Il club leoncello non paga alcuna responsabilità perchè dal filmato della gara a Vicenza non si evidenzia alcun caso di razzismo ma solo deprecabili insulti
da redazione
JESI, 18 gennaio 2023 – Tutto ridimensionato? Sembra di si.
Erano attese le decisioni del Giudice Sportivo riguardo la gara Vicena – Jesina di domenica scorsa con la giocatrice di colore veneta Sule che, espulsa per fallo di reazione, era stata bersaglio di insulti ma non di razzismo.
Massimo Coltorti
Il Giudice Sportivo, infatti, ha squalificato per due giornate la giocatrice vicentina per “aver a gioco fermo colpito una avversaria” ma non ha deciso nulla, avendo l’arbitro dell’incontro, in un supplemento di indagine, confermato di non aver sentito nulla che possa ricondursi al razzismo.
Dunque solo insulti, seppur deprecabili, e che vanno assolutamente condannati, ma niente che possa coinvolgere la società leoncella in una responsabilità oggettiva per eventi che non ci sono stati.
Insulti, confermiamo, deprecabili, che poi sono gli stessi che ogni domenica sembra ricevere, come ci ha anche confermato il dirigente del club Jesina Gino Romano, anche la Jesina dove la parola ‘terroni’, ‘voi del sud siete ladri’ a loro indirizzata, è all’ordine del giorno.
Nel supplemento di indagine, che gli organi autorizzati della Federazione hanno esplicato, esaminando il filmato, sembra che lo stesso presidente Federale di persona lo abbia visionato, si ascolta benissimo certe parole offensive ma non razziste.
E dunque anche l’enfasi con la quale, a caldo, la presidente del Vicenza Calcio aveva cavalcato il caso dichiarando “non finisce qui” si sgonfia considerato che le prove sembrano inconfutabili.
Dunque finisce qui uno spiacevole episodio da condannare, che non coinvolge minimamente la società, che deve far riflettere, visto anche l’effeto mediatico, a questo punto non giustificato dai fatti, che si è subito messo in movimento.
Finisce anche la caccia alle responsabilità per il club Jesina calcio femminile presieduta da Massimo Coltorti che subito aveva preso una posizione netta, senza tentennamenti nè ambiguità.
Inoltre va registrato che lo stesso presidente Coltorti smentisce categoricamente quanto dichiarato da una televisione veneta, dichiarazione riportata sul sito del Vicenza Calcio, che ci sia stato un precedente nella gara del giugno 2022 tra Venezia 1985 e Jesina.
©riproduzione riservata