Connect with us

Calcio

Promozione / Il Fabriano Cerreto pareggia all’Aghetoni e conquista l’Eccellenza

Alla fine Tiranti è raggiante: “Siamo partiti con 180 minuti di ritardo, toppando le prime due gare, e siamo arrivati con 180 minuti di anticipo ritornando in Eccellenza”

FABRIANO, 14 aprile 2024 – Il Fabriano Cerreto è in Eccellenza.

Dopo un anno di assenza i biancorossi ritornano nella seconda serie del calcio dilettantistico al termine di una stagione in cui ad un inizio faticoso è poi succeduto un’importante filotto di risultati utili che ha permesso ai ragazzi di mister Stefano Tiranti di agganciare le prime posizione, non lasciandole più.

La gara che ha visto Zuppardo e compagni affrontare la Fermignanese si è conclusa sul punteggio di 1-1. A sancire la promozione del Fabriano Cerreto, la sconfitta in trasferta dei Portuali contro la Biagio Nazzaro.

Nella bolgia dell’Aghetoni, vestito a festa per la potenziale e quasi preannunciata vittoria del campionato, gli ospiti si dimostrano fin dai primi minuti propositivi.

Gli stessi commettono però una grave ingenuità al 10’ del primo tempo quando un biancorosso viene affossato in area. E’ rigore, dal dischetto si presenta Zuppardo che non può sbagliare e porta avanti i suoi.

Per tutto il primo tempo la gara resta dinamica, con i padroni di casa che controllano il match e costruiscono alcune buone trame offensive con Marinelli in gran spolvero.

La partita è comunque tutt’altro che apparecchiata e il Fermignano in più occasioni si fa vedere pericolosamente avanti, controllando per buoni tratti la palla ma mancando della concretezza necessaria per insaccarla in porta.

L’occasione pericolosa per gli ospiti è al 41’ del primo tempo con Calvaresi che da fuori colpisce bene la sfera che si va a schiantare sul palo casalingo facendo scorrere un brivido sulla schiena dei cartai.

Sempre la Fermignanese al 43’ ha una grande occasione con una punizione dal limite concessa per un fallo di mano fabrianese e su cui Spitoni è chiamato agli straordinari, rispondendo presente con un intervento che evita il pareggio.

Nel secondo tempo, complice anche il gran caldo, calano i ritmi. I padroni di casa incoraggiati anche dal calore del tifo riescono ad amministrare il match non concedendo più di tanto alla Fermignanese che non esita nel farsi avanti e nel volersi rendere pericolosa.

Arriva, anche un po’ a sorpresa, al 40’ della ripresa il gol che decreta il definitivo 1-1. A concludere a rete per la formazione guidata da mister Pazzaglia è Labate.

Nel finale per i casalinghi espulso Gramaccia per simulazione.

Mister Tiranti: “E’ stato un campionato bello, impegnativo e ricco di emozioni. Un percorso, quello che abbiamo fatto, che ci inorgoglisce molto e che si è concluso nel migliore dei modi grazie ad un gruppo solido e compatto. Siamo partiti con 180 minuti di ritardo, toppando le prime due gare, e siamo arrivati con 180 minuti di anticipo ritornando in Eccellenza, dove questa squadra merita di stare. Vorrei ringraziare società, giocatori e tutto l’ambiente: è certamente grazie a loro che tutto questo è stato possibile”.

Fabriano Cerreto: Spitoni, Stortini, Crescentini, Francesconi, Marino, Carnevali, Tizi (35’ st Bezziccheri), Gramaccia, Zuppardo, Cicci (35’ st Rango), Marinelli (15’ st Barilaro). All. Tiranti

Fermignanese: Fiorelli, Mariotti (37’ st Ruci), Labate, Cleri (14’ st Montanari), Patarchi, Fraternali, Santi (14’ st Garota), Lucciarini, Calvaresi, Bozzi, Di Simoni. All. Pazzaglia

Arbitro: Ciccioli sezione di Fermo

Reti: Zuppardo 10’ pt, 40′ st Labate

PROMOZIONE GIRONE A

12° GIRONE di ritorno risultati

Sabato 13 aprile – Mondolfo Marotta – Marina 0-0 (Fiermonte di Macerata), Castelfrettese – S.Orso 2-1 (Paoletti di Fermo), Moie Vallesina – Barbara Monserra 1-1 (Spadoni di Pesaro), Vismara – Villa San Martino 2-1 (Eletto di Macerata)

Domenica 14 aprile – Pergolese – Osimostazione 2-1 (Ulisse di Macerata), Biagio Nazzaro – Portuali Dorica 1-0 (Tasso di Macerata), Fabriano Cerreto – Fermignanese 1-1 (Ciccioli di Fermo), Valfoglia – Gabicce Gradara 1-0 (Bardi di Macerata)

MARCATORI in aggiornamento

De Marco

reti 12: De Marco (Portuali), Pieralisi (Moie Vallesina)

reti 11: Fraternali (Pergolese)

reti 10: Montagnoli (Biagio Nazzaro), Nardone (Barbara Monserra), Costantini ( Gabicce Gradara), Renzi (Vismara)

reti 9: Beta (Castelfrettese), Canulli (Biagio Nazzaro), Muratori (S.Orso), Zuppardo (Fabriano Cerreto)

reti 8: Donati (S.Orso)

CLASSIFICA

Fabriano Cerreto 56; Portuali Dorica,S.Orso,Moie Vallesina 48; Biagio Nazzaro 44; Pergolese, Marina 41; Fermignanese 40; Valfoglia 38; Barbara Monserra 34; Villa San Martino 33; Castelfrettese 28; Gabicce Gradara 26; Osimostazione 25; Vismara 24; MarottaMondolfo 22

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta  

13° GIORNATA di ritorno 20 aprile

Portuali Dorica – Fabriano Cerreto, Barbara Monserra – Mondolfo Marotta, Fermignanese – Villa San Martino,  Marina – Vismara, Osimo Stazione – Moie Vallesina, S. Orso – Biagio Nazzaro, Gabicce Gradara – Castelfrettese, Valfoglia – Pergolese

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory