC Appignano, che trova i primi tre punti in trasferta della sua stagione vincendo di misura in casa del Ponterosso. I biancorossi partono subito molto forte e trovano il vantaggio alla prima occasione con Ilari, bravo a colpire di testa sul corner di Diallo. Nel primo tempo gli ospiti di mister Cassibba son bravi a gestire senza rischiare nulla di concreto, così come nella ripresa, in cui Ilari va anche vicino alla doppietta. I padroni di casa perdono la testa e restano prima in dieci per doppia ammonizione, poi addirittura in nove per proteste. Protagonista anche Feliziani: l’estremo difensore si fa trovare pronto quando serve e certifica la prima
vittoria lontano da casa per gli appignanesi.
Una vittoria che serviva come il pane al morale ma soprattutto alla classifica della squadra, che ritrova così il quinto posto con 18 punti, pur con una gara in più rispetto alle agguerrite concorrenti. Un importante step mentale è stato fatto, ed ora la squadra può ringraziare l’ottimo traghettatore Cassibba (con lui due vittorie su due), che torna a fare il preparatore dei portieri e lascia spazio al nuovo allenatore Samuele Bonifazi, ex Visso Altonera, che ha già iniziato a condurre la squadra. Un profilo di esperienza e qualità che sicuramente sarà tesoro per gli appignanesi.
Nella prossima giornata, la prima con il nuovo mister in panchina, i biancorossi dovranno confermare quanto di buono fatto nelle ultime due uscite nell’ultima gara del 2025 contro il Loreto B, reduce da un turno di riposo, una sfida cruciale per il morale e le ambizioni della squadra.
Ecco il punto sul girone D dopo la decima giornata:
DECIMA GIORNATA: Monteluponese-Real Vallone 1-2, Nuova Aquila-Junior Ancona 3-5, Nuova FC-Atletico Ancona 1-1, Europa Loreto-Atletico Conero 2-3, Ponterosso-AC Appignano 0-1, Real Porto Senigallia-Amatori Porto Potenza 4-3, Union Picena-Treiese B 2-0 Riposa: Loreto B
CLASSIFICA MARCATORI: Moschini (Real Porto Senigallia) 14, Mariotti (Atletico Ancona) 7, Tomassini (Union Picena) 6, Simoncini (Union Picena) 6, Badaloni (Junior Ancona) 6, Cotroné (Union Picena) 6
CLASSIFICA GIRONE D: Real Porto Senigallia 28*, Atletico Conero 22, Union Picena 22*, Nuova FC 18, AC Appignano 18*, Atletico Ancona 17, Real Vallone 15, Monteluponese 13*, Junior Ancona 11*, Europa Loreto 10, Ponterosso 9, Amatori Porto Potenza 6, Loreto B 4, Treiese B 3, Nuova Aquila 1
NOTE: BLU=promozione diretta, VERDE=zona playoff, *=una gara in più
UNDICESIMA GIORNATA: AC Appignano-Loreto B, Amatori Porto Potenza-Monteluponese, Atletico Ancona-Nuova Aquila, Treiese B-Europa Loreto, Atletico Conero-Nuova FC, Junior Ancona-Ponterosso, Real Vallone-Union Picena Riposa: Real Porto Senigallia
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata






