Calcio
Calcio / Play-off Prima e Seconda Categoria, il programma e gli arbitri delle partite tra il 27 e il 28 maggio
In Prima Categoria si giocano le finali Filottranese-Sassoferrato Genga (girone B) e Camerino-Appignanese (C), in Seconda Misa-Olimpia Ostra Vetere (C) e Nuova Sirolese-Falconarese (D)
VALLESINA, 26 maggio 2023 – Entrano nel vivo i play-off di Prima e Seconda Categoria. Tra sabato 27 e domenica 28 maggio, infatti, si giocano le finali degli spareggi promozione per ogni girone. In Prima Categoria, il girone B propone Filottranese-Sassoferrato Genga, posticipo in programma domenica, mentre sabato a San Severino si giocano Camerino-Appignanese per il girone C. In Seconda Categoria, invece, le finali che interessano le nostre squadre sono Misa-Olimpia Ostra Vetere e Nuova Sirolese-Falconarese. Andiamo a scoprire i temi di questo fine settimana calcistico, a partire dalle due supersfide di Prima Categoria.
Prima Categoria
Girone B – Filottranese-Sassoferrato Genga
A inizio stagione erano le due superfavorite per la promozione diretta, ma ora si ritrovano a combattere per i play-off. Filottranese e Sassoferrato Genga, infatti, si sono dovute accontentare del secondo e terzo posto in regular season, dietro alla Castelfrettese vincitrice del girone B. La squadra di Malavendaha chiuso il campionato con 58 punti, frutto di 17 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, mentre i ragazzi di Franceschelli ne hanno totalizzati 54, con 15 vittorie, 9 pari e 6 partite perse.

Lorenzo Maccioni, attaccante della Filottranese, capocannoniere di Prima Categoria
Nella semifinale play-off, alla Filottranese è bastato uno 0-0 dopo i supplementari contro il Chiaravalleper passare il turno, mentre il Sassoferrato Genga ha vinto 1-0 contro il Borgo Minonna. I precedenti tra le due squadre in questa stagione parlano di due pareggi, entrambi per 1-1. In entrambi i match avevano segnato Emanuele Piermattei per i sentinati e Lorenzo Maccioni per i filottranesi. In caso di pareggio dopo i supplementari anche nella sfida di domenica 28 maggio al “San Giobbe”, passerebbe il turno la Filottranese, per via del miglior piazzamento nella regular season.
I padroni di casa preferiscono non rilasciare dichiarazioni in vista di questa importante sfida. D’altronde quella contro i sentinati è da sempre un match molto sentito in quel di Filottrano: basti pensare alla semifinale play-off del campionato di Promozione 2017-2018, nella quale il Sassoferrato Genga vinse 0-1 al “San Giobbe” con il gol su rigore di Arcangeli, un penalty molto contestato dai locali.

Emanuele Piermattei, capitano del Sassoferrato Genga
Il commento
Per i biancoazzurri, invece, ci ha lasciato un commento il capitano Emanuele Piermattei. “Sarà una sfida molto importante – ci spiega – : ci arriviamo con serenità e voglia di fare bene. Conosciamo i nostri mezzi, ma giocheremo contro una squadra forte. La Filottranese ha dalla sua il fattore campo, con due risultati su tre per passare il turno, ma noi siamo tranquilli e ci andremo a giocare il match. Visti i due pareggi in regular season, credo sia un confronto molto equilibrato. Il nostro obiettivo a inizio stagione era di arrivare nelle prime posizioni: anche se non siamo riusciti a vincere il girone, siamo arrivati terzi e siamo comunque contenti del campionato che abbiamo fatto. Abbiamo un’altra possibilità per salire di categoria: ci godiamo questa partita. Alla fine solo una squadra avrà la meglio e siamo convinti delle nostre capacità”. La vincente di questa sfida accede alla finalissima regionale in campo neutro contro la vincente del play-off del girone A, ovvero una tra Atletico Tavullia e Pergolese.
Girone C – Camerino-Appignanese
La finale play-off del girone C, invece, è Camerino-Appignanese, che si giocherà domani, sabato 27 maggio, alle ore 16.30 allo stadio “Soverchia” di San Severino Marche, su disposizione della Prefettura di Macerata. Ai supporters ospiti sarà riservata la tribuna scoperta dal lato delle panchine, mentre i locali siederanno nella tribuna principale.
I camerti di Andrea Tiburzi hanno chiuso la regular season al secondo posto con 61 punti, frutto di 18 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Per via dei 13 punti di distacco dalla Vigor Montecosaro quinta, inoltre, il Camerino ha ottenuto il passaggio diretto in finale play-off. L’Appignanese dell’allenatore-giocatore Valerio Giulianelli, invece, ha terminato il girone C al quarto posto con 53 punti, per via di 15 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. In semifinale play-off, gli appignanesi hanno battuto per 1-2 la Settempeda proprio al “Soverchia”: chissà se lo stadio di San Severino Marche porti di nuovo fortuna ai biancoazzurri… Anche in questo caso, il pareggio al termine dei 120 minuti premierebbe i camerti perché meglio piazzati in classifica.
Il commento
“La partita – spiega il capitano dell’Appignanese Edoardo Gagliardini – non ha bisogno di presentazioni, è una finale e abbiamo l’obbligo di vincere entro i 90/120 minuti. Colgo l’occasione per fare i complimenti al Camerino che ha fatto vedere grandi cose in questo campionato. La nostra unica pecca invece è stata la troppa sufficienza in certi momenti della stagione, altrimenti ci saremmo giocati un posto migliore in classifica. Io, però, mi fido dei miei compagni, so che possono fare tanto se sono consapevoli della nostra forza, dato che abbiamo già vinto meritatamente una finale di Coppa Marche e una semifinale play off” .

Il capitano dell’Appignanese Edoardo Gagliardini con la Coppa Marche Prima Categoria
“Affronteremo questa gara con personalità e un briciolo di spensieratezza. Sappiamo il nostro valore, cercheremo in tutti i modi di mettere in difficoltà una squadra arcigna come il Camerino. Bravi loro per quanto fatto finora, ma personalmente non voglio assolutamente terminare la stagione tra 2 giorni, vorrei godermi la finalissima perché la nostra società se lo merita, il nostro paese se lo merita e soprattutto se lo merita un gruppo che, se vuole, è capace di tutto!”. La vincente di questa sfida volerà nella finalissima in campo neutro tra la vincente del play-off del girone D tra Azzurra San Benedetto del Tronto e Cuprense.
Seconda Categoria
E’ tempo di finali play-off anche in Seconda Categoria. Nel girone C, a Pianello di Ostra si gioca Misa Calcio-Olimpia Ostra Vetere: le due squadre, che hanno battuto in semifinale Cupramontana (2-0) e Argignano (1-1 dopo i supplementari), hanno terminato la stagione a pari punti a quota 57. Gli scontri diretti, però, premiano il Misa, che così gioca in casa e che avrà quindi due risultati su tre per passare al turno successivo. Il Borghetto vincitore del girone, invece, sempre sabato 27 maggio si gioca la finale per il titolo regionale a Sant’Elpidio a Mare contro la Real Elpidiense.

Nel girone D, infine, la finale è Nuova Sirolese-Falconarese. I falchetti, dopo aver superato in semifinale l’Agugliano Polverigi per 2-1, affrontano la formazione di Sirolo, vincente con lo stesso risultato contro il San Biagio. Anche in questo caso, i biancoazzurri giocano in trasferta a causa degli scontri diretti sfavorevoli in stagione, anche se avevano terminato la regular season a pari punti a quota 58. La Nuova Sirolese, inoltre, ha perso lo spareggio promozione contro il Pietralacroce, che anch’esso aveva terminato il girone D a 58 punti: la classifica avulsa aveva escluso la Falconarese da quel match, dopo che era stata in cima alla graduatoria alla vigilia della 30^ giornata. Di seguito, potete trovare il programma completo e gli arbitri delle finali play-off di Prima e Seconda Categoria.
Programma e arbitri
Prima Categoria – Finali play-off
Sabato 27 maggio ore 16.30
Girone A: Atletico Tavullia-Pergolese – Chiariotti di Macerata
Girone B: Filottranese-Sassoferrato Genga – Tasso di Macerata – domenica 28 maggio ore 16.30
C: Camerino-Appignanese (a San Severino Marche) – Cocci di Ascoli Piceno
Girone D: Azzurra San Benedetto del Tronto-Cuprense – Animento di Macerata
Seconda Categoria – Titolo regionale
Sabato 27 maggio ore 16.30
Real Elpidiense-Borghetto – Ulisse di Macerata
Seconda Categoria – Finali play-off
Sabato 27 maggio ore 16.30
Girone A: Vadese-Santa Cecilia Urbania – Bindella di Pesaro
B: Usav Pisaurum-Cuccurano – Ramadani di Pesaro
Girone C: Misa Calcio-Olimpia Ostra Vetere – Bugatti di Jesi
D: Nuova Sirolese-Falconarese – D’Ascanio di Ancona
Girone E: Montecassiano-Real Telusiano – Albertini di Ascoli Piceno
Girone F: Vigor Macerata-Juventus Club Tolentino – Del Bello di Fermo
G: Grottazzolina-Petritoli – Cesca di Macerata
Girone H: Castoranese-Olimpia Spinetoli – Cerolini di Macerata
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






