Connect with us

Barbara Monserra

Calcio / Juniores Regionale, sono ufficiali i gironi: le dichiarazioni degli allenatori

Barbara MonSerra, Marina, Castelfrettese e Aesse Senigallia nel girone A, le altre nel girone B anconetano-maceratese. Si cerca il prossimo campione, dopo il trionfo dei Portuali Dorica nel 2023-2024

VALLESINA, 12 settembre 2024 – Sono ufficiali i gironi della Juniores Regionale Under 19. Venerdì scorso 6 settembre, infatti, la Lnd Marche ha reso noti i raggruppamenti, con le nostre squadre inseriti tra i gironi A e B. Di seguito, l’elenco delle squadre per ogni girone e le dichiarazioni degli allenatori della Vallesina dell’A e di tutte le formazioni del raggruppamento B. Ancora non è stato reso noto il calendario, ma, con ogni probabilità, si scenderà in campo nel fine settimana del 21-22 settembre.

I gironi del campionato Juniores Regionale Under 19

Girone A: Castelfrettese , Gabicce Gradara, Barbara MonSerra, K-Sport Montecchio-Gallo, Urbino, Marina, Lunano, S.Orso, Aesse Senigallia Calcio, Tavullia Valfoglia, Fermignanese, Pergolese, Urbania, Villa San Martino, Vismara

Girone B:

  • Aurora Treia
  • Biagio Nazzaro Chiaravalle
  • Chiesanuova
  • Fabriano Cerreto
  • Jesina
  • Matelica
  • Moie Vallesina
  • Montefano
  • Osimana
  • Pietralacroce
  • Portuali Dorica Ancona
  • Sassoferrato Genga
  • Settempeda
  • Tolentino
  • Vigor Castelfidardo

C: Porto Sant’Elpidio, Azzurra Colli, Atletico Mariner, Azzurra SBT, Corridonia, Cluentina, Grottammare, Montegiorgio, Monticelli, Monturano, Palmense, Sangiorgese M., Sangiustese VP, Maceratese, Trodica

Le dichiarazioni degli allenatori

Girone A

Marco Bacelli (Castelfrettese): Abbiamo da poco appreso della notizia del nostro ripescaggio nel girone A del campionato regionale e siamo ovviamente contenti per i ragazzi. Molti di essi facevano parte della rosa della scorsa stagione che ci aveva visto fare bene nonostante avessimo cominciato da zero e nonostante si era giocato con ragazzi quasi tutti ‘sotto età’.

Questa possibilità ci permetterà di dare continuità al lavoro dello scorso anno che sono sicuro ci permetterà di essere all’altezza di questo girone molto impegnativo e stimolante. Non ci saranno partite facili perché tutte le pretendenti hanno un’ottima organizzazione di gioco e tanta qualità; cercheremo come sempre di fare del nostro meglio provando ad esprimere un gioco che possa esaltare al meglio le qualità dei singoli”.

Simone Pietrelli (allenatore della Juniores del Barbara MonSerra)

Simone Pietrelli (Barbara Monserra): “Personalmente sono molto contento, perché si tratta del nostro secondo anno nel campionato Juniores Regionale. Nella passata stagione abbiamo giocato nel girone B ed è stata una bellissima esperienza. Quest’anno giocheremo nell’A, e sarà sicuramente un’altra grande avventura. Siamo tutti molto contenti”.

Danilo Panichi (Marina): “Il girone A è impegnativo, perché nel Pesarese ci sono società che lavorano molto bene a livello di settore giovanile, quindi hanno ottimi organici. Il K-Sport Montecchio Gallo nella passata stagione ha vinto a mani basse perché i punti di distacco dal secondo posto, occupato da noi del Marina, erano parecchi. Oltre a loro, anche il Villa San Martino ha un’ottima formazione. Ci sarà l’incognita Alma Juventus Fano: non sappiamo che rosa allestiranno, viste le note vicende della Prima Squadra.

Mister Panichi, allenatore della Juniores del Marina

Tra le novità ci sono il Barbara MonSerra, che era nel girone B, e l’Aesse Senigallia Calcio, che da diversi anni ormai riesce a vincere il girone provinciale grazie al suo ottimo settore giovanile. Il girone A, dunque, sarà impegnativo, tosto e molto tecnico, con club che fanno giocare a calcio i propri ragazzi. Noi del Marina abbiamo avuto qualche difficoltà in più in questa stagione: la rosa è stata ridotta rispetto alla passata stagione, ma ci siamo ringiovaniti, questo credo sia anche un bene dal mio punto di vista. Faremo crescere i numerosi ragazzi del 2007, provenienti dalla categoria Allievi. Al momento non abbiamo fuoriquota e abbiamo appena 5 giocatori del 2006. Abbiamo pescato anche da altre realtà limitrofe: siamo quasi sotto-età in questa annata”.

Mister Massimiliano Matteucci, allenatore della Juniores dell’Aesse Senigallia Calcio

Massimiliano Matteucci (Aesse Senigallia Calcio):In questa stagione ci accingiamo ad affrontare un campionato regionale Juniores. Sarà una categoria complicata e di livello: basta vedere il girone A, composto da tutte società che militano in Eccellenza e Promozione, a differenza nostra. La nostra è una squadra giovane, formata da un mix di ragazzi nati tra il 2006 e il 2007, senza fuoriquota per una nostra scelta.

Vogliamo cercare di offrire una crescita continua ai nostri ragazzi, perché il nostro obiettivo è quello di avere più giocatori possibili in prima squadra dal nostro settore giovanile. Stiamo lavorando sodo da 3 settimane, cercando di farci trovare pronti al via. Colgo l’occasione per fare un in bocca al lupo a tutte le nostre avversarie. Ci tengo anche a sottolineare che cercheremo di far crescere tutti i nostri ragazzi, senza tralasciare nessuno, e per questo anche in questa stagione avremo ancora anche la squadra B, che parteciperà al campionato Provinciale Juniores”.

Girone B

Paolo Biciuffi (Aurora Treia): “Personalmente non conosco il girone, perché ho sempre allenato nel girone C dell’Ascolano, un girone fisico, agonistico e meno tecnico, che ho fatto anche con il Caldarola nella passata annata. Credo che nel girone B il livello tecnico sarà più alto, da come mi è stato raccontato. Per noi sarà una bella avventura e non vediamo l’ora di cimentarci in questo raggruppamento. Ci stiamo preparando, anche se entriamo un po’ alla cieca perché conosciamo poco il contesto. Partita dopo partita scopriremo alcune realtà. Si tratta solo del mio secondo anno come allenatore di una Juniores Regionale, dopo venti anni di Prime Squadre: ci buttiamo in questa nuova realtà con l’entusiasmo giusto e con la consapevolezza che ogni partita sarà una bella battaglia”.

La Juniores Regionale della Biagio Nazzaro Chiaravalle

David Guazzaroni (Biagio Nazzaro Chiaravalle): “Ebbene sì: è uscito il girone e ora siamo in attesa del Calendario. Si tratta di un raggruppamento affascinante, ma anche molto complicato, con ottime squadre. Giocheremo nella zona della Vallesina, dell’Anconetano e anche nel Maceratese, quindi sarà una bella esperienza per noi. Cercheremo di farci trovare pronti per la prima giornata di campionato: stiamo lavorando per questo. Ci stiamo preparando bene all’inizio ufficiale della stagione e iniziamo a intravedere qualcosa: il nostro percorso richiede tempo, però la risposta dei ragazzi è buona. Non vediamo l’ora di iniziare il campionato!”

Giancarlo Lupetti (Chiesanuova): “Si tratta di un bel girone B, con vere realtà calcistiche come Tolentino, Jesina e Osimana. Poi ci sono delle società emergenti, come i Portuali Ancona e il Pietralacroce, vincitori rispettivamente dei campionati regionale e provinciale. Ci sono squadre attrezzate: sarà difficile per noi, che non abbiamo un nostro settore giovanile e dobbiamo arrangiarci per allestire la rosa, andare ad affrontare questo tipo di formazioni. Quest’anno siamo riusciti a collaborare con alcune società come la Robur, l’Appignanese e la Cingolana SF per comporre una squadra che speriamo possa essere all’altezza. Venderemo cara la pelle”.

La Juniores del Chiesanuova

Gabrile Lepri (Fabriano Cerreto): “Per me il campionato Juniores Regionale Marche è nuovo, avendo allenato sempre in Umbria. Sicuramente un bellissimo girone, con parecchie squadre che possono dire la loro. L’obiettivo è quello di dare il massimo e far crescere più ragazzi possibili. Siamo una rosa molto giovane, ma non ci poniamo limiti. Sarà un bel campionato”.

Paolo Ferretti (Jesina):Il girone B si conferma come l’anno passato un raggruppamento piuttosto impegnativo. Le squadre del maceratese da sempre si distinguono per essere coriacee e per la buona organizzazione di gioco. Senza dimenticare poi il blasone di alcune società come Tolentino, Osimana, Fabriano Cerreto, Matelica e Biagio Nazzaro. Le altre, come Portuali, Chiesanuova e Montefano, sono in continua crescita. Dal canto nostro ci interessa soprattutto la crescita dei nostri giovani, per continuare ad infoltire la rosa della nostra Prima Squadra. Già parecchi nati tra il 2006 e il 2008 fanno parte della rosa di Promozione o si allenano costantemente con i grandi. Noi lavoreremo per questo, tenendo ovviamente l’occhio al campionato Juniores per far bene”

Paolo Ferretti, allenatore della Juniores della Jesina

Edoardo Tomassetti (Matelica): “Il girone B della juniores è sicuramente molto competitivo, ci sono molte squadre importanti, attrezzate e con giovani di prospettiva. Per quanto riguarda la mia squadra è un ottimo gruppo, grazie anche al duro lavoro dei tecnici e della società che li hanno formati prima come ragazzi e poi come giocatori. Stanno lavorando sodo e sono impazienti per l’inizio della nuova stagione”.

Alessandro Martiniello (Moie Vallesina): Finalmente si ricomincia a fare sul serio, siamo tutti carichi ed entusiasti per questa nuova stagione. Il girone, così come quello dello scorso anno, è un girone tosto, ricco di derby, trasferte lunghe e sfide importanti. Rispetto al gruppo di squadre affrontate nella passata stagione 7 su 15 sono cambiate e anche questo rende sicuramente il tutto più stimolante. Detto ciò non ci resta che continuare a lavorare come stiamo facendo e affrontare questo campionato con entusiasmo e tanto voglia di divertirsi”.

Gianni Soddu (Montefano): “Mi sembra un girone molto competitivo, con squadre attrezzate per fare un buon campionato. Difficile fare un pronostico”.

Francesco Giacco (Osimana): “Si tratta senza dubbio di un girone importante, anche se ha perso squadre importanti come la Civitanovese e il Castelfidardo, visto che le prime squadre sono salite in Serie D e quindi disputeranno il campionato Juniores Nazionale. Poi la Maceratese è stata spostata nel girone C. Credo che sia una categoria importante per la crescita dei ragazzi, ma soprattutto per dimostrare di essere pronti a giocare in Prima Squadra. Il campionato sarà deciso dagli under che verranno utilizzati nel corso della stagione che scendono dalla formazione di Eccellenza. Siamo pronti a partire: siamo in attesa del calendario, e facciamo un grande in bocca al lupo a tutte le avversarie”.

Il Pietralacroce campione provinciale Juniores 2023-2024

Daniele Cecchetti (Pietralacroce): “Francamente fare una analisi tecnica del girone mi è difficile, non conoscendo il livello degli avversari. Per noi è un grande onore partecipare a questo campionato con squadre di grande blasone e storia, due nomi su tutti Jesina e Osimana senza nulla togliere alle altre. Sappiamo di essere un po’ la ‘Cenerentola’ del girone, ma sicuramente daremo battaglia, giocandocela con tutti. Se proprio devo fare un pronostico, dico che Osimana e Tolentino saranno tra le protagoniste, ma sembra un torneo molto equilibrato e livellato verso l’alto”.

Paolo di Michele, allenatore della Juniores dei Portuali Dorica

Paolo Di Michele (Portuali Dorica): “Sarà sicuramente un girone affascinante, con squadre storiche come Osimana, Vigor Castelfidardo e la stessa Jesina, che ormai affrontiamo da parecchi anni. Sarà un piacere sfidarsi in campo contro società dai settori giovanili molto validi: queste partite sono sempre molto attese e competitive. Affronteremo, inoltre, squadre nuove per noi e anche molto blasonate, come il Tolentino e il Chiesanuova, formazioni che hanno fatto molto bene nei campionati Juniores: sarà affascinante affrontare questi club, scoprendo nuove realtà.

In questa stagione, inoltre, avremo il derby contro i cugini del Pietralacroce: aspettiamo questa partita con grande piacere. La nostra Juniores è stata rivoluzionata molto: la rosa è quasi completamente nuova, decidendo di puntare più sui 2007 per cercare di lavorare di prospettiva. Per noi sarà una gran bella sfida e cercheremo di dare il massimo, tentando di far tirare fuori il loro meglio ai ragazzi, come è nel nostro DNA”.

Samuele Gobbi (Sassoferrato Genga): “Il girone B è molto competitivo e allo stesso tempo stimolante, perché sono squadre blasonate. Il primo obiettivo del Sassoferrato Genga è la costruzione del ragazzo in prospettiva futura, cercando di fare il meglio possibile. Sappiamo che, essendo questo il primo anno in cui ci misureremo con un campionato regionale, l’impatto sarà importante. Cercheremo di farci trovare pronti il più possibile, mettendocela tutta con professionalità e lealtà. Sarà un piacere giocare questi campionati: il girone è bellissimo perché affrontiamo delle affascinanti trasferte contro squadre storiche e blasonate, in campi sportivi molto belli. Non vediamo l’ora di cominciare, per disputare una stagione di crescita, rivolta verso il futuro, soprattutto per i tanti ragazzi più piccoli (del 2007) presenti nel gruppo”. 

Samuele Gobbi, allenatore della Juniores del Sassoferrato Genga

Raoul Latini (Settempeda): È un girone impegnativo e sfidante, dove le sinergie con i ragazzi aggregati alle prime squadre faranno la differenza. La caratteristica di questi campionati è la vivacità, la velocità e l’entusiasmo dei ragazzi. Siamo una squadra leggera e con molti Allievi aggregati, ci stiamo preparando con impegno ma contiamo molto, come dicevo sopra, nel supporto della prima squadra”.

Matteo Draisci (Tolentino): “Non vedo l’ora di iniziare, finalmente dopo tanto parlare, sono usciti i gironi. Rispetto a ciò che si vociferava, ovvero al ritorno a 4 gironi, sono contento che si è mantenuta una linea a 3 come lo scorso anno. Questo ci permette di affrontare squadre di livello e di confrontarci con altre realtà blasonate. Certo, alcune trasferte saranno impegnative, sia sul piano logistico, complice la distanza, che sia sul piano tecnico. Però siamo in campionato regionale ed è questo quello che si cerca, ovvero competitività.

L’idea è quella di fare bene e di recitare un ruolo da protagonisti fin da subito. Penso che abbiamo un gruppo di buon livello con cui possiamo toglierci delle soddisfazioni. Ovviamente non posso che essere contento di aver pescato l’Aurora Treia e di tornare da avversario. Sarà un piacere confrontarsi con i ragazzi che ho allenato fino a poco tempo fa”.

Alessandro Pirani (Vigor Castelfidardo): “Il girone è sicuramente impegnativo, viste anche le distanze delle trasferte. Incontreremo realtà che saranno delle novità per noi, perché le affrontiamo di rado. Non vediamo l’ora di iniziare, perché le stesse motivazioni sopra elencate dovranno essere da stimolo per crescere”.

Foto di copertina: la Juniores Regionale dei Portuali Dorica campione regionale 2023-2024

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Barbara Monserra

Segnala a Zazoom - Blog Directory