Connect with us

Calcio

Seconda Categoria / Il Cupramontana vola col brivido in finale playoff: contro il Trecastelli è 1-1

Al vantaggio ospite di Penacchini risponde il gol di Ortolani al 94°: dopo una gara thriller di 120 minuti, i rossoblu cuprensi raggiungono i rossoblu ostrensi, 2-1 sull’Arcevia, in finale dei playoff. Nel play out Senigallia batte Monteporzio e si salva

CUPRAMONTANA, 17 MAGGIO 2025-120 minuti da brividi all’Ippoliti. Dopo una gara al cardiopalma, Cupramontana e Trecastelli pareggiano 1-1 e i rossoblu, forti del miglior piazzamento in campionato, volano in finale playoff.

Una semifinale carica di adrenalina e tensione, grazie anche ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni, per una partita che inizia nel segno dell’equilibrio. Continui ribaltamenti di fronte, merito delle giocate in verticale dei padroni di casa e il pressing costante degli ospiti, che mettono in difficoltà la manovra cuprense.

A passare in vantaggio, intorno al 35° minuto, sono i biancoblu di mister Casucci: un’azione ben sviluppata dalla sinistra si conclude sulla fascia destra, con Penacchini che al limite dell’area incrocia sul primo palo e manda in estasi il tifo trecastellese, molto caloroso ed accorso in gran numero. La reazione degli uomini di Ballini è troppo timida per poter impensierire concretamente la difesa rivale, e il primo tempo si conclude sullo 0-1.

Nella ripresa il Trecastelli cambia approccio alla gara: con la giusta volontà di difendere il vantaggio, gli ospiti abbassano il loro baricentro e si difendono in blocco, non lasciando campo ad alcuna sortita pericolosa del Cupra. Il secondo tempo segue sempre lo stesso copione: i rossoblu attaccano, ma grazie ad una solida difesa castellina non riescono a trovare l’ultimo passaggio per andare in porta. Ad andare vicino al colpo del k.o. è anzi la squadra ospite in due occasioni nel finale: prima Borri, a tu per tu con il portiere, viene fermato da una grande parata di Costarelli, poi Traorè si inserisce in area ma calcia fuori da ottima posizione.

Agli sgoccioli della gara, l’ultimo minuto di recupero dei cinque concessi dall’arbitro Giustozzi, il pallone arriva al cuprense Ortolani al limite dell’area. Come spesso accaduto in questa stagione, il numero 9 rossoblu si carica la squadra sulle spalle e fa partire il mancino ad incrociare, firmando l‘1-1 che fa esplodere l’Ippoliti. I novanta minuti si chiudono sull’1-1.

Nei due tempi supplementari il Trecastelli si porta all’assalto nel tentativo di riportarsi in vantaggio, ma il Cupra si difende ordinatamente e, in più di un’occasione, prova a far male in contropiede con i subentrati Cammarino e Palmolella. Nonostante l’assedio ospite, Verdenelli e compagni resistono fino al 124°, quando l’arbitro decreta la fine della gara.

Il Cupramontana si qualifica in finale playoff grazie al secondo posto conquistato in campionato. Una gara di sofferenza e di tenacia per i rossoblu, che si affidano al loro miglior giocatore nel momento decisivo per centrare un’importantissima qualificazione col brivido all’ultimo respiro. Onore anche al Trecastelli di mister Casucci, che approccia molto bene alla gara e paga una gran giocata nel finale e l’essere arrivato quinto.

La finale playoff, in programma per sabato 24 maggio sempre al Sauro Ippoliti di Cupramontana, sarà dunque Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere, che ha sconfitto per 2-1 l’Avis Arcevia.

CUPRAMONTANA: Costarelli N., Pigliapoco, Ruggeri, Verdenelli, Costarelli M., Guidarelli, Mancini, Orlandini, Ortolani, Rossini, Giuliani

A disp: Coppari, Clementi, Marchegiani, Anibaldi, Blanchi, Piermattei, Santoni, Palmolella, Cammarino       Allenatore: Ballini

TRECASTELLI: Bruzzesi, Pierpaoli, Piangerelli, Traorè, Angeloni, Rosi, Borri, Aisoni, Grossi, Penacchini, Wade

A disp: Zenobi, Girolimetti, Francescangeli, Badiali, Mazzanti, Marini, Diaw, Aroshidze        Allenatore: Casucci

Arbitro: Alessio Giustozzi (Sezione di Macerata)

RETI: 35°pt. Penacchini, 49°st. Ortolani

OLIMPIA OSTRA VETERE – ARCEVIA 2-1

OLIMPIA OSTRA VETERE – Abbruciati, Perini (Saturni), Tronti C., Guiducci (Conti), Lucarini, Federici, Gresta (Cervasi), Rossi, Api Da., Perlini, Magagnini (Castelli). All. Pandolfi – A disp. Tarsi, Marconi, Guiducci, Api De., Tronti J.

ARCEVIA – Berardi, Panni (Flamini), Badiali, Lippolis (Rossetti S.), Tisba (Brescini), Fenucci, Disabato, Pucci, Bartolini, Rossetti F., Galletti. All. Sentinelli – A disp. Titti, Carletti, Cesarini, Colombo,Limatola, Ugolini

RETI – 47’ Tronti Cristian, 82’ Perlini, 84’ Disabato

Ostra Vetere in finale play off contro il Cupramontana dopo il successo contro l’Arcevia. A portare in vantaggio la formazione di mister Pandolfi Cristian Tronti. Sul finale il raddoppio di Perlini. A riaccendere le speranze dell’Arcevia la rete di Disabato ma al novantesimo è l’Olimpia a festeggiare. Ora la corsa alla Prima Categoria passa per lo spareggio di sabato prosismo a Cupramontana

SENIGALLIA CALCIO – MONTEPORZIO 3-2 DTS

SENIGALLIA CALCIO – Belogi, Pierpaoli, Verdenelli, Shtjefanaku (Ricci), Serpillo, Pascucci, Impiglia (Diamantini), Bari, Shqefanaku, Montini (Galavotti), Esposto (Mandolini). All. Bedetti – A disp. Peroni, Fattorini, Santarelli,  Giuliani, Grossi

MONTEPORZIO – Baldarelli (Landini), Santini, Natalucci, Fabini (Campanelli G:), Capocci, Olivieri, Diop, Frati (Mariotti), Ungureanu, Tavoletti, Stablum. All. Galassi – A disp. Stefani, Campanelli M., Morazzini, Sebastianelli, Tardivo, Meletti

RETI – 4’ Capocci su rigore, 25’ Shqefanaku su rigore 30’ Tavoletti, 40’ Bari, 106 Giuliani

Gara equilibrata conclusa ai supplementari, col gol decisivo di Giuliani nei primi 15’ minuti, dopo che i novanta minuti si erano conclusi sul 2-2. Ospiti in vantaggio su rigore subito pareggiato sempre dagli undici metri da Shqefanaku. Ancora Monteporzio in vantaggio e pareggio di Bari. Gara maschia come si addice ad una finale salvezza con un espulso per parte e diversi ammoniti ma sempre rimasta nei limiti agonistici consentiti. Un bravo a Francesco Bedetti che è riuscito nell’impresa di mantenere la categoria.

Giacomo Sassaroli

© riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory