Connect with us

Calcio

Calcio / Torneo Velox Giovanissimi, favola Moie Vallesina: è finale contro la Maceratese!

I ragazzi di Topa battono 3-2 l’ACF Fermo e contenderanno il trofeo ai biancorossi di casa sabato 22 giugno allo Stadio della Vittoria di Macerata alle 21.00. Le dichiarazioni dei tecnici finalisti. 

MACERATA e MOIE, 20 giugno 2024 – Il Moie Vallesina raggiunge una storica finale nel Torneo Velox Giovanissimi contro la Maceratese. Due esaltanti 3-2, infatti, allo Stadio della Vittoria di Macerata hanno decretato le finaliste della 35° edizione del Velox categoria Giovanissimi, il torneo più importante delle Marche riservato ai baby calciatori classe 2009. La coppa verrà messa in palio sabato 22 giugno allo

I talenti di mister Federico Topa sono stati i primi a scendere in campo ed hanno acciuffato l’ultimo atto superando appunto 3-2 l’AFC Fermo in un duello tra splendide realtà. Una gioia enorme per un club che è espressione della popolosa frazione di Maiolati Spontini. Hanno segnato Loris Forconi (doppietta) e Gabriele Spataro. 

Siamo contentissimi – spiega Topadel percorso che stiamo vivendo. Stiamo affrontando realtà grandi e importanti. Abbiamo battuto la Recanatese che giocava il campionato Nazionale, 1-0 con gol di Tomas Tassi. Quella è stata una soddisfazione immensa. Anche contro Fermo abbiamo giocato una bella partita. Sabato ci aspetta la finale contro la Maceratese. Giocheremo nel loro campo, è una squadra forte, ma sarà un’occasione meravigliosa per metterci alla prova”. 

I maceratesi, allenati da Paolo Morresi, hanno fatto loro un infuocato derby contro Corridonia davanti ad una cornice di pubblico splendida, oltre 600 spettatori. A regalare il successo nelle battute conclusive la punizione pennellata di Gironella. Per la Maceratese la seconda finale consecutiva (curiosamente ancora contro una anconetana) e tanta voglia di rivalsa dopo il ko di un anno fa contro la Giovane Ancona.

Abbiamo superato a punteggio pieno il girone di qualificazionespiega coach Morresi – formato dal Villa Musone, dall’Union Picena e dalla Monteluponese. Poi agli Ottavi abbiamo battuto ai rigori il Campiglione Monturano, dopo che la partita era terminata 2 a 2. Ai quarti abbiamo vinto 3 a 2 il derby contro la Robue ed infine abbiamo vinto 3 a 2 contro Corridonia dopo una avvincente ed emozionante gara. Adesso ci giochiamo la finale contro il fortissimo Moie Vallesina, squadra molto organizzata e ricca di ottime individualità”.

Gli avversari della Maceratese, vice-campioni in carica

Dopo oltre un mese di incontri e 41 team che si erano presentati ai blocchi di partenza, saranno dunque Moie Vallesina e Maceratese a giocare l’ultimo atto. Appuntamento sabato 22 giugno alle ore 21 allo Stadio della Vittoria di Macerata. Per quanto riguarda, invece, il torneo Allievi, la finale sarà Fermana-Matelica (domenica 23 giugno alle 21). 3 anni fa, nel 2021, il Velox Giovanissimi fu vinto dalla Junior Jesina di Fabio Favi, con la vittoria in finale contro l’Ancona. La coppa tornerà in Vallesina?

Si ringraziano Andrea Scoppa ed Evasio Santoni 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory