Connect with us

Calcio

Calcio serie B / Play-off, via il 26 maggio per sognare la A

Aprirà il turno preliminare che vedrà in campo, in gara unica, Südtirol-Reggina e Cagliari-Venezia. Le vincenti affronteranno le teste di serie Bari e Parma

VALLESINA, 21 maggio 2023 – Chiusa l’ultima giornata di Serie B che ha decretato le partecipanti ai Play-Off, quelle ai Play-Out e l’ultima retrocessa, lo sguardo è rivolto già alla competizione dei Play-Off, tanto attesa, obiettivo raggiunto per alcuni, e traguardo insperato per altri.

Questa la classifica finale: FROSINONE 80, GENOA 73, Bari 65, Parma (-1) e Cagliari 60, Südtirol 58, Reggina 50 (-5), Venezia e Palermo 49, Modena 48, Pisa, Ascoli e Como 47, Ternana e Cittadella 43, Brescia e Cosenza 40, Perugia 39, Spal 38 e Benevento 35.

Questi invece i verdetti dopo l’ultima giornata di campionato:

Promosse in Serie A: Frosinone e Genoa

Ai Play-Off: Bari, Parma, Cagliari, Südtirol, Reggina e Venezia.

Ai Play-Out: Brescia e Cosenza.

Retrocesse: Perugia, Spal e Benevento.

Lapadula (Cagliari)

Per quanto riguarda invece la classifica cannonieri, miglior realizzatore Lapadula (Cagliari) con 21 reti, a seguire Pohjanpalo (Venezia), a quota 19 reti. Sul podio anche il marchigiano Cheddira (Bari) e Brunori (Palermo), insieme a quota 17.

Alla luce della classifica espressa, i Play-Off vedranno al via le seguenti gare del turno preliminare, tutte da giocare in gara unica con la possibilità delle squadre ospitanti, vista la migliore classifica, di poter accedere al turno successivo in caso di pareggio:

Südtirol-Reggina(venerdì 26 maggio, orario ancora da definire)

Cagliari-Venezia (sabato 27 maggio, orario ancora da definire)

Le vincenti andranno ad affrontare, in doppia gara di andata e ritorno, nelle date del 29 e 30 maggio, e del 2 e 3 giugno, le teste di serie Bari e Parma, classificatesi rispettivamente terza e quarta.

Per quanto riguarda i Play-Out invece, queste le date di andata e ritorno:

Cosenza-Brescia (giovedì 25 maggio, orario ancora da definire)

Brescia-Cosenza (giovedì 1 giugno, orario ancora da definire)

Rimane purtroppo escluso dai Play-Off l’Ascoli che, arrivato in decima posizione con 47 punti insieme a Pisa e Como, ha solo sfiorato il sogno di poterne far parte, distanti solo 2 lunghezze dall’ultima posizione utile della griglia.

Breda, Ascoli

Questo il commento negli spogliatoi del tecnico bianconero Roberto Breda, dopo la sconfitta nella gara di Reggio Calabria, persa 1-0 al 94’, proprio nei minuti di recupero: «ci abbiamo provato, ci sono state situazioni da una parte e dall’altra, complimenti alla Reggina, non solo per stasera, ma perché sul campo ha fatto 55 punti. Anche noi avremmo voluto essere in quel posto, resta un buon percorso che non siamo riusciti a rendere eccezionale, faccio i complimenti ai ragazzi».

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory