Nella 26esima il ko interno della Civitanovese contro le fisarmoniche ha aggiornato lo scenario in testa in favore del Montefano. Al ritorno dalla pausa sarà tutto nelle mani di mr. Mariani
Vallesina, 19 marzo 2024 – La tempesta, prima della quiete. La quart’ultima giornata di Eccellenza, prima della sosta per la festività pasquale.
Capovolgendo il titolo di quella famosa poesia di Leopardi per utilizzarlo in relazione a quanto accaduto nella scorsa giornata, non andremmo tanto lontani da quanto questa ci abbia mostrato.
Il campionato, proprio prima di fermarsi, ha manifestato l’ennesimo ribaltone. Questa volta riguardante addirittura quella testa della classifica a lungo difesa da una stessa squadra. Come se in questi mesi non fossero bastate le montagne russe della zona playoff, anche lassù, più in alto di tutti, c’è stato ancora da aggiornare qualcosa.
Fino al prossimo 7 aprile, giorno in cui il campionato rimetterà in moto la sua macchina, sosterà infatti in prima piazza il Montefano. Piazzatisi a +1 dalla Civitanovese nel mentre sconfitta al ‘Polisportivo’ dal Castelfidardo, i viola hanno compiuto, in cinque giornate da quando finirono secondi, la missione non semplice di scalzare i rossoblù dopo esser finiti in questo breve intervallo di tempo addirittura a -5.
Il lavoro straordinario di Mariani ed i suoi ragazzi, si è concretizzato a Macerata. Non un luogo indifferente da cui passare, sia per la dimensione comunque occupata dalla Rata per la sua storia, sia per il grande periodo di forma che stavano attraversando Ruani e i suoi al momento della sfida. Eppure, grazie ad un ‘euro Alla’, il Montefano ha vinto da grande squadra un match che potrà davvero risultare illuminante alla fine.
Ernest Alla nell’istante successivo la realizzazione del gol valido a stendere la Maceratese. Uno 0-1 che ha valso il raggiungimento della vetta per il Montefano in un momento cardine della stagione.
Attenzione comunque alle sorprese. Nonostante lo stesso allenatore viola non si sia mai smarcato dalle pressioni, sostenendo a lungo, con grande onestà, quante caratteristiche positive abbia la sua squadra per poterlo vincere questo campionato, mantenersi in testa alla ripresa non sarà certo impresa semplice. Vuoi per il calendario, con Urbino e Civitanovese stessa nelle prime due dopo la pausa, vuoi per il nuovo assetto psicologico, inverso a quella di inseguitrice, da dover adottare ferocemente viste le avversarie a ridosso.
Tra queste, dobbiamo metterci il Chiesanuova, che dopo il 4-1 interno al Montegranaro, non solo ha ipotecato la zona playoff, anzi.
A -3 dai primatisti, come a questo punto nel girone d’andata pur avendo perso a quel tempo con gli stessi veregrensi schiantati questa volta all’’Ultimi’, i treiesi hanno ancora una volta dimostrato con quanta continuità stiano attaccando questa stagione. Basti pensare al ‘semplice’ dato sulla longevità attraverso cui si sta mantenendo un posto per i prossimi spareggi verso la D, ormai mantenuto dalla settima giornata.
Anche l’Urbino, avendo battuto la Jesina, potrà usufruire della pausa con il morale a ridosso delle stelle.
Ragionando in queste due settimane su come toccarle, lo stop può rappresentare una grande arma per preparare come meglio non si può la vertiginosa sfida di rientro al Dell’Immacolata.
Per quanto riguarda i leoncelli, questi venti giorni serviranno come il pane per cercare di raddrizzare questo percorso. Che cosa servirà, dopo sei sconfitte consecutive ed un solo gol segnato nelle altrettante sfide, va discusso ad un tavolo dove non dovranno essere omessi unità d’intenti e sincerità reciproca.
Il tempo a disposizione per lavorare a mente un po’ più fredda ci sarà. Per scappare dalle sabbie mobili, andrà centellinato minuziosamente.
Nelle stesse zone, ad aver fatto risultato sono state Sangiustese e Montegiorgio. La prima, riuscendo a segnare tre reti al ‘Colle Vaccaro’ si è fermata a 21 punti (a -6 dalla Jesina). La seconda in casa propria, inceppando il K Sport, ha ottenuto un secondo pareggio consecutivo che ha smosso la classifica quanto bastava per accorciare e tenersi lo spiraglio di disputare i playout.
ECCELLENZA MARCHE
12° GIORNATA girone ritorno domenica 7 aprile
Monturano – Chiesanuova, Castelfidardo – Maceratese, Jesina – Osimana, K Sport Montecchio Gallo – Azzurra Colli, Montegranaro – Montegiorgio, Montefano – Urbino, Sangiustese – Urbania, Tolentino – Civitanovese
CLASSIFICA
Montefano 48; Civitanovese 47; Chiesanuova 45; Urbino 44; Castelfidardo 42; Maceratese, Montegranaro, K Sport Montecchio Gallo 39; Osimana 37; Urbania 35; Tolentino 33; Jesina 27; Sangiustese 21; Montegiorgio, Monturano 19; Azzurra Colli 16
Promozione diretta, play off, play out, retrocessione diretta
MARCATORI
Alessandroni
reti 14: Alessandroni (Osimana);
reti 12: Sartori (Urbino);
reti 9: Sbarbati (Chiesanuova)
reti 8: Borrelli (Tolentino), Handzic (Sangiustese), Perpepaj (Montegranaro)
©riproduzione riservata