Unico club della Vallesina, altri sette nella provincia di Ancona. La direzione della scuola calcio Roberto Mancini ad Alessandro Basili
JESI, 17 luglio 2023 – La Junior Jesina ancora protagonista a livello giovanile e con i giovani.
‘Paolo Pirani’ quartier generale della Junior Jesina
Il club del presidente Sirio Tantucci e dell’amministratore Simone Morici ha ricevuto l’importante riconoscimento da parte della Figc e precisamente la conferma di scuola calcio 3° Livello ed inserita nell’elenco nazionale delle società che hanno raggiunto l’obbiettivo.
La scuola calcio diretta da Alessandro Basili, 300 tesserati, ha confermato i propri standard di qualità ed è l’unica nel territorio jesino, riconoscimento che viene dopo ben cinque anni consecutivi già come Scuola Calcio Elite.
In Italia ci sono circa 12.000 società sportive calcistiche e solo 752 sono state premiate con questa qualifica.
L’obiettivo raggiunto è stato quello di aver percorso la strada tracciata dalla Federazione sul piano tecnico-didattico, aver offerto le migliori e più aggiornate metodologie di comprensione e trasmissione dei principi della disciplina calcistica.
Nelle Marche le società che hanno avuto questo riconoscimento sono state 26: 7 in provincia di Pesaro, 1 in quella di Fermo, 6 in provincia di Macerata, 4 per il territorio di Ascoli Piceno e 8 per quello di Ancona.
Alessandro Basili, Sirio Tantucci, Aldo Mancini
Per Ancona, in dettaglio, sono state premiate Fabriano Cerreto, Camerano, Vigor Senigallia, Filottranese, Calcio Castelfidardo, Palombina Vecchia, Ancona srl e Junior Jesina.
“Nell’ottica della nuova classificazione dettata dalla Figc – ci dice Alessandro Basili – sono riconosciute come scuole calcio di 3° livello, la ex dicitura scuola calcio elitè, e la Junior Jesina è stata confermata per l’ennesima volta in questo ruolo. Motivo di grande orgoglio per me e per tutto il mio staff ed in primis per il dirigente responsabile Giacomo Federici mio validissimo collaboratore. Due anni fa abbiamo rilevato la responsabilità di questa scuola calcio ‘Roberto Mancini’ e non posso non nascondere che c’erano qualche difficoltà. Oggi siamo orgogliosi di poter dire che c’è stato un notevole incremento nei numeri e, a detta delle famiglie, una soddisfazione nel trovare organizzazione e competenze. Lo staff tecnico proposto è di grande livello, paragonandolo a tutte le realtà della Vallesina, altri ottimi allenatori si sono aggiunti e tutti di qualità. Esiste un grande gruppo di lavoro per la soddisfazione del presidente Tantucci ed io ne sono particolarmente felice. Questo è l’ennesimo step ed in prospettiva ci sono altri obiettivi importanti e siamo certi che li raggiungeremo”.
Evasio Santoni
©riproduzione riservata