Calcio
Calcio / Prima Categoria, il racconto dell’11^ giornata dei gironi B e C
Nel girone B classifica divisa in tre tronconi: quello di testa con Castelfrettese, Montemarciano, Marzocca e Ostra Calcio; quello per il quinto posto con 5 squadre in 3 punti; quello di coda con 7 formazioni in 4 punti. Nel girone C la Passatempese resta in zona play-off battendo il Montecassiano, ko l’Argignano ancora in zona play-out
VALLESINA, 4 dicembre 2024 – L’11^ giornata di Prima Categoria ci ha riportato esattamente a come eravamo nella nona, specialmente nel girone B, con una classifica che ormai sembra essere spezzata in tre tronconi.
Il punto sul girone B
Tornano in vetta, infatti, Montemarciano e Castelfrettese, sfruttando lo 0-0 tra Ostra Calcio e Olimpia Marzocca. Queste quattro squadre sono divise tra loro da soli 3 punti.
Il secondo troncone, a 5 punti di distacco dalla quarta posizione, vede in lotta 5 squadre in soli 3 punti. La Real Cameranese e il Borgo Minonna vincono e agganciano al quinto posto l’Osimo 2011, fermato sullo 0-0 dalla Filottranese, ottava a -1 da questo trio, tallonata a una lunghezza dal Borghetto che ha perso a Castelbellino. Una cinquina per il quinto posto, appunto, distacco dalla seconda posizione permettendo, ma sono discorsi ancora prematuri.
Il terzo troncone, infine, è quello per play-out e salvezza, a -5 dalla formazione di Luchetta: il San Biagio guida il gruppo a 10, seguito a 9 dal poker Castelbellino-Castelleonese-Sampaolese-Pietralacroce, con Labor penultima a 7 e Staffolo fanalino di coda a 6. Ovviamente il campionato è ancora lungo, con 23 giornate da giocare, ma quando abbiamo superato la metà del girone d’andata queste sono indicazioni molto importanti.
Girone C
Nel girone C, invece, la Passatempese vince il big match contro il Montecassiano e consolida la quinta posizione, a -5 dalla vetta, mentre l’Argignano perde contro la Folgore Castelraimondo di al debutto di una vecchia conoscenza del calcio della Vallesina, mister Angelo Ortolani, restando in piena zona play-out. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.
Girone B – Castelbellino 2-0 Borghetto – 27’ Pallotta, 77’ Musumeci
Il Castelbellino torna alla vittoria dopo quasi due mesi. I ragazzi di Togni, infatti, hanno battuto con un gol per tempo il Borghetto: apre le marcature il nuovo acquisto Pallotta, poi Musumeci fa 2-0 a 13 minuti dalla fine. Gli orange ricacciano così all’ultimo posto in solitaria lo Staffolo, portandosi in 11^ posizione a pari merito con Castelleonese, Sampaolese e Pietralacroce. Il Borghetto di coach Luchetta, invece scivola al nono posto a quota 15, a -2 dalla zona play-off.

Un momento di Castelbellino-Borghetto
Il commento del Castelbellino
“Dopo la sconfitta contro lo Staffolo – spiega proprio il nuovo acquisto Daniele Pallotta – era troppo importante dare un segnale, e c’è stato! Sabato la squadra ha dimostrato di essere unita e abbiamo lottato su ogni singola palla, avevamo voglia di dimostrare che non siamo da ultimo posto in classifica! La vittoria con il Borghetto è stata molto importante, ma per non renderla vana, saranno ancora più importanti le prossime due trasferte che ci aspettano prima della sosta, in casa di San Biagio e Sampaolese”
Il commento del Borghetto
“Sì doveva e si poteva fare di più – commentano gli ospiti – contro una squadra in difficoltà che occupava l’ultimo posto in classifica, la quale, pur soffrendo, è riuscita a fare suo il match sulle due uniche situazioni pericolose dove il Borghetto si è fatto trovare impreparato.
Alla fine il Castelbellino ha stretto i denti, portando a casa la vittoria che non trovata da tempo. Sabato prossimo al comunale arriva la ‘sorpresa’ di questo campionato, ovvero l’Ostra: servirà una prestazione completamente diversa per tornare subito alla vittoria”. Nei giorni scorsi la formazione di Luchetta ha ufficializzato gli acquisti del terzino Piccinini e dell’attaccante Riccardo Ortolani (leggi qui).
Castelleonese 0-1 Borgo Minonna – 45’ Piermattei G. su rigore
Il Borgo Minonna fa il colpo a Castelleone di Suasa. La squadra di Saracini batte 0-1 la Castelleonese grazie al rigore realizzato da Giulio Piermattei. I locali di mister Fiori, però, schiumano di rabbia perché giudicano molto generosa la concessione del penalty: visionando lr immagini i dubbi restano.
Gli jesini agganciano in quinta posizione Real Cameranese e Osimo 2011 a quota 17. La Castelleonese, invece, condivide la nona piazza con Sampaolese, Pietralacroce e Castelbellino.

Mister Alessio Fiori della Castelleonese
Il commento della Castelleonese
“I miei ragazzi – spiega mister Alessio Fiori della Castelleonese – hanno approcciato male il primo tempo, dato che eravamo lunghi tra i reparti e il Borgo Minonna, muovendo bene palla, ci ha messo un po’ difficoltà. Hanno avuto due-tre palloni per passare in vantaggio, mentre noi abbiamo creato due belle ripartenze che non sono culminate con la conclusione in porta.
Sul finale della prima frazione, su un contropiede dei rossoblù, l’arbitro ha concesso un rigore che, a mio avviso, non c’era: nel secondo tempo, tra l’altro, non ha fischiato fallo a nostro favore su due circostanze simili. Sono un po’ rammaricato per questo episodio, perché ha decretato la vittoria del Borgo Minonna.
Nella ripresa, infatti, ci siamo sistemati, siamo usciti in campo con un’altra testa, attaccando continuamente. Abbiamo creato 5 palle gol, con due miracoli del portiere e due nostri errori al momento del tiro davanti alla porta. Anche gli ospiti hanno avuto le occasioni per chiudere i giochi in contropiede per due volte.
Abbiamo cercato in tutti i modi di recuperare questa partita, ma non ci siamo riusciti. Sono dispiaciuto perché secondo me il pareggio era il risultato più giusto, però bisogna guardare avanti. Stiamo preparando bene la sfida di sabato prossimo a Staffolo: ce l’andremo a giocare contro una formazione tosta, anche se in questo momento ha pochi punti. In casa loro sono sicuto che si faranno valere. Sarà una partita veramente dura”.

Giulio Piermattei del Borgo Minonna
Il commento del Borgo Minonna
“A tutta birra! – esultano i rossoblù – Il Borgo conclude la sua settimana fantastica espugnando Castelleone. Il risultato 0-1 non racconta a pieno la prestazione della squadra jesina, di livello assoluto, che domina il campo soprattutto nel primo tempo senza però chiudere la partita, e rischia nel secondo, salvandosi dalla potenziale beffa grazie ad un miracoloso Perez, in versione piovra, provvidenziale in almeno due occasioni.
Il Borgo parte forte, tiene il pallino del gioco e con giocate di qualità arriva spesso al tiro. Già al 6’ Giulio Piermattei a tu per tu col portiere fa gridare al goal ma è solo un’illusione, sempre lui al 14’ da fuori su respinta corta, palla a fil di palo. Il Castelleone ci prova soprattutto di rimessa creando un solo pericolo al 18’ con la palla che attraversa tutta l’area.
Superato il brivido il Borgo ritorna tambureggiante, al 22’ la più ghiotta occasione, Braconi ha sulla testa il più facile dei tap in su arcobaleno di Ribichini, ma sbaglia a lato. É un monologo che prosegue fino al 46’, quando Rango, su lancio illuminante di cercaci a campo aperto guadagna il rigore! Giulio Piermattei realizza per il meritato vantaggio 0-1 e fine primo tempo.
Nel secondo Il Borgo si abbassa subito, colpevolmente, sotto la spinta di un’agguerrita Castelleonese e la partita cambia. Aumenta la sofferenza con tantissime occasioni da una parte e dall’altra. Il Borgo rischia soprattutto sulle palle inattive al 53’ colpo di testa debole, al 66’ e al 71’ altri due colpi di testa, una bella parata di Perez ed un fuori di poco.
Di rimessa ha però la sue chances, Korchi e Rango velocissimi in ripartenza fanno male ma peccano di cinismo. Si arriva in chiusura quando al 42’ Perez fa capire che oggi non ce n’è e chiude la saracinesca sul tiro dell’attaccante locale, già pronto ad esultare.
Finisce così con una vittoria importantissima e meritata ma ottenuta con tanta sofferenza, che alimenta i segnali di ripresa mostrati, di una squadra che, dopo un periodo di appannamento, sembra sia tornata a correre e divertirsi. Segnali incoraggianti che verranno testati nella prossima partita contro la Sampaolese in casa. Forza Borgo”.
Osimo 2011 0-0 Filottranese
A Osimo Stazione non ci sono vincitori né vinti. Osimo 2011-Filottranese finisce 0-0, con un pari che non accontenta del tutto nessuna delle due compagini. La squadra di Castorina, infatti, resta a -5 dalla quarta posizione e si vede agganciata da Real Cameranese e Borgo Minonna.
La squadra di Marco Strappini, invece, scivola all’ottavo posto, restando nel limbo degli ignavi “senza infamia e senza lode”, con la quinta posizione sempre a -1. E la vetta ora è distante 9 punti: dopo 11 giornate la “Nese” ancora non ha scoperto le carte.
Il commento dell’Osimo 2011
“Una partita bella e ricca di azioni – spiegano i locali – allo Stadio Bernacchia dove i biancorossi di Mister Strappini hanno concluso con un pareggio la gara contro i giallorossi di Mister Castorina, in un confronto a tratti sanguigno (ammoniti 6 giocatori e Mister Castorina, espulso il dirigente Moschini della FC Osimo per proteste su decisioni arbitrali discutibili).
L’esito della gara purtroppo segnato dalla espulsione al 32′ di Pucci che ha lasciato in 10 uomini i giallorossi. Il primo tempo inizia con i padroni di casa che cercano il gol con il nuovo acquisto Ferreyra, ma subito dopo gli ospiti ci provano con Coppari. A seguire in continui cambi di fronte ancora gli osimani con Pericolo e Gyabaa cercano il gol, e ancora Coppari e Storani sul fronte opposto.
L’espulsione di Pucci costringe la FC Osimo a cambiare modulo e schieramento con la sostituzione di Urso Russo e l’ingresso in campo di Ippoliti. Anche se in inferiorità numerica i giallorossi tengono botta fino al fischio dei primi 45 minuti.
La ripresa fin dal primo minuto vede le due squadre confrontarsi a testa alta e senza sconti, con azioni di attacco su veloci contropiedi. Nel finale di partita i padroni di casa tentano di portare a casa i tre punti, ma i biancorossi tengono alta la guardia e la partita termina a reti inviolate. I ragazzi di Castorina tornano a fare punti”. Nel prossimo turno l’Osimo sarà di scena sul campo della capolista Castelfrettese.
Il commento della Filottranese
“Nel primo tempo – afferma mister Marco Strappini della Filottranese – abbiamo sofferto le loro qualità di palleggio. Abbiamo rischiato di andare sotto ma anche di segnare con la traversa di Coppari. Nella ripresa anche grazie all’uomo in più abbiamo cercato in ogni modo il gol. Abbiamo preso altri due legni e avuto altre tre palle gol clamorose per vincerla ma è andata così. Ci teniamo il punto con qualche rammarico contro una squadra a mio avviso molto forte”. Domenica prossima si torna al “San Giobbe”: avversaria la Real Cameranese, rivale diretta per la quinta posizione.

L’esultanza finale della Castelfrettese
Labor 0-3 Castelfrettese – 42’ Mazzarini, 48’ Serrani R., 57’ Brunori
La Castelfrettese non dà scampo alla Labor. La squadra di Ricci, infatti, espugna Santa Maria Nuova con un netto 0-3, grazie ai gol di Mazzarini, del capocannoniere Riccardo Serrani (giunto a quota 7 gol) e di Brunori. I “Frogs” tornano così in vetta alla classifica insieme al Montemarciano.
Prosegue la crisi di risultati dei laborini di Simone Strappini, alla terza sconfitta di fila: dopo aver vinto alla prima giornata contro il Castelbellino il 21 settembre, gli arancionero non hanno più raccolto i 3 punti, pareggiando solo contro San Biagio, Osimo 2011, Pietralacroce e Borghetto.
Il commento della Labor
“La Castelfrettese – ammette il vice-allenatore della Labor, Alessio Piccinini – è una corazzata, squadra costruita per centrare subito la vittoria del campionato, allenata da un allenatore esperto di promozioni, lo sta dimostrando e l’ha dimostrato anche sabato contro di noi, essendo, finora, l’unica squadra che ci ha messo seriamente in difficoltà per tutti i 90.

Il vice-allenatore della Labor Alessio Piccinini
Fanno girare benissimo la palla dai difensori (da Mazzarini a Fabrizi) ai centrocampisti fino all’attacco prolifico con il trio Serrani-Gabrielli-Lazzarini. Abbiamo avuto qualche occasione con Macanovic e Andrea Strappini, ma non le abbiamo sfruttate.
Noi stiamo lavorando a testa bassa e pedalando tantissimo, anche ‘lottando’ contro infortuni che stanno falcidiando la nostra squadra. Sabato prossimo ci attende un’altra partita contro un’altra corazzata, il Montemarciano di mister Caccia, altra pretendente alla vittoria finale”. Piccinini, tra l’altro, si è candidato come consigliere provinciale dell’Aiac Ancona.
Il commento della Castelfrettese
“Siamo entrati col piglio giusto – risponde, invece, Lamberto Brunori della Castelfrettese -: abbiamo preparato bene la partita con il mister e tutto lo staff. Siamo partiti alla grande, con la carica giusta, e credo che abbiamo ampiamente meritato la vittoria. Ha fatto benissimo anche chi è subentrato e c’è stata una grande prova da parte di tutto il gruppo. Dobbiamo continuare così, con dedizione e impegno, guardando partita dopo partita”. Nella 12^ giornata i “Frogs” sfidano al “Fioretti” l’Osimo 2011.
Ostra Calcio 0-0 Olimpia Marzocca
Il Marzocca non va oltre lo 0-0 contro l’Ostra Calcio. Nel big match non ci sono state reti: la squadra di Sartini torna così al terzo posto, mentre gli ostrensi di De Filippi mantengono il +5 sulla quinta posizione.
Il commento dell’Ostra Calcio
“La partita di sabato con il Marzocca – spiega mister Umberto De Filippi – è stata giocata ad un buon livello, i ragazzi ancora una volta mi hanno dato una grande soddisfazione, giocando una gara molto buona dal punto di vista dell’atteggiamento e anche con buona qualità di gioco. Eravamo di fronte ad una delle squadre favorite per la vittoria del campionato, che era prima in classifica con merito, ma non abbiamo avuto nessun timore nell’affrontarla a viso aperto.
Abbiamo avuto diverse opportunità per sbloccare il risultato, siamo un po’ mancati nella parte conclusiva delle azioni. Abbiamo comunque tenuto il campo in maniera egregia soprattutto nel secondo tempo mettendo in difficoltà una squadra esperta come il Marzocca.
Ai punti avremmo meritato probabilmente di vincere ma si sa che nel calcio può succedere tutto e il contrario di tutto, quindi ci teniamo stretta la prestazione e guardiamo avanti con fiducia ben consapevoli che gli ostacoli saranno sempre più difficili da superare.
Da adesso in poi tutte le squadre cominceranno a inseguire un obiettivo, chi la salvezza, chi la zona PlayOff e chi cercherà di vincere il campionato. Il nostro obiettivo principale è rimanere tranquillamente in categoria, ma andiamo avanti partita dopo partita cercando di fare il massimo in ogni gara e poi tireremo le somme alla fine”. Sabato prossimo l’Ostra farà visita al Borghetto.
Il commento dell’Olimpia Marzocca
“È stato un match molto combattuto – risponde il tecnico avversario Filippo Sartini – nel quale l’Ostra ha fatto la partita e creato più occasioni di noi, soprattutto nel primo tempo. La mia squadra ha difettato in qualità ma è stata molto brava in fase difensiva, sopperendo anche a qualche problema fisico.
Per noi è un ottimo punto, contro una squadra forte che è la vera sorpresa del campionato. Archiviata la partita di Ostra, dobbiamo subito pensare al match casalingo contro il Pietralacroce, squadra che vale più della classifica che ha oggi”.
Pietralacroce 1-4 Montemarciano – 5′, 17′ e 67′ Gramazio (M) 34′ D’Antonio (P), 44′ Pellonara (M)
Un super Gramazio riporta il Montemarciano in vetta e certifica la crisi del Pietralacroce. La squadra di Caccia, infatti, ha battuto 1-4 i ragazzi di Santarelli grazie alla tripletta del suo numero 7 e al gol di Pellonara del momentaneo 3-1.
I dorici si consolano con la rete del solito D’Antonio, ma non possono sorridere: tre sconfitte di fila, 13 gol subiti e uno solo segnato, 11° posto condiviso con Castelleonese, Sampaolese e Castelbellino. Dall’altra parte, il Montemarciano e la Castelfrettese sono le uniche due squadre ancora imbattute nel girone B di Prima Categoria.

Gli applausi finali del Montemarciano
Il commento del Pietralacroce
“Un inizio devastante… – spiegano i dorici – e dopo venti minuti il Pietralacroce si è trovato sotto di due gol nati da imprecisioni nel fraseggio dei rossoblù. Ma a differenza delle ultime prestazioni, questa volta il Pietra ha reagito, ha accorciato le distanze con D’Antonio e ha provato con tanto impegno e volontà a recuperare la partita. Allo scadere del primo tempo ancora un errore nel fraseggio ha però permesso al Montemarciano di chiudere sull’1-3
La ripresa ha visto i ragazzi di Mister Santarelli ancora fiduciosi nella possibilità di riprendere la gara, ma un contropiede improvviso ha mandato ancora in gol il Montemarciano e ha praticamente chiuso la sfida. Quindi ancora una sconfitta che, a differenza delle precedenti, ha visto però una squadra sempre in partita, volenterosa e determinata che ha mostrato una carica agonistica importante e piena di significato. Non si molla…”. Nella 12^ giornata il Pietralacroce sfiderà in trasferta l’Olimpia Marzocca.
Il commento del Montemarciano
“Non era una partita semplice da interpretare – spiega Samuele Gramazio, autore della tripletta decisiva per il Montemarciano -, perché nella passata stagione non avevamo raccolto punti contro il Pietralacroce.Siamo partiti bene, segnando lo 0-1 dopo 5 minuti, per poi raddoppiare al 20’. Abbiamo preso l’1-2 su una nostra distrazione, ma siamo riusciti a conquistare prima l’1-3 e poi l’1-4.
Per me è stata una bella giornata, visto che ho siglato una tripletta: quando gli attaccanti segnano c’è un bel gioco di squadra a partire dal portiere. Il merito è sempre di tutti. Ci tengo a dedicare i gol alla mia ragazza, alla mia famiglia che mi segue sempre, ai compagni e soprattutto ai tifosi che non mollano mai.
Cerchiamo di rimanere in testa perché è importante e dà un segnale alle altre squadre: noi dobbiamo fare il nostro. Ci sono squadre che non si arrendono mai vicino a noi, come la Castelfrettese, il Marzocca, l’Ostra e l’Osimo: lotteranno per i piani alti della classifica. Andiamo avanti, continuando ad allenarci con questa sintonia e con l’allegria: queste componenti vengono prima di tutto il resto”. Nel prossimo turno il Montemarciano affronta in casa la Lanor.
Real Cameranese 3-1 Staffolo – 22′ Vitali (S), 73′ Casaccia (RC), 90′ Negozi (RC), 92′ Marchionne (RC)
La Real Cameranese rimonta lo Staffolo nella ripresa e torna al quinto posto. I rossoneri di Pantalone, infatti, hanno vinto 3-1: dopo il vantaggio degli uomini di Ceccacci con Vitali a metà del primo tempo, nel secondo Casaccia, Negozi e Marchionne (questi ultimi due nel recupero) fanno conquistare i tre punti ai cameranesi. Gli staffolani, invece, tornano subito ultimi in solitaria dopo la vittoria contro il Castelbellino.
Il commento della Real Cameranese
“La Real Cameranese – spiegano i rossoneri – torna a sorridere per un successo, tanto sofferto quanto meritato. I rossoneri superano uno Staffolo arcigno 3-1, in rimonta, nei minuti finali di una contesa “stregata”, grazie a capitan Casaccia, Negozi e Marchionne
La formazione di mister Giorgio Pantalone mantiene il pallino del gioco, gli ospiti agiscono in contropiede. I rossoneri sfiorano il vantaggio al 5′, piazzato di Casaccia, testa di Baldini, ma la sfera sbatte sul palo. Si arriva al 22′, la Real perde una palla in costruzione, lo Staffolo ne approfitta e Vitali porta avanti i suoi con una conclusione dalla distanza. Ecco l’intervallo per resettare.
Ripresa da manuale dei rossoneri. L’assedio comincia presto, prestissimo. Lo Staffolo regge l’urto fino al 73′, fino a quando Casaccia inventa la consueta punizione vincente. 1-1. La Real continua a creare gioco e occasioni. Angeletti sfiora il sorpasso, poi arrivano altri due legni. La porta è stregata. Ci pensa Negozi, al 90′ e da subentrato, a insaccare la sfera del 2-1 sugli sviluppi di un corner. Lo Staffolo batte da centrocampo, la Real recupera palla e Marchionne chiude i conti da fuori area. Esplode il Montenovo: i rossoneri vincono 3-1. Agganciato il quinto posto della classifica, ma c’è tanto traffico: vietato fermarsi!”. Adesso c’è la trasferta domenicale di Filottrano per Casaccia e compagni.
Il commento dello Staffolo
“Nel complesso quella di sabato è stata una bella partita – spiega Niko Vitali dello Staffolo –, soprattutto nel primo tempo, dove abbiamo giocato veramente bene. Siamo riusciti a trovare il gol e ci siamo difesi in maniera ottimale, da squadra, compatti, concedendo poco agli avversari.
Anche nei primi minuti della ripresa, anche se ci siamo chiusi un po’ dietro, abbiamo disputato una buona gara, difendendoci bene. Poi, però, abbiamo fatto degli errori, ci siamo distratti: su una punizione abbiamo preso l’1-1. Da lì non siamo più riusciti ad attaccare, incassando le altre due reti”. Nel prossimo turno i giallorossi sfidano la Castelleonese.
Sampaolese 1-1 San Biagio – 12’ Baldoni (SB), 82’ Giuliani su rigore (SA)
Sampaolese e San Biagio (foto di copertina) si dividono un punto a testa, proprio come aveva previsto mister Vitaliano Cosentino nei nostri pronostici del venerdì. I biancorossi di Marinelli erano passati in vantaggio al 12’ con Baldoni, mentre gli uomini di Moretti hanno pareggiato a 8 minuti dalla fine con il calcio di rigore realizzato da Giuliani. Il San Biagio mantiene la “testa” del gruppetto di coda con 10 punti al decimo posto, seguito a 9 anche dalla Sampaolese.
Il commento della Sampaolese
“Era una partita importante – spiega Marco Giuliani della Sampaolese – che dovevamo vincere. Un match equilibrato, abbiamo incontrato un avversario grintoso e ben organizzato. Dobbiamo migliorare nell’approccio alla partita, infatti non è la prima volta che soffriamo inizialmente.
Nel primo tempo bravo il portiere avversario su un colpo di testa di Diagne. Il gol del San Biagio, però, è nato da un nostro errore ma loro sono stati bravi a crederci e pressarci.
Nella ripresa abbiamo spinto di più, perché non potevamo permetterci di perdere: bravo Buriani a parare e non permettere lo 0-2. Siamo stati bravi a non mollare e a sfruttare una delle poche occasioni avute: a mio parere il rigore era netto”. Sabato prossimo la Sampaolese giocherà il derby contro il Borgo Minonna a Jesi.
Il commento del San Biagio
“E’ stata una bella prestazione dal punto di vista del sacrifico e dell’abnegazione – dice, invece, Michele Marinelli, allenatore del San Biagio -, siamo partiti forte, siamo andati avanti ma poi abbiamo sbagliato qualcosa tecnicamente per uscire fuori dalla loro pressione. La Sampaolese è squadra di categoria,che lotta come noi nelle posizioni di coda e voleva fare punti in casa. Ci stava, ma abbiamo risposto colpo su colpo, peccato per il rigore concesso nel finale, ma la risposta al pareggio mi ha soddisfatto.
Ci poteva buttare giù, invece siamo usciti fuori e abbiamo creato diverse occasioni, meritavamo di vincerla alla fine. Non ho neanche fatto tutti i cambi perché stavamo bene in campo, per questo voglio ringraziare chi ha dimostrato di reggere partite così dispendiose e chi era pronto ad entrare. Lo ribadisco: sono contento della prestazione fatta, peccato per i 3 punti mancati, speriamo che nella prossima gara riusciremo a portare a casa l’intera posta, bisogna solo continuare a lavorare.
Il gruppo è compatto e di qualità, sta immagazzinando esperienza e sono sicuro che faremo sempre meglio. Abbiamo apportato anche qualche novità tattica ed è stata ben recepita, sono veramente contento. Quando riusciamo a giocare a pallone siamo belli anche da vedere, unendo spirito di sacrificio e buon calcio, per la categoria, stante la squadra giovane, sono soddisfatto e fiducioso.
Un plauso a tutti quelli che si adattano fuori ruolo e quelli che in questo momento giocano poco, sono loro il vero motore della squadra: se si allenano bene e hanno lo spirito giusto rappresentano benzina per tutto il gruppo”. Nel prossimo turno il San Biagio affronterà in casa il Castelbellino per un altro scontro diretto importantissimo.
Girone C – Folgore Castelraimondo 2-0 Argignano – 48’ Roldani, 62’ Bisbocci
L’Argignano perde a Castelraimondo e resta nelle sabbie mobili dei play-out. La squadra di Mannelli,infatti, ha incassato un 2-0 dalla Folgore del nuovo mister Angelo Ortolani, che conosciamo bene in Vallesina, visto che ha allenato, tra le altre, anche il Cupramontana ed è un amico della nostra redazione. Decidono i gol di Roldani e Bisbocci. I fabrianesi restano al 14° posto con 7 punti, con il Portorecanati tornato a -2 e l’Urbis Salvia sempre ultima a quota 2.
“Il primo tempo è stato equilibrato – commenta mister Jacopo Mannelli dell’Argignano -, dove non ci sono state grandi occasioni da gol e i portieri sono stati inoperosi. Una partita da 0-0, insomma, dove non abbiamo rischiato nulla noi e hanno rischiato pochissimo loro.
Nella ripresa abbiamo preso l’1-0 subito, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Roldani che ha ‘spinto’ la palla in rete sul secondo palo. Da lì ci siamo disuniti e abbiamo incassato la seconda rete. Dopo il 2-0 ci siamo rimessi in carreggiata: pur concedendo qualche situazione, abbiamo creato dei pericoli ma non siamo riusciti a sfruttarli.
Guardando la classifica, questa è una sconfitta che fa male, ma sabato ci aspetta un’altra partita importante: ci faremo trovare pronti”. Al “Don Mazzoli”, infatti, arriva la Real Elpidiense, 13^ a +1 dall’Argignano.
Passatempese 1-0 Montecassano – 15’ Mihaylov su rigore
Che colpo per la Passatempese! I ragazzi di Mezzanotte, infatti, battono 1-0 il Montecassiano ex terzo in classifica e rinsaldano il quinto posto, portandosi a -1 proprio dai rossoblù. Decide il calcio di rigore realizzato dal solito Mihaylov al 15’.
“I tre punti sono stati fondamentali per noi – spiega il portiere locale Marco Campana – perché venivamo da due risultati non buoni, ma soprattutto dal pareggio all’ultimo secondo contro il Casette d’Ete che ci ha fatto male. Abbiamo reagito molto bene: è stata una bella partita, abbastanza maschia ma corretta.
Il Montecassiano ha avuto una grande occasione dopo 5 minuti, con un colpo di testa di un attaccante, solo davanti a me, terminato a lato. Noi ne abbiamo avuta una altrettanto grande poco dopo: a porta vuota non siamo riusciti a mettere il pallone in rete. Siamo passati comunque in vantaggio realizzando un rigore netto.
Da lì in poi l’abbiamo gestita molto bene. Nel secondo tempo abbiamo avuto altre due palle gol per chiudere i conti: un po’ le parate del portiere e un po’ le nostre imprecisioni non ci hanno consentito di segnare il raddoppio.
Abbiamo visto i fantasmi di sabato scorso, devo ammetterlo, ma il Montecassiano non ha avuto grandi occasioni e abbiamo gestito il risultato ottimamente. Siamo molto contenti: ora dobbiamo provare a continuare il cammino, visto che abbiamo già lasciato parecchi punti per strada”. Sabato prossimo la Passatempese sfida in trasferta il Portorecanati penultimo.
I pronostici di mister Vitaliano Cosentino
Girone B – Castelbellino-Borghetto – pronostico X, risultato 1
Castelleonese-Borgo Minonna – pronostico X, risultato 2
Osimo 2011-Filottranese – pronostico 1, risultato X
Labor-Castelfrettese – pronostico 2, risultato 2
Ostra Calcio-Olimpia Marzocca – pronostico X, risultato X
Pietralacroce-Montemarciano – pronostico 2, risultato 2
Real Cameranese-Staffolo – pronostico 1, risultato 1
Sampaolese-San Biagio – pronostico X, risultato X
Girone C – Folgore Castelraimondo-Argignano – pronostico X, risultato 1
Passatempese-Montecassiano – pronostico 1, risultato 1
Totale di giornata: 6/10 – Totale complessivo: 54/109
Risultati, classifica e marcatori
Girone B
11^ giornata: Castelbellino 2-0 Borghetto, Castelleonese 0-1 Borgo Minonna, Osimo 2011 0-0 Filottranese, Labor 0-3 Castelfrettese, Ostra Calcio 0-0 Olimpia Marzocca, Pietralacroce 1-4 Montemarciano, Real Cameranese 3-1 Staffolo, Sampaolese 1- 1 San Biagio
CLASSIFICA – Montemarciano 25, Castelfrettese 25, Olimpia Marzocca 24, Ostra Calci0 22, Borgo Minonna 17, Osimo 2011 17, Real Cameranese 17, Filottranese 16, Borghetto 15, San Biagio 10, Pietralacroce 9, Castelleonese 9, Castelbellino 9, Sampaolese 9, Labor 7, Staffolo 6
MARCATORI – 7 gol: Serrani R. (Castelfrettese); 6 gol: Barchiesi L. (Borghetto) e Gramazio (Montemarciano); 5 gol: Coppari (Filottranese), D’Antonio (Pietralacroce, Marchionne (Real Cameranese) e Piermattei G. (Borgo Minonna); 4 gol: Marku (Pietralacroce), Rossetti (Castelbellino), Pasquini (Osimo 2011), Paolini (Castelleonese), Olivi (Ostra Calcio), Portaleone (Real Cameranese), Massei (Staffolo), Giuliani (Sampaolese) e Pellonara (Montemarciano); 3 gol: Landi (Ostra Calcio), Troilo (Castelleonese),Gorini (Montemarciano), Malaccari (Osimo 2011), Gyabaa (Osimo 2011), Malaccari (Osimo 2011), Gabrielli (Castelfrettese), Marchetti (Ostra Calcio) e Mazzarini T. (Castelfrettese).
Girone C
11^ giornata: Folgore Castelraimondo 2-0 Argignano, Passatempese 1-0 Montecassiano, Belfortese 0-1 Portorecanati, Camerino 1-0 Urbis Salvia, Montecosaro 0-0 Montemilone Pollenza, Real Elpidiense 1-2 San Claudio, Casette d’Ete 1-1 Borgo Mogliano, Elite Tolentino 0-3 Potenza Picena
CLASSIFICA – Potenza Picena 24, Camerino 22, Borgo Mogliano 21 (-2), Montecassiano 20, Passatempese 19, Elite Tolentino 16, Montecosaro 16, Belfortese 15, Casette d’Ete 14, Montemilone Pollenza 13, San Claudio 13, Folgore Castelraimondo 13, Real Elpidiense 8, Argignano 7, Portorecanati 5, Urbis Salvia 2 (-12)
MARCATORI – 8 gol: Capenti (Borgo Mogliano); 7 gol: Ripa (Elite Tolentino); 6 gol, Garbuglia (Potenza Picena), Quinzi E. (Montecosaro), Cantiani (Belfortese) 5 gol: Castellano (Belfortese), Mihaylov (Passatempese), e Biagioli (Argignano); 4 gol: Morbidelli (Potenza Picena), Jachetta (Camerino), Cerbone (Casette d’Ete), Bisbocci (Folgore Castelraimondo) e Ruggeri (Potenza Picena).
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






