Connect with us

Calcio

Seconda Categoria / Clamoroso al “Della Vittoria”: la Cingolana SF ribalta il Ripe San Ginesio e vola in Prima Categoria (4-3)

Succede di tutto al “Della Vittoria” di Tolentino: Ripe passa in vantaggio con Carducci, i biancorossi ribaltano con Faris e Mendoza, prima del nuovo pari di Moglianesi. Dikedzic illude i ripesi, prima della rimonta-promozione tra l’85’ e il 92′ firmata Pietrani e Giulianelli su assist di Faris. I biancorossi di Giovagnetti tornano in Prima dopo un purgatorio di una stagione 

TOLENTINO, 17 maggio 2025 – La Cingolana SF torna in Prima Categoria al termine di uno spareggio incredibile contro il Ripe San Ginesio. Al “Della Vittoria” di Tolentino, infatti, i biancorossi di Giovagnetti, sotto nel risultato sullo 0-1 e sul 2-3, hanno la forza di rimontare negli ultimi minuti con un Faris in giornata di grazia, autore dei due assist decisivi per i gol di Pietrani all’85° e di Giulianelli al 92°. E’ esplosa così la festa del tifo di fede biancorossa, con un “Inferno Biancorosso” che ha trascinato la squadra a questa storca impresa, considerando che è la prima sconfitta nel girone F del Ripe San Ginesio in tutta la stagione 2024-2025. 

Primo tempo

Nel primo tempo le due squadre attaccano, affrontandosi a viso aperto: ne derivano ben 4 reti, due per parte. Il Ripe San Ginesio passa in vantaggio dopo 8 minuti: Carducci dal limite dell’area pesca il jolly con una traiettoria che colpisce la traversa e finisce in rete, per lo 0-1. La Cingolana SF e rischia grosso poco dopo, quando Angelucci perde palla nella propria metà campo, Dikedzic recupera la sfera e parte in velocità, arriva sul fondo e tenta il passaggio in mezzo, dove Boe tira di prima intenzione ma non trova la porta.

I biancorossi si fanno vedere all’11°: Tittarelli batte una punizione dalla destra verso la mischia in area, la difesa riesce a salvare prima dell’intervento delle torri cingolane. Dall’altra parte Ripe San Ginesio tiene palla con un’azione insistita da sinistra a destra dell’area di rigore, ma non riesce a sfondare. La Cingolana SF trova il gol del pari al primo tiro in porta: al 18′ Faris si mette in proprio, dalla sinistra si accentra, entra in area e con un diagonale supera Renzi, per l’1-1.

La formazione di Giovagnetti prende coraggio e insiste. Pietrani sulla sinistra prova la conclusione, ma Renzi è attento e devia in corner, dove il 9 argentino colpisce di testa sui guantoni del portiere ripese. Al 25′ Moriconi ci prova da punizione ma trova la barriera, poi un tiro-cross dalla destra viene controllato da Tamburri. Passano 6 minuti e Cervigni calcia da fuori area, senza trovare lo specchio.

Minuto numero 35: Tittarelli batte una punizione dal limite, il portiere respinge, poi di testa Mendoza svetta sulla mischia e segna il gol del 2-1 della Cingolana SF. Il vantaggio, però, dura solo due minuti: sugli sviluppi di un piazzato, infatti, Moglianesi trova il colpo di testa che vale il 2-2. Al 43′ Tittarelli scambia dal limite con Faris ed entra in area, il suo tiro viene respinto da Renzi sui piedi di Pietrani tutto solo, il quale però spara fuori la conclusione. I biancorossi tremano sul finale: Dikedzic in contropiede tutto solo arriva davanti a Tamburri, prova il pallonetto e la palla colpisce la traversa, poi sulla riga Mendoza salva in corner. Un divertente primo tempo termina così 2-2.

Secondo tempo 

Nella ripresa, dopo mezz’ora di equilibrio, succede di tutto ed è la Cingolana SF a spuntarla, nonostante fosse in svantaggio 2-3 a 5 minuti dalla fine. Al 54′ Cervigni scalda i guantoni di Tamburri, poi il diagonale di Santucci si stampa sul fondo. Tre minuti dopo Tittarelli da calcio d’angolo trova la mano di Renzi. Qui le due squadre sembrano riposarsi, visto anche il grande caldo allo Stadio “Della Vittoria” di Tolentino.

Al minuto numero 75′ l’empasse si sblocca: la Cingolana resta in 10 per qualche secondo per l’infortunio di Marchegiani, il Ripe San Ginesio riparte e Moglianesi verticalizza in contropiede per Dikedzic che entra in area e in diagonale segna il 2-3, per la gioia del pubblico di fede ripese. A questo punto Giovagnetti fa un triplo cambio, inserendo Santamarianova, Gueye e Giulianelli: i biancorossi ci credono e ribaltano clamorosamente il risultato.

All’84° Gueye sguscia tra due avversari in area, ma davanti a Renzi si allunga troppo il pallone e il portiere raccoglie. Tittarelli da punizione trova la testa di Campana, la deviazione finisce fuori. Passa qualche secondo e arriva il pari: Faris scappa sulla sinistra, crossa in mezzo verso Pietrani che di testa segna il 3-3 a 5 minuti dalla fine. In pieno recupero, ancora il numero 7 cingolano è imprendibile sulla sinistra: questa volta mette un rasoterra per Giulianelli che a porta vuota segna il decisivo 4-3, per la gioia dei tifosi biancorossi appostati proprio sotto la curva del gol. Nel finale il Ripe San Ginesio prova l’assedio finale, ma al triplice fischio è la Cingolana San Francesco a festeggiare: è tornata in Prima Categoria. 

La coreografia de “L’Inferno Biancorosso”

Cingolana SF in Prima Categoria

La squadra di Giovagnetti si toglie subito dal purgatorio della Seconda Categoria al termine di una stagione da cardiopalma, combattuta fino alla fine, che si è decisa solo allo spareggio, e che spareggio. Davanti a un pubblico da palcoscenici superiori al “Della Vittoria” di Tolentino, il man of the match è senza dubbio Youssef Faris: prima segna il gol del pareggio, poi mette i due assist per Pietrani e Giulianelli che decidono la gara. Il Ripe San Ginesio di Pagnanini ha accarezzato il sogno per ben due volte, però la determinazione e la voglia di incidere dei cingolani ha fatto la differenza. Perchè, come sempre, “Ancora non è notte a Cingoli”. 

A trascinare Tittarelli e compagni sono stati anche e soprattutto i tifosi de “L’Inferno Biancorosso”: presenti in massa a Tolentino nel settore ospiti, hanno trascinato la squadra dal primo all’ultimo minuto senza un minuto di pausa. La squadra, allenata da Cesare Giovagnetti, è composta dai portieri Loris Emiliani, Lorenzo Tamburri e Samuele Boschi, dai difensori Giorgio Bracaccini, Nicola Centanni, Edoardo Falappa, Achraf Omrani, Elmehd Qouchij, Juan Mendoza, Marco Campana e Daniele Romaldi, dai centrocampisti Alfio Torrisi, Leonardo Angelucci, Kevin Ciattaglia, Giovanni Marchegiani, Alessandro Crescimbeni e  Giulio Santamarianova e Nicola Tittarelli (capitano), dagli attaccanti Mirko Bufarini, Lorenzo Cappella, Youssef Faris, Valerio Giulianelli, Aly Amelio Gueye, Pietro Ippoliti e Nicolas Dario Pietrani. Lo staff tecnico, oltre a Giovagnetti, è composto anche dal vice-allenatore Lorenzo Morici, dal preparatore dei portieri Paolo Priori e dai dirigenti accompagnatori Francesco Cristalli e Giovanni Coppari. 

Il 17 maggio 2025 resterà una data incisa nel cuore di ogni biancorosso: la Cingolana SF ha vinto lo spareggio ed è tornata in Prima Categoria. 

Tabellino

RETI – 8′ Carducci (R), 18′ Faris (C), 35′ Mendoza (C), 37′ Moglianesi (R), 75′ Dikedzic (R), 85′ Pietrani (C), 92′ Giulianelli (C)

CINGOLANA SF – Tamburri, Falappa, Centani, Angelucci (78′ Santamarianova), Campana, Mendoza, Faris, Tittarelli, Pietrani, Marchegiani (78′ Gueye), Torrisi (78′ Giulianelli). All. Giovagnetti – A disp. Boschi, Qochih, Marasca, Cappella, Crescimbeni,, Bufarini.

RIPE SAN GINESIO – Renzi, Carducci, Galassi, Moriconi, Carradori, Galanti, Boe, Moglianesi, Dikedzic (83′ Amaolo), Cervigni (54′ Mari, 88′ Miglietta), Santucci (69′ Diallo). All. Pagnanini – A disp. Staffolani, Cardinale, Canullo, Salvucci, Costa.

ARBITRO – Albertini di Ascoli Piceno.

NOTE – recupero 0′ + 6′ ; ammoniti: Galanti (R), Diallo (R), Campana (C); spettatori: 820

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory