Calcio
Calcio / Prima e Seconda Categoria 2024/2025, i pronostici, il programma e gli arbitri dell’8^ giornata
In Prima B, le capoliste Montemarciano e Castelfrettese impegnate in casa contro Sampaolese e Castelbellino. Big match Ostra-Real Cameranese, lo Staffolo fanalino di coda ospita il Borgo Minonna. I pronostici di mister Cosentino: “Positivo che dopo 8 giornate non ci siano stati avvicendamenti nelle varie panchine”.
Nel girone C, l’Argignano sfida il Potenza Picena. Tre grandi partite nel girone C di Seconda Categoria: Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere, Terre del Lacrima-Le Torri Castelplanio e Avis Arcevia-Monte Roberto
VALLESINA, 8 novembre 2024 – Siamo pronti a vivere un’altra tre giorni appassionante di calcio dilettantistico marchigiano con le gare dell’ottava giornata di Prima e Seconda Categoria tra venerdì 8 e domenica 10 novembre.
Nel nostro caro girone B di Prima Categoria, non mancano le partite da seguire in questo weekend, con le due capoliste che affrontano due delle delusioni di questo avvio di stagione. La Castelfrettese al “Fioretti”, infatti, sfida il Castelbellino, mentre il Montemarciano accoglie in casa la Sampaolese. Anche il Marzoccaterzo gioca in casa contro la Castelleonese, così come l’Osimo 2011 ospita il sempre ostico Pietralacroce.
Il big match di giornata, poi, vista la classifica, è Ostra Calcio-Real Cameranese, entrambe appaiate al quinto posto. Sperano di approfittare per un pari per superarle Borghetto e Filottranese: la squadra di Luchetta dovrà superare la Labor in casa, la “Nese” di Marco Strappini il San Biagio al “San Giobbe”. Chiude la giornata il derby tra Staffolo e Borgo Minonna. Nel girone C, infine, la Passatempese ospita l’Elite Tolentino, mentre l’Argignano domenica affronta la vice-capolista Potenza Picena in trasferta.
Anche in questa giornata, abbiamo i pronostici di mister Vitaliano Cosentino, allenatore della Cameratese, che ha voluto scrivere un cappello introduttivo per incoraggiare la propria categoria. Ricordiamo che non influenziamo in alcun modo Cosentino nei suoi pronostici, che sono il frutto delle sue idee soggettive: abbiamo piena fiducia in lui e della sua visione tecnico-tattica, come direbbe Fabio Capello.
I pronostici di mister Vitaliano Cosentino: prefazione
“Ci tengo a scrivere un piccolo prologo rispetto all’ottava giornata – debutta il nostro nuovo ‘better’ -, che credo possa avere una certa rilevanza. Siamo ad 1/4 del campionato e primi piccoli bilanci tutte le squadre hanno iniziato a farli. C’è una cosa positiva e purtroppo non scontata in questa prima fase, mi riferisco al fatto che tutti gli allenatori siedano ancora sulla propria panchina in Prima Categoria B. Mi auguro veramente che possa cambiare questa tendenza assurda dove bastano tre sconfitte per gridare al ‘Serve uno scossone all’ambiente’ e a pagare sarà sempre l’allenatore, che, ricordiamolo, è un dilettante, nell’eccezione bella del termine, cioè fa questo ‘lavor’ per diletto, non per professione.
Spesso sull’allenatore ricadono scelte sbagliate o affrettate e allo stesso non viene dato il tempo per provare a rimediare agli sbagli altrui. Non esistono ricette magiche, esiste solo il lavoro, le idee e soprattutto il tempo per assimilare il tutto. Quindi ci tengo a dare un forte abbraccio virtuale a tutti i colleghi, sapendo quando sia difficile il ruolo ma quanto sia allo stesso tempo appagante. Passiamo al gioco dei pronostici, sottolineando ancora una volta che scrivo cose senza conoscere a fondo le situazioni,quindi devono essere prese con la giusta leggerezza, sullo stile del ‘pendolino di Maurizio Mosca’ ( chi ha superato i 40 anni ricorderà questo grande Giornalista)”.
Girone B – Borghetto – Labor 1950 X
“La Labor è una squadra giovane, allenata da un nome importante per il calcio dilettantistico marchigiano, al quale di sicuro non mancano idee. Non sta ricoprendo il ruolo di sorpresa, anche se ad inizio campionato, viste le premesse, ci si poteva pensare. Viaggia tra la zona play-out e una salvezza che sarebbe vista come una buona base di partenza per un progetto che ha tutto per essere vincente a lungo termine. Di sicuro non affronteranno una gara semplice. Dico X”.
Castelfrettese – Castelbellino 1 (foto di copertina)
“La spunterà la ‘fretta’ o il “bello” nel derby dei Castelli? Dopo aver scritto questa idiozia, spero che gli amici di Vallesina.TV mi vogliano ancora come collaboratore (ride, ndr). Scherzi a parte, parliamo di due opposti, due nomi importanti per il nostro calcio, che vivono sensazioni distanti. Certamente positive quelle della Castelfrettese che, senza mai nascondersi, sta rispettando il pronostico che la vede lottare nelle zone nobili.
Certamente negative per un Castelbellino alla ricerca della quadra. Ma io non smetterò mai di scriverlo, che gli step fatti dagli orange sono corretti e, anche se i risultati non sono quelli sperati, sono convinto che la strada intrapresa sia giusta. Credo che la seconda fase del campionato sorriderà al Castelbellino, ma per questa gara devo dire 1”.
Montemarciano – Sampaolese 1
“Come sempre, quando si parla di Montemarciano mi limito a pronosticare. Dico 1”.
Olimpia Marzocca – Castelleonese 1
“I numeri sono impietosi, e visto che esclusivamente su questi mi posso basare, il pronostico potrebbe sembrare semplice. Ma la partita sarà poi così semplice per l’Olimpia Marzocca? Non credo proprio. Se ho imparato una cosa del calcio dei grandi è che non esistono partite semplici, in nessuna categoria. Sarà una lotta, per la sopravvivenza per i Lions per continuare a sognare per l’Olimpia. Dico 1”.
Ostra Calcio – Real Cameranese X
“Si tratta della partita che suscita il mio interesse da tecnico. Conosco bene e stimo Mister Pantalone, conosco meno ma mi affascinano i risultati di Mister De Filippi che sta guidando un progetto veramente interessante. Credo che tatticamente sarà la sfida con più spunti. Dico X”.
Pietralacroce – Osimo 2011 1
“Se fosse stata la prima giornata, mi sarei lanciato con una vittoria scontata del Pietralacroce, memore della stagione trascorsa e con l’idea che affrontava una neopromossa. Passano due mesi nel calcio e le certezze vanno a farsi friggere. Anche questo è il bello del nostro sport. Adesso l’Osimo 2011 ha di diritto acquisito lo status di favorita per questa gara. I numeri dicono questo. Ma le mie sensazioni mi portano a pronosticare una vittoria casalinga. Dico 1”.
Staffolo – Borgo Minonna 2
“Eviterò di commentare troppo la gara, anche io sono ultimo in classifica con la mia Cameratese in Terza e capisco le sensazioni e il fastidio che si prova a leggere commenti. Anche perché, come ho detto prima, io parlo di numeri e non sempre i numeri riflettono esattamente quello che succede in un ambiente. Credo però che il Borgo Minonna sia una squadra forte e, anche se ha perso tutti gli scontri diretti, non ha mai sbagliato quando ha affrontato formazioni sulla carta inferiori. Dico 2”
Filottranese – San Biagio 1
“La Filottranese viaggia sull’ottovolante: ha messo alle spalle tutti gli scontri diretti e adesso si appresta in quella che potrebbe sembrare la fase ‘semplice’ del suo girone di andata. Ancora una volta uso il condizionale e la parola semplice nella stessa frase, credo che se c’è qualche matto che mi legge saprà il perché. Dico 1”.
Girone C – Passatempese – Elite Tolentino
“Dico 1”.
Potenza Picena – Argignano
“Dico 1”.
Seconda Categoria: partite clou
In Seconda Categoria si comincia a giocare già da stasera venerdì 8 novembre con ben quattro anticipi: Borgo Molino-Trecastelli nel girone C, Europa Costabianca-Villa Musone, Falconarese-Palombina Vecchia e Gls Dorica-Agugliano Polverigi nel girone D.
Tornando a parlare del girone C, abbiamo una tripla di partite da tenere sottocchio nelle sfide di domani: Avis Arcevia-Monte Roberto (seconda contro seconda), Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere (seconda contro prima) e Terre del Lacrima-Le Torri Castelplanio. Un altro match curioso è la seconda stagionale tra squadre senior di Chiaravalle e Jesi: dopo Biagio Nazzaro-Jesina al Comunale in Promozione del 29 settembre, domani al Campo dei Pini va in scena Chiaravalle-Aurora Jesi.
Passando al girone D, oltre ai tre anticipi, le sfide più importanti del sabato sono Loreto-Leonessa Montoro e Camerano-Ankon Dorica. Nel girone F, infine, giocano tutte in trasferta le squadre che seguiamo: il Villa Strada contro il Camerino Castelraimondo alla prima del ‘nuovo-vecchio’ mister Fabrizi, la Treiese sul campo del Fabiani Matelica e la Cingolana SF in casa della Sefrense nel posticipo domenicale. Di seguito, il programma, gli arbitri e le classifiche dei gironi B e C di Prima Categoria, C, D e F di Seconda.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
8^ giornata – sabato 9 novembre ore 14.30
Girone B
- Borghetto-Labor – Possidente di Ancona
- Castelfrettese-Castelbellino – Colombo di Fermo
- Montemarciano-Sampaolese – Belli di Pesaro
- Olimpia Marzocca-Castelleonese – Pucci di Pesaro
- Ostra Calcio-Real Cameranese – Speciale di Ancona
- Pietralacroce-Osimo 2011 – Storoni S. di Ascoli Piceno
- Staffolo-Borgo Minonna – Chenouf di Pesaro
- Filottranese-San Biagio – Tedeschi di Ascoli Piceno – domenica 10 novembre ore 14.30
CLASSIFICA – Castelfrettese 17, Montemarciano 17,, Olimpia Marzocca 16,Osimo 2011 15, Real Cameranese 12,Ostra 12, Borghetto 11, Filottranese 11, Borgo Minonna 9, Labor 6, Pietralacr0ce6, Castelbellino 5, Sampaolese 5, San Biagio 5, Castelleonese 4, Staffolo 2
Girone C
- Passatempese-Elite Tolentino – Agostini di Ascoli Piceno
- Borgo Mogliano-Belfortese – Esposito di San Benedetto del Tronto
- Montecassiano-Folgore Castelraimondo – Graziosi di Pesaro
- Montecosaro-Camerino – Carbini di Jesi
- Portorecanati-Casette d’Ete – Biagini di Pesaro
- Urbis Salvia-San Claudio – Penna di Macerata
- Montemilone Pollenza-Real Elpidiense – Rossetti di Ancona – domenica 10 novembre ore 14.30
- Potenza Picena-Argignano – Nicoletti di Macerata – domenica 10 novembre ore 15.00
CLASSIFICA – Montecassiano 18, Borgo Mogliano 14, Potenza Picena 14, Elite Tolentino 13, Passatempese 12, Belfortese 11, Montecosaro 10, Camerino 10, Urbis Salvia 8, Montemilone Pollenza 8, Real Elpidiense 7, San Claudio 6, Folgore Castelraimondo 6, Casette d’Ete 6, Argignano 6, Portorecanati 2
Seconda Categoria
8^ giornata – sabato 9 novembre ore 14.30
Girone C
- Borgo Molino-Trecastelli – Varlese di Jesi – venerdì 8 novembre ore 21.15
- Avis Arcevia-Monte Roberto – Carriero di Jesi
- Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere – Pettinari di Ancona
- Rosora Angeli-Corinaldo – D’Ascanio di Ancona
- Serrana-Monte Porzio – Cavaliere di Jesi
- Terre del Lacrima-Le Torri Castelplanio – Tomassoni Compagnucci Spagnoli di Macerata
- Chiaravalle-Aurora Jesi – Dionisi di Macerata – ore 15.00
- Aesse Senigallia-Monsano – Sofia Moretti di Ancona – ore 15.00
CLASSIFICA – Ostra Vetere 14; Cupramontana 13, Avis Arcevia 13, Le Torri Castelplanio 12, Monte Roberto 13; Corinaldo 12, Trecastelli 12, Chiaravalle 9, Serrana 9, Angeli Rosora 9, Senigallia 8, Terre del Lacrima 7, Monsano 6, Borgo Molino 5, Monte Porzio 5, Aurora Jesi 3
Girone D
Venerdì 8 novembre
- Europa Costabianca-Villa Musone – Verdicchio di Macerata – ore 21.00
- Falconarese-Palombina Vecchia – Palermo di Macerata – ore 21.00
- Gls Dorica-Agugliano Polverigi – Dhamo di Ancona – ore 21.15
Sabato 9 novembre ore 14.30
- Camerano-Ankon Dorica – Sgreccia di Jesi
- Loreto-Leonessa Montoro – Dants Tascan di Jesi
- Nuova Sirolese-Giovane Offagna
- Osimo Stazione-Candia Baraccola Aspio – Pieroni di Ancona
- Piano San Lazzaro-SA Calcio Castelfidardo – Bugatti di Jesi
CLASSIFICA – Ankon Dorica 17, Loreto 16, Calcio Castelfidardo 16, Gls Dorica 12, Piano San Lazzaro 11, Agugliano Polverigi 10, Candia Baraccola Aspio 10, Villa Musone 10, Palombina Vecchia 9, Leonessa Montoro 8, Osimo Stazione Five 7, Falconarese 7, Nuova Sirolese 7, Giovane Offagna 6, Europa Costabianca 5, Camerano 5
Girone F – sabato 9 novembre ore 14.30
- Camerino Castelraimondo-Villa Strada – Cercaci di Maerata
- Fabiani Matelica-Treiese – Razgui di Macerata – ore 15.00
- Lorese-Pievebovigliana – Carducci di Macerata
- MR Pioraco-Sarnano – Sciamanna di Macerata
- Palombese-Esanatoglia – Anastasi di Fermo
- Ripe San Ginesio-Serralta – Vallesi di Macerata
- Vis Gualdo-Caldarola – Alfredi di Macerata
- Sefrense-Cingolana SF – Zeppilli di Macerata – domenica 10 novembre ore 14.30
CLASSIFICA – Sarnano 16, Caldarola 16, MR Pioraco 15 Pievebovigliana 15, Cingolana SF 14, Ripe San Ginesio 13, Esanatoglia 13, Fabiani Matelica 12, Villa Strada 10, Treiese 10, Lorese 7, Palombese 7, Serralta 6, Sefrense 2, Camerino Castelraimondo 1, Vis Gualdo 0
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata