Calcio a 5
Calcio a 5 / Serie C1 e C2 25-26, il programma della 12^ giornata: derby Verbena-Ankon Nova Marmi
In C1 il Pietralacroce ospita il Tre Torri per dimenticare la sconfitta contro la Samb, domani derby Chiaravalle-Real Fabriano e debutto di mister Cecchini sulla panchina del Cerreto d’Esi contro il Montelupone. Nel girone A di C2, oltre al derby, c’è Mantovani-Pianaccio. Girone B: il Castelfidardo vuole continuare a volare, inseguono Avenale e Osimo Five (che ha il derby contro il San Biagio). Scontro salvezza per il Numana contro il Castelraimondo, a Moie il CDC sfida l’Aurora Treia
VALLESINA, 12 dicembre 2025 – Siamo giunti al penultimo weekend di futsal regionale prima delle vacanze di Natale in Serie C1 e C2. Andiamo a scoprire quello che succederà tra stasera, venerdì 12 dicembre, e domani, sabato 13.
Serie C1 – Pietralacroce a caccia del riscatto, Cerreto d’Esi e Real Fabriano sognano la vetta
Il venerdì odierno in Serie C1 vede impegnate solo due squadre della Provincia di Ancona, perché le altre tre giocano di sabato. Andiamo con ordine: il Pietralacroce ospita il Tre Torri Sarnano per dimenticare la sconfitta contro la Samb e restare attaccato al treno delle prime. Il Castelbellino, invece, non può sbagliare lo scontro salvezza in trasferta contro il Lucrezia ultimo per tenersi quanto meno a distanza dai pesaresi, ancora fermi a 0, nel remake dell’entusiasmante corsa promozione in C2/A nella passata annata.
Passiamo alle gare del sabato. Cerreto d’Esi e Real Fabriano, seconde a -1 dalla capolista, sperano in un passo falso della prima della classe a Monturano. Solo così potrebbero passare in testa: i cerretani, con il nuovo allenatore Cecchini (ex Chiaravalle), accolgono il sempre ostico Montelupone. I “pagliacci”, invece, saranno di scena a Chiaravalle: i padroni di casa giocheranno con il coltello tra i denti perché devono uscire dalla zona play-out, visto il ritardo di 4 punti sulla zona salvezza. Completano il quadro di giornata Amici CS Mondolfo-Campiglione e Fortuna Fano-Bayer Cappuccini.
Serie C2/A – Il venerdì del derby di Ancona tra Verbena e Ankon Nova
Analizziamo ora la 12^ giornata di Serie C2. Nel girone A, in particolare, la sfida di giornata è quella tra Mantovani e Pianaccio capolista: i dorici, ottavi a -2 dai play-off, hanno salutato Rahali, che è andato al Cus Ancona, da dove arriva il nuovo arrivo Nicolas Gigante, classe 2005. Hanno lasciato la squadra anche Lorenzini, Rossini, Rossi, Cassano, Paroncini. Ancona, però, si ferma per il derby tra Verbena e Ankon Nova Marmi: chi avrebbe mai detto, alla vigilia della stagione, che gli ospiti avrebbero avuto più punti da neopromossi dei padroni di casa?
Città di Ostra e Dinamis Falconara testano le proprie ambizioni di vertice contro le pesaresi Acqualgna ed Alma Juventus Fano. L’Avis Arcevia, invece, ha un bel set point salvezza in casa contro lo Gnano ’04che precede di tre punti in classifica.
Girone B – Lotta a quattro in vetta? Polisportiva Victoria e CDC Moie alla finestra
Concludiamo con il girone B. La capolista Futsal Castelfidardo vuole continuare la sua corsa in casa del San Severino e mantenere il vantaggio sulle inseguitrici Sambucheto (impegnato contro il Futsal Recanati),Avenale (che sfida a Camerino il Cus fanalino di coda) e Osimo Five, chiamato al riscatto nel derby contro il San Biagio.
La Polisportiva Victoria, invece, al PalaQuaresima di Cingoli sfida il Borgorosso Tolentino neopromosso con cui condivide la quinta posizione. Dove c’è anche il CDC Moie: al PalaMics arriva un’Aurora Treiaassetata di punti, che vincendo potrebbe portarsi addirittura a -2 dai play-off. Il quadro si completa con Numana-Castelraimondo, con la formazione del Conero chiamata a non fallire questo importante scontro salvezza. Di seguito, il programma completo con le designazioni arbitrali alla vigilia della 12^ giornata di Serie C1 e C2.
Programma, arbitri e classifiche
Serie C1
12^ giornata – venerdì 12 dicembre ore 21.30
- Amici CS Mondolfo-Campiglione – Di Liberti di Jesi, Decaro di Ancona (Crono: Sorci di Pesaro)
- Fortuna Fano-Bayer Cappuccini – Guidi di Jesi, Bottin di Ancona (Pizzi di Jesi)
- Lucrezia-Castelbellino – Piergiovanni di Pesaro, Sabbouh di Fermo (Pennesi di Macerata)
- Pietralacroce-Tre Torri Sarnano – Ubaldi di Fermo, Travaglini di San Benedetto del Tronto (Capecci di San Benedetto del Tronto)
- Monturano-Sambenedettese – Ludovica Mosconi di Macerata, Cocci di Ascoli Piceno (Susino di Fermo)
- Cerreto d’Esi-Montelupone – Guastella e Giannoni di Ancona (Spadoni di Ancona) sabato 13 dicembre ore 15.00
- Chiaravalle-Real Fabriano – Ameli di Ascoli Piceno, Bavaro di Ancona (Mengoni di Ancona) – sabato 13 dicembre ore 15.00
CLASSIFICA
- Sambenedettese 23
- Real Fabriano 22
- Cerreto d’Esi 22
- Fortuna Fano 20
- Pietralacroce 19
- Montelupone 19
- Bayer Cappuccini 18
- Monturano 17
- Amici CS Mondolfo 16
- Campiglione 15
- Tre Torri Sarnano 13
- Chiaravalle 12
- Castelbellino 5
- Lucrezia 0
Serie C2
12^ giornata – venerdì 12 dicembre
Girone A – ore 21.30
- Acqualagna-Città di Ostra – Gobbi di Macerata
- Avis Arcevia-Gnano ’04 – Mengoni di Ancona
- Cagli-Pieve d’Ico – Melotti di Ancona
- Mantovani-Pianaccio – Del Dotto di Fermo
- Verbena Ancona-Ankon Nova Marmi – Caraffa di Macerata
- Villa Ceccolini-Sant’Ippolito – Marini di Ancona
- Dinamis Falconara-Alma Juventus Fano – Petruzzelli di Macerata – ore 22.00
CLASSIFICA
- Pianaccio 29
- Sant’Ippolito 29
- Pive d’Ico 21
- Città di Ostra 19
- Ankon Nova Marmi 18
- Dinamis Falconara 18
- Acqualagna 18
- Acli Mantovani Ancona 16
- Cagli 16
- Verbena Ancona 10
- Avis Arcevia 9
- Alma Juventus Fano 6
- Gnano ’04 6
- Villa Ceccolini 4
Girone B
- Cus Camerino-Avenale – Piersigilli di Jesi – ore 21.00
- Sambucheto-Futsal Recanati – Fuertes Bohorquez di Macerata – ore 21.15
- Calcetto Numana-Futsal Castelraimondo – Caterina Mascaretti di San Benedetto del Tronto – ore 21.30
- Polisportiva Victoria-Borgorosso Tolentino – Malvestiti di Jesi – ore 22.00
- San Severino Marche-Futsal Castelfidardo – Scarpetti di San Benedetto del Tronto – ore 22.00
- CDC Moie-Aurora Treia – Binni di San Benedetto del Tronto – sabato 13 dicembre ore 15.00
- Osimo Five-San Biagio – Salvucci di Macerata – sabato 13 dicembre ore 15.30
CLASSIFICA
- Futsal Castelfidardo 27
- Sambucheto 25
- Avenale 22
- Osimo Five 21
- Borgorosso Tolentino 19
- Polisportiva Victoria 19
- Cdc Moie 19
- San Biagio 15
- Aurora Treia 14
- San Severino Marche 14
- Futsal Castelraimondo 10
- Futsal Recanati 10
- Cus Camerino 4
- Calcetto Numana 4
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata





