Connect with us

Calcio

Calcio / “U Paese” si scontra: a Villa Strada la super sfida tra SSD Villa Strada e Polisportiva Victoria

Terminata sul 5-5 la sfida tra i due sodalizi calcistici della frazione di Cingoli, in una bella serata di sport e amicizia

VILLA STRADA di CINGOLI, 24 giugno 2026 – In un mondo del calcio sempre più divisivo, tra società e tifoserie rivali, a Villa Strada di Cingoli le due società “pallonare” si sfidano in una serata all’insegna dell’amicizia. Venerdì scorso 19 giugno, infatti, si è svolta al Comunale la sfida tra il Villa Strada di calcio a 11 e la Polisportiva Victoria di calcio a 5: il risultato finale di 5-5 è stato l’aspetto meno rilevante di una bella serata di sport. 

Il racconto della serata 

“Come ha dichiarato il nostro Pablito Baleani – commentano nei social le due società -, probabilmente senza immaginare che sarebbe diventata una frase scolpita nella storia locale accanto all’invenzione dei cavallucci: “Gli amici sono questi: u paese!”. A Villa Strada è andata in scena la grande festa “de u pallò”, l’attesissimo confronto tra Polisportiva Victoria Ca5 e Ssd Villa Strada, in una sfida 11 contro 11 che ha dimostrato una verità fondamentale: se metti abbastanza persone su un campo, prima o poi qualcuno segna.
Il risultato finale di 5-5 è stato accolto con entusiasmo da tutti. La gara è stata diretta dal parroco Don Marco Petracci, arbitro per l’occasione, che ha amministrato l’incontro con equilibrio, autorevolezza e una quantità di fuorigioco che esistevano soltanto dentro di lui, ma che per rispetto istituzionale sono stati accettati da tutti. In campo si sono affrontati giocatori di oggi, vecchie glorie, giovani promesse e passanti vari. Un incontro tra passato, presente e futuro, con il futuro che ogni tanto correva più del passato, ma senza cattiveria.
È stata l’occasione per celebrare una comunità che vive di sport, amicizia e condivisione di spazi comuni: campi, spogliatoi, passioni e un incondizionato amore per la brace. A seguire, la cena offerta dalla Polisportiva, promessa da tempo e finalmente mantenuta. Un evento che conferma come nello sport la parola data sia importante, ma che il maiale sulla brace lo sia leggermente di più. Tra affettati, carne, risate e racconti di imprese sportive progressivamente diventate sempre più improbabili con il passare delle ore, la festa è proseguita nel migliore dei modi, trasformando una semplice cena in una celebrazione collettiva del paese.
Perché alla fine il risultato conta, ma fino a un certo punto. Quello che resta sono le persone, le società che collaborano, i ragazzi che crescono, i veterani che non mollano e la voglia di ritrovarsi insieme. E soprattutto la consapevolezza che a Villa Strada convivono due realtà che condividono valori e una tendenza a organizzare cene molto convincenti. Una festa da ricordare e un bellissimo punto di partenza per la stagione che verrà. Forza Villa Strada!”.
(g.g.)
©riproduzione riservata

Advertisement
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory