Inizia male il nuovo anno per le marchigiane. Sconfitte Ancona e Recanatese. Pareggi casalinghi invece per Fermana e Vis Pesaro
7 gennaio 2024 – C’era attesa al “Del Conero” per vedere all’opera la “nuova” Ancona, che presentava oggi gli acquisti Mondonico, Moretti, Giampaolo e Prezioso.
In una gara decisa dall’autorete del biancorosso Pellizzari ad inizio ripresa, i liguri sono riusciti a portare a casa l’intera post in palio, mettendo l’Ancona, in totale caduta libera, nei guai.
Gara che, dopo alcune azioni per parte, aveva visto la traversa dell’Entella, colpita da Tomaselli al 41’, con l’Ancona pronta a rispondere con la conclusione di Agyemang al 45’. Nella ripresa, l’autorete di Pellizzari al 46’ che ha sbloccato la gara, e Ancona che rischia di capitolare nuovamente al 51’, con Energe che, appostato sulla linea di porta, ribatte e salva Perucchini. Colavitto le prova tutte, ma la sua squadra non riesce a raggiungere il pari.
Il tecnico dorico Gianluca Colavitto, c’è ancora tanto lavoro da fare per lui (foto profilo FB Ancona Calcio)
Ancona che sprofonda in classifica, appostandosi ad appena un punto sopra la zona Play-Out.
Sconfitta anche per la Recanatese in casa della vice-capolista Torres. Condannata dalle assenze e da una formazione forte e compatta in tutti i reparti, gli uomini di Pagliari si sono dovuti arrendere ai sardi.
Padroni di casa in vantaggio con Dametto al 10’, ripresi dal giallorosso Lipari al 23’. La Torres passa ancora in vantaggio con Mastinu al 30’, ma la Recanatese perviene nuovamente al pareggio con Melchiorri al 60’. Il guizzo finale dei sardi, però, arriva poco dopo, al 65’ con Idda, che porta la gara sul definitivo 3-2. Una buona prova comunque dei leopardiani, in casa di una delle migliori formazioni del torneo, ma occorre ora tornare a far punti, per non scendere nelle zone calde della classifica.
L’attaccante della Recanatese Federico Melchiorri, oggi in rete a Sassari (foto profilo FB Recanatese)
La Vis inizia il 2024 ancora con un pareggio, amaro, al “Benelli” con la Spal.
Biancorossi infatti in vantaggio per primi già al 3’ con il solito Karlsson, che di testa ha messo a segno il suo quarto centro stagionale. Poche altre emozioni nel primo tempo. Nella ripresa, gli ospiti hanno cercato di alzare il ritmo rendendosi pericolosi più volte con Antenucci, il suo uomo più pericoloso e di maggior qualità. Quando però la gara sembrava incanalarsi a favore della Vis, è arrivata la beffa al 95’ con la Spal che è riuscita a raggiungere il pari all’ultimo respiro direttamente da calcio d’angolo, con Maistro. La palla calciata dalla bandierina, ha trovato infatti la deviazione involontaria di Valdifiori, carambolando in rete.
Il tecnico canarino Stefano Protti
La Fermana, impegnata al “Recchioni”, ha costretto la Carrarese, attuale terza forza del torneo, allo 0-0. Nonostante le tante assenze, gli uomini di Protti hanno disputato una buona gara in cui i gialloblù sono andati anche vicini al vantaggio con il solito Giandonato che al 48’ ha colpito la traversa. Anche gli ospiti, successivamente, si sono resi pericolosi con alcune conclusioni di Simeri, l’uomo più pericoloso per i toscani, su tutte quella al 55’, terminata di poco a lato della porta difesa dall’estremo difensore canarino Furlanetto.
Un piccolo passo in avanti per i canarini, in attesa di novità dal mercato, come detto più volte, Vitali.
I risultati:
Sabato 6 gennaio: Arezzo-Rimini 1-0, Fermana-Carrarese 0-0 e Vis Pesaro-Spal 1-1
Domenica 7 gennaio: Juventus Next Gen-Pescara 4-3 e Torres-Recanatese 3-2, Ancona-Virtus Entella, Cesena-Olbia 1-0, Perugia-Lucchese 3-0, Pineto-Gubbio 1-2, e Sestri Levante-Pontedera 0-2.
La Classifica:
Cesena 49, Torres 47, Carrarese 35, Perugia 33, Pescara, Pontedera 32, Pineto, Gubbio e Virtus Entella 27, Arezzo 26, Lucchese 24, Recanatese e Rimini 23, Juventus Next Gen 22, Ancona 21, Vis Pesaro e Spal 20, Sestri Levante 18, Olbia 17, Fermana 14
©riproduzione riservata