Connect with us

Calcio a 5

Calcio a 5 / Il Russi è un treno, la Jesina non regge il suo ritmo: 0-5

Per i leoncelli rimane una prestazione più che buona contro una compagine veramente forte, un buon atteggiamento e una buona aggressività

JESI, 17 gennaio 2026 – La capolista Russi passa a Jesi 0-5.

Russi parte subito forte e aggressiva, tant’è che già sul calcio d’inizio c’è il primo tiro verso la porta di Spadoni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli ospiti fanno un pressing altissimo e applicano una marcatura uomo su uomo a tutto campo, tant’è che raramente la Jesina riesce ad uscire dalla propria metà campo senza buttare via la palla. Questa tattica sembra ripagare il Russi che infatti ha un paio di occasioni con Michelacci e Spadoni.

Piano piano la Jesina riesce ad uscire ed ha addirittura una bella chance con Sabbatini che calcia al volo ma Paciaroni si oppone.

Dall’8’ in poi l’incontro diventa ancora più bello anche perché i leoncelli cominciano a giocare di più e meglio e ad avere anche occasioni importanti come quella di Lamedica che su un grande assist di Lo Giudice spara clamorosamente alto da posizione più che interessante.

Sul seguente contropiede la Jesina si trova scoperta e Jacopo Grosso prova ad approfittarne ma Cameruccio compie una super parata, poi Vescio calcia a lato. Una delle occasioni più grandi della partita è al 13’: il solito Spadoni calcia in porta e, seppur con i piedi sulla linea, Michelacci non riesce a buttarla dentro permettendo a Giordanino di spazzare la palla dalla zona pericolosa. Nei seguenti 3 minuti Cameruccio si supera per ben tre volte compiendo anche autentici miracoli: prima su Babini, poi su Bocca e infine, con l’aiuto determinante di Sabbatini, evita il gol in contropiede sul destro ravvicinato di Michelacci. Senza dubbio un buon momento della partita per il portiere della Jesina che riesce anche ad evitare l’autogol di Lo Giudice e poi parare ancora una volta un tiro di Spadoni che poco dopo colpisce anche un palo.

Negli ultimi 2 minuti del primo tempo succede di tutto e avviene la prima svolta della partita: la Jesina torna in avanti e va al tiro con Sabbatini ma trova una gigantesca parata di Paciaroni che riesce a deviare un tiro indirizzato perfettamente sotto al sette. Corner per la Jesina che però perde palla e sul seguente contropiede Giordanino, cadendo, tocca il pallone con la mano; questa deviazione permette a Michelacci di trovarsi il pallone tra i piedi e di poter scagliare contro la porta per il gol dell’1 a 0 per il Russi ma l’arbitro annulla tutto: il gol non è valido ma è calcio di rigore per gli ospiti. Dal dischetto proprio  Michelacci non sbaglia, batte Cameruccio alla sua sinistra e porta in vantaggio la sua squadra. Neanche un minuto dopo, sempre nell’ area di rigore della Jesina, stavolta è Babini a toccare con la mano il pallone. L’arbitro se ne accorge e lo ammonisce, ma quello era il 6° fallo per il Russi e il secondo cartellino giallo per il loro capitano. Quindi, ospiti in quattro a 37 secondi dalla fine e in più Sabbatini ha la possibilità di calciare verso la porta senza ostacoli, ma falisce il tentativo facendosi ipnotizzare da Paciaroni.

La prima frazione di gara si conclude sul parziale di 0 a 1.

La ripresa, invece, è tutta un’altra storia: la Jesina non sfrutta il minuto e mezzo di superiorità numerica e al 26’, dopo una grande parata di Paciaroni su Belloni, subisce il gol del doppio svantaggio con un lancio preciso di Tommaso Grosso per Jacopo Grosso che dopo un rimbalzo riesce a toccare il pallone in modo da scavalcare Cameruccio uscito dai pali in maniera non perfetta, siglando quindi il gol del momentaneo 0-2. Al 31’ altra paratona di Cameruccio su Jacopo Grosso e poco dopo un grande salvataggio di testa sulla linea di porta da parte di Cianciulli su un tiro molto forte e preciso di Belloni. Passano circa 60 secondi e arriva la rete dello 0-3 causata da un errore di Giordanino che perde palla e proprio Cianciulli affronta Belloni nell’1 contro 1 battendolo e calciando sotto le gambe di un non perfetto Cameruccio. Questo è un colpo durissimo per i leoncelli che ci stavano credendo di più ma ora si ritrovano sotto di tre gol. Anzi no, quattro; infatti al minuto 34 Bocca colpisce la traversa e in pochissimo tempo si crea una mischia in area che vede uscire Jacopo Grosso come vincitore. Il numero 8 del Russi trova la rete del 4 a 0 e la doppietta personale. Il 36’ è decisamente il minuto perfetto per Paciaroni; compie due autentiche prodezze prima su Lo Giudice, successivamente su Belloni per poi concludere con due interventi meno difficili sulle conclusioni ancora di Lo Giudice e di Sabbatini. Purtroppo per la Jesina, però, la capolista non ha ancora completato l’opera, infatti al 37’ gli ospiti organizzano uno schema da corner perfetto che libera al tiro Bocca il quale sigla la rete della manita, il gol del 5 a 0.

Mister Pieralisi decide di terminare la partita comunque con un atteggiamento aggressivo e con uno dei quintetti più giovani mai schierati quest’anno: Cameruccio, Coltorti, Ben Mira, Lupi e il vicecapitano Buzzo.

La partita termina con il risultato di 5 a 0 per il Futsal Russi che mantiene il suo primato in classifica.

Per la Jesina rimane comunque una prestazione più che buona contro una compagine veramente forte, un buon atteggiamento e una buona aggressività che possono rivelarsi utili per il resto della stagione.

Jesina: Cameruccio, Sabbatini, Belloni, Lamedica, Giordanino. A disp.: Genangeli, Buzzo, Lo Giudice, Brugiati, Coltorti, Ben Mira, Lupi.

Futsal Russi: Paciaroni, Spadoni, Bocca, Babini, Michelacci. A disp.: Bolotti, Grosso J., Cianciulli, Ohanessian Vincini, Popa, Grosso T., Vescio.

Reti: 19’ Michelacci (R), 26’ Grosso J. (R), 33’ Cianciulli (R), 34’ Grosso J. (R), 37’ Bocca (R).

(t.b.)

 

RISULTATI

12° GIORNATA prima del girone di ritorno sabato 17 gennaio 2026 –  Jesi – Russi 0-5 (Pavia di Ostia Lido e Milardi di Pescara), X Martiri – Corinaldo 6-2 (Pines di Basso Friuli e Ciriotto di Treviso), Modena – Prato 5-4, Ternana – Lucrezia 0-1

Riposano – Grifoni e Imolese Ritirato – Potenza Picena

CLASSIFICA

Russi 33;

Prato 25;

Lucrezia 19;

X Martiri 17;

Modena 16; 

Jesi 13; 

Ternana 11;

Imolese  9;

Corinaldo 8;

Grifoni 3

 

13° GIORNATA sabato 24 gennaio 2026 –  Corinaldo, Prato – X Martiri, Grifoni – Imolese, Russi – Ternana.

Riposano – Lucrezia e Modena Ritirato – Potenza Picena

MARCATORI

Reti 18: Grosso (Russi); reti 16: Berti (Prato); reti 14: Dudu (Modena)  

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio a 5

Segnala a Zazoom - Blog Directory