Un successo della Fermana (prima) contro il Trodica (seconda) aprirebbe una forbice che potrebbe risultare decisiva per la scalata alla serie D. La Jesina ritorna sul campo dove ha festeggiato nove mesi fa il ritorno nel massimo campionato regionale, ad attenderla l’ex bomber Cordella
Vallesina, 15 gennaio 2026 – Dopo che nel turno precedente, prima gara del 2026, il calendario ha messo in atto uno scontro tra la prima e l’ultima in classifica, Fermana – Civitanovese, con il successo dei canarini in campo esterno al Poliasportivo, domenica prossima andrà in scena il confronto tra la prima e seconda in classifica con la Fermana che ospiterà il Trodica.

Cordella
Alla formazione di Buratti l’opportunità di riaprire il campionato di vertice, comprese le proprie ambizioni, e non lasciarsi sfuggire la possibilità, unica, di freddare gli entusiasmi dell’attuale leader.
Un calendario che sembra stato costruito ad arte considerato che l‘altro big match di giornata si giocherà allo ‘Spadoni’ con il K Sport Montecchio Gallo, terzo in classifica, che opsiterà l’Osimana, quarta.
Per restare nella zona nobile della graduatoria il menù della terza giornata del girone di ritorno propone Montefano – Chiesanuova con i viola che provano a bissare il successo interno di domenica scorsa contro un avversario, il Chiesanuova, che contro le grandi, con guida Mariotti, si è fatta sempre valere avendo vinto contro la Fermana e pareggiato contro il K Sport Montecchio Gallo.
Le due formazioni della Vallesina saranno entrambe in trasferta. Il Fabriano Cerreto andrà a cercare punti a Montegranaro, la Jesina in quel di Fermignano, ritornando dopo circa nove mesi su quel terreno di gioco dove nell’aprile 2025, con l’1-0 firmato Paradisi (foto primo piano), aprì di fatto le porte dell’Eccellenza. In terra pesarese, ad attendere i leoncelli, ci sarà l’ex bomber Cordella, 9 i gol realizzati in stagione, al rientro dopo tre giornate di squalifica.
Nota curiosa: nello staff e formazione pesarese non è cambiato praticamente nulla, al contrario dell’attuale staff e squadra leoncella dove sono pochissimi quelli che sono scesi in campo in quell’occasione.
A chiudere la giornata Matelica – Civitanovese, posta in palio determinante dentro la zona rossa; Sangiustese – Urbania, i tre punti potrebbero proiattare l’una o l’atra squadra nella griglia play off; Tolentino – Urbino, una partita che sa di riscatto sia per l’undici di Passarini che per quello di Mariani.
PROGRAMMA
3° GIORNATA girone di ritorno domenica 18 gennaio ore 15 – Fermana – Trodica (Rossomando di Salerno), Fermignanese – Jesina (Eletto di Macerata), K Sport Montecchio Gallo – Osimana (Allotta di Gradinza d’Isonzo), Matelica – Civitanovese Ballarò di Pesaro), Montegranaro – Fabriano Cerreto (Tarli di Ascoli Piceno), Montefano – Chiesanuova (Uncini di Jesi), Sangiustese – Urbania (Gasparoni di Jesi), Tolentino – Urbino (Denti di Pesaro)
CLASSIFICA
Fermana 33
Trodica 29
K Sport Montecchio 27
Osimana 26
Montefano 25
Sangiustese, Urbania 24
Fermignanese 23
Tolentino, Montegranaro 22
Jesina, Matelica 21
Urbino 20
Chiesanuova 19
Fabriano Cerreto 16
Civitanovese 14
MARCATORI:

Flavio Fofi
reti 10: Fofi (Fermana)
reti 9: Cordella (Fermignanese)
reti 8: Minnozzi (Jesina)
reti 7: Minnozzi (Jesina), Cicarevic (Fermana)
reti 6: Costa Ferreira (Trodica), Carta (K Sport Montecchio), Altobello (Urbino), Castillo (Fermana), Spagna (Trodica), Altobello (Urbino)
4° GIORNATA girone di ritorno domenica 25 gennaio ore 15 – Chiesanuova – Matelica, Civitanovese – Tolentino, Fabriano Cerreto – Fermignanese, Jesina – Sangiustese, Osimana – Fermana, Trodica – Montegranaro, Urbania – Montefano, Urbino – K Sport Montecchio Gallo
(e.s.)
©riproduzione riservata