Conferme importanti per la Passatempese, tra cui Ferro e Picchio. Il Borghetto conferma Cardinali, Pigliapoco e Piccinini. Sassaroli torna allo Staffolo. Lorenzo Maccioni corteggiato da diversi club di Prima Categoria. Mechri e Bontempi lasciano la Passatempese, il preparatore dei portieri Manfredi via dall’Osimo 2011. May al Colle 2006, confermato Gabrielli alla Castelfrettese. Forlani resta alla Gls Dorica. Novità anche tra Monsano e Montefano
VALLESINA, 8 giugno 2026 – Con la fine della stagione 2025-2026, è ripartito il calciomercato estivo nelle nostre squadre dilettantistiche, dalla Serie D, all’Eccellenza, alla Promozione, per concludere poi con la Prima, la Seconda e la Terza Categoria. Andiamo a scoprire tutte le ultime voci e tutte le ultime ufficialità.

Costantino Ferro della Passatempese
Lunedì 8 giugno
Ore 17.20 – PRIMA CATEGORIA – La Passatempese inizia il giro di conferme. La società, infatti, ci fa sapere che sono stati confermati l’attaccante Ferro, il difensore Picchio, il portiere Cola, capitan Gianluca Stortoni (centrocampista), il difensore Montesi, il difensore Maraschio, il difensore Mandolini e l’attaccante Nemo.
Ore 17.00 – PRIMA CATEGORIA – Tris di conferme importanti in casa Borghetto. La punta Mattia Cardinali, il centrocampista Lorenzo Pigliapoco e il capitano e difensore Erik Piccinini resteranno in squadra anche nel 2026-2027.
Ore 16.00 – SECONDA CATEGORIA – Colle 2006, arriva Ivan Galeandro. Il classe 2007, difensore, viene dai Portuali Dorica Ancona, con cui ha giocato nella formazione Juniores.
Ore 10.55 – SECONDA CATEORIA – Nicolò Forlani resta alla Gls Dorica Torrette. Il terzino torrettano classe 1998, ex Marina, SS Chiaravalle e San Biagio, rimane nel club del suo quartiere di Ancona.

Marco Sassaroli festeggiato da Stefano Massei ai tempi dello Staffolo (foto Alex Ciciliani – ufficio stampa Staffolo)
Ore 10.30 – PRIMA CATEGORIA – Ora è ufficiale: Marco Sassaroli torna allo Staffolo. Ce lo conferma la società: dopo tre stagioni al Moie Vallesina in Promozione, l’attaccante classe 1996 scuola Jesina torna in giallorosso, dove ha giocato tra il 2018 e il 2023.
Ore 10.20 – PRIMA CATEGORIA – L’attaccante cingolano Lorenzo Maccioni è corteggiato da diversi club della Prima Categoria. Il classe 1995 nell’ultima stagione al Camerino, infatti, sta ricevendo le avances di Montegiorgio, Filottranese, in cui sarebbe di ritorno, e Moie Vallesina.
Ore 09.54 – PRIMA CATEGORIA – Passatempese, lasciano Mechri e Bontempi. Il centrocampista classe 2000 è corteggiato da club di Prima Categoria (tra cui la neo-promossa Ankon Dorica) e di Promozione. In virtù dell’addio del portiere del, poi, la società starebbe chiudendo per un’altra saracinesca
Ore 09.30 – PROMOZIONE – Stefano Manfredi non sarà più il preparatore dei portieri dell’FC Osimo 2011. Lo ha comunicato ufficialmente il club attraverso una nota ufficiale.

Settimana dal 1° al 7 giugno
SECONDA CATEGORIA – Luca May è un nuovo giocatore del Colle 2006. L’attaccante classe 1994, originario proprio di Collemarino, viene dall’esperienza alla Falconarese. Torna a “casa” dopo la lunga permanenza tra il 2012 e il 2022, scendendo dalla Promozione alla Seconda Categoria. Ha indossato anche la maglia del Borgo Minonna tra il 2022 e il 2024.
SECONDA CATEGORIA – Luca Mattioli lascia il Monsano. Lo ha comunicato il club attraverso un lungo messaggio di saluto. Il centrocampista classe 1993 è corteggiato dalla neo-promossa Real Porto Senigallia.
ECCELLENZA – Federico Rombini lascia il Montefano. Il club, infatti, ha ufficializzato l’uscita dell’attaccante ex Vigor Castelfidardo, nato nel 1997.
PROMOZIONE – Nicola Gabrielli sarà ancora un giocatore della Castelfrettese. L’attaccante classe 1998 è stato confermato nei giorni scorsi dai “Frogs”.
©riproduzione riservata