I leoncelli, in inferiorità numerica dopo soli 8’ per l’espulsione di Tassi, battono 1-0 i ducali. A segno Ceccarelli, colpiti anche una traversa ed un palo

JESI, 13 dicembre 2025 – La Jesina torna al “Carotti” dopo il buon pareggio di Osimo, per l’ultima gara dell’andata contro l’Urbino.
Primo squillo dell’Urbino al 4’ con Eco che di testa conclude alto sopra la traversa.
All’8’ tegola per la Jesina, viene espulso Tassi reo di aver colpito un difensore dell’Urbino. L’assistente infatti, richiama l’arbitro, il Sig Ballarò che va ad espellere l’attaccante leoncello.
Jesina in 10 uomini con una gara ancora tutta da giocare.
Al 18’ ospiti vicinissimi la vantaggio con Fiorani che contrastato da un difensore leoncello prova ad infilare Santarelli in uscita, ma la palla sfiora il palo. Al 24’ conclusione ancora degli ospiti con Pedinelli che libero da fuori area spara alto. Al 26’ va in gol invece la Jesina che in un’azione in mischia Ceccarelli conclude sul palo, sulla respinta, lo stesso centrocampista jesino ribadisce in rete. I leoncelli vanno poi vicinissimi al raddoppio un minuto dopo al 27’ con Giovannini che con un bellissimo tiro a giro mira sul palo lontano, ma è bravissimo l’estremo difensore ospite Bartolini che disteso devia in angolo. Sugli sviluppi del cornee, libera la difesa ospite. Sfortunatissima la Jesina che colpisce anche un palo al 34’ con Filippo Massei che in area conclude fortissimo, ma la palla sbatte sulla traversa e rimbalza poi in campo. Al 39’ bella conclusione da fuori di Ceccarelli che conclude forte di poco alto. Al 44’ bella parata di Santarelli che alza in angolo un colpo di testa di Fiorani, ma l’estremo difensore jesino non si fa ingannare rimanendo in piedi fino all’ultimo.

Un momento della gara Jesina-Urbino
Santarelli si ripete bloccando al 46’ una bella azione personale di Eco che conclude forte in porta.
Si chiude il primo tempo col vantaggio leoncello ed una Jesina che si è fatta preferire nonostante l’uomo in meno, sfiorando più volte la seconda segnatura colpendo anche una traversa.
Il secondo tempo vede l’Urbino fare la partita.
Puddu inserisce forze fresche per dar respiro ad una squadra che nel primo tempo ha speso tanto.
Al 63’ Riggioni in area conclude di poco a lato. Al 66’ contatto Riggioni-Minnozzi con l’attaccante leoncello che cade a terra, ma questa volta non vede nessuno. Si scalda la gara e a farne le spese è l’allenatore in seconda dei leoncelli Grella, espulso, con l’arbitro, il Sig. Ballarò che da tempo ha preso di mira tutta la panchina leoncella. All’82’ palo di Angeletti, appena entrato, che sfiora la rete. Jesina ancora sfortunata in una gara tutta in salita. All’87’ botta dalla distanza di Cusimano, neutralizzata senza problemi da Santarelli.

I giocatori leoncelli festeggiano in mezzo al campo dopo il triplice fischio finale
La gara termina con la vittoria della Jesina, meritata e legittimata anche da una traversa ed un palo.

Il tecnico leoncello Giuseppe Puddu negli spogliatoi a fine gara
Queste le parole del mister leoncello Giuseppe Puddu negli spogliatoi: «Penso che oggi sia la vittoria di tutti. Abbiamo fatto 81 minuti più recupero in 10 contro 11, con una superiorità numerica che non si è vista in campo, Si sono finiti gli aggettivi per questa squadra. La vittoria è dedicata a chi lavora per noi tutta la settimana. Il lavoro non è ancora finito. Abbiamo ancora una battaglia prima della pausa. È la terza gara inoltre, che non prendiamo gol. I risultati si vedono non solo a livello di punteggio, ma anche di prestazione. Sarebbe la ciliegina sulla torta rivedere anche altri tifosi allo stadio, ne abbiamo bisogno».

Il vice allenatore dell’Urbino Daniele Dalla Bona in sala stampa
Così invece il vice allenatore degli ospiti, l’ex gialloblù Daniele Dalla Bona: «Bisogna fare i complimenti alla Jesina che ha tirato fuori una prestazione ottima. A noi deve servire da lezione. Oggi per noi è stata una giornata grigia. Accettiamo il verdetto del campo. Ci è mancata energia mentale. Non è la prima volta che succede. In superiorità numerica bisogna resettarsi, se poi non hai letture corrette, si possono correre questi rischi».
Jesina: Santarelli, Manna, Paglialunga, Massei A., Stefoni, Nacciarriti (91’ Romizi), Massei F. (59’ Cingolani), Ceccarelli (57’ De Maio), Tassi, Minnozzi (77’ Angeletti), Giovannini (70’ Borocci). A disp: Gasparoni, Gagliardini, Broglia, Duca. All. Puddu Giuseppe.
Lmv Urbino: Bartolini, Nisi (60’ Natale), Boccioletti (91’ De Sanctis), Gurini (81’ Innocenti)Al, Riggioni, Pedinelli, Cusimano, Morelli (46’ Palazzi), Fiorani, Eco, Altobello. A disp: Bagli, Bellucci, Mazzaferri, Sergiacomo, Sciamanna. All. Nico Mariani.
Arbitro: Sig. Francesco Ballarò, assistenti Michele Pio Rinaldi e Fabio Federici.
Reti: 26’ Ceccarelli (J).
Ammoniti: 18’ Minnozzi (J), 41’ Morelli (U), 62’ Cingolani (J), 86’ Pedinelli (U), 88’ De Maio (J).
Espulso: 8’ Tassi (J)
Note: spettatori 250 circa con rappresentanza ospite.
©riproduzione riservata