Connect with us

Barbara Monserra

Promozione / Tiranti: “Con la Jesina pronostico chiuso senza Moie e Fermignano su tutti”

L’allenatore che lo scorso anno vinse il campionato riportando il Fabriano Cerreto in Eccellenza pronostica la stagione che sta per iniziare

JESI, 2 settembre 2024 – Stefano Tiranti la Promozione la conosce bene.

L’allenatore che lo scorso campionato vinse col Fabriano Cerreto, riportando i cartai in Eccellenza, parla con noi della nuova stagione che sta per iniziare anche se “il tormentone dell’estate – a suo giudizio – dove si è parlato più di carte Federali e di Jesina, Alma Fano o Montenarciano, e questo ha messo in secondo piano il calcio giocato, la definizione dei nuovi organici, il passaggio di qualche giocatore importante da un club ad un altro facendo emergere o attirando l’attenzione più per le carte federali che altro”.

Ritornando al pratico cosa pensa Tiranti del ‘nuovo’ Girone A?

“Ci sono sei squadre tra le promosse e le retrocesse, oltre a Vigor Castelfidardo ed Appignanese che hanno cambiato Girone. Novità dunque importanti perchè su 16 presenze avere 6 nuovi club è tanta roba e rende difficilissimo dare un giudizio. Se ci sarà la Jesina saranno i leoncelli la squadra da battere, e forse si può dire pronostico chiuso prima di incominciare. Se non ci dovesse essere la Jesina le squadre che hanno cambiato poco sono le favorite. Chi ha cambiato tanto o le neo promosse, che non conoscono il campionato, faranno più difficoltà”.

Ad esempio?

“Moie Vallesina e Fermignano sono un gradino sopra alle altre ma penso anche al Gabicce Gradara, squadra collaudata. Per quello che hanno fatto lo scorso anno dovranno ripetersi. Naturalmente hanno il vanatggio di avere già una esperienza notevole del Girone. Pure la Vigor Castelfidardo va attenzionata. Nel Girone B, lo scorso anno ha fatto un buon campionato e si è piazzata molto bene”.

In generale?

“A differenza della scorsa stagione, dove il campionato è stato abbastanza equilibrato, quello che sta per iniziare potrebbe produrre una spaccatura tra sei sette squadre e le altre. Bisognerà attendere otto, dieci partite per vedere se questo che dico verrà confermato, ma ne sono convinto. Perchè ci sono formazioni e società molto più organizzate anche come profondità di organico rispetto alle altre”.

Le sorprese?

“Certo, come sempre, ci sarà la big pronosticata che soffrirà o la matricola che invece brucierà le tappe rendendosi protagonista”.

Conclusione?

“Solo giudizi di massima perchè entrare nei dettagli è prestissimo. Tutto è in fase di definizione anche perchè ancora neanche c’è la certezza che si inizi e che lo si possa fare con i Gironi così come sono stati divulgati. Siamo tutti in attesa delle decisioni Federali che purtroppo in questo momento conferma il male del calcio italiano a tutti i livelli: dalla Champion League alla Terza Categoria”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Barbara Monserra

Segnala a Zazoom - Blog Directory