La squadra di Caporali raccoglie meno di quanto prodotto, il rigore del capitano nel finale di primo tempo regala ai biancorossi di Santoni il derby d’andata
FABRIANO, 1 settembre 2024 – Il Matelica espugna l’Aghetoni nell’andata di Coppa Italia grazie al bersaglio su rigore di Iori.
Gli ospiti conquistano un risultato prezioso in ottica passaggio del turno, in vista del ritorno di mercoledì 18, mentre al Fabriano Cerreto rimane la buona prestazione che lascia intravedere segnali positivi in chiave futura al tecnico Caporali.
Il Matelica capitalizza infatti una delle rare occasioni concesse dai locali e lo fa sul finale di primo tempo, quando Wahi sfugge a Crescentini che in scivolata non arriva sul pallone e l’arbitro decreta il rigore trasformato da Iori.
Fino a quel momento i padroni di casa erano stati più vispi, con Marinelli e Proietti Zolla attivi sulle corsie laterali, ma senza incidere negli ultimi metri. Il Matelica avrebbe l’occasione di raddoppiare al primo minuto della ripresa, ma Veneroso, lanciato da Frulla, calcia debolmente verso Mazzoni.
Il Fabriano Cerreto torna a salire di rendimento, dando l’impressione di essere più avanti sul piano fisico rispetto al Matelica, e si affaccia con costanza nella metà campo ospite: al 14′ De Sanctis reclama un rigore per un tocco di Iori sul suo tiro dalla distanza e sul corner successivo Bagnolo va vicino al pareggio calciando direttamente in porta dalla bandierina.
I padroni di casa non demordono e vanno a caccia del pareggio fino alle ultime battute: Marinelli dalla destra sollecita la risposta di Ginestra e poi De Sanctis lascia partire un tiro a giro dal limite dell’area che sfiora il palo.
Il Matelica regge con solidità e difende la vittoria fino al triplice fischio, mentre il Fabriano Cerreto viene salutato dagli applausi del pubblico al termine di una prestazione generosa.
FABRIANO CERRETO (4-2-3-1): Mazzoni; Crescentini (25’st Franconi), Marino, Stortini, Grassi; Trillini (48’st Isla), De Sanctis; Proietti Zolla (35’st Rango), Bagnolo, Marinelli; Nacciarriti. All. Caporali
MATELICA (4-3-3): Ginestra; Rosolani (29’st Stroppa), Lucarini, Mistura, Wahi; Aquila (49’st Antonioni), Frulla, Gabrielli (34’st Isaku); Veneroso (29’st Zappasodi), Iori, Strupsceki (41’st Giovannini). All. Santoni
ARBITRO: Gasparoni di Jesi
RETI: 43’pt su rig. Iori
NOTE: ammoniti De Sanctis, Marino, Wahi, Gabrielli, Strupsceki; recupero 4’pt, 6’st. Spettatori 500 circa
Luca Ciappelloni
©riproduzione riservata