Il 2-3 marzo inizia la seconda fase nei gironi Gold, Silver e Salvezza.
La gloriosa Virtus Roma favorita, Goldengas, Halley e Porto Recanati cercano i play-off, la Stamura la salvezza
SENIGALLIA, 21 Febbraio 2024 – E’ uscito il calendario della serie B Interregionale, seconda fase, che vedrà la Goldengas Senigallia impegnata nel girone Gold, assieme anche a Loreto Pesaro, Halley Matelica, Bramante Pesaro.
Queste le migliori quattro formazioni del girone E nella prima fase, che si uniranno alle migliori quattro del girone F, cioè Virtus Roma, Fiumicino, Palestrina e Val di Ceppo.
Nomi di prestigio, su tutti quello della Virtus Roma, gloriosa formazione capitolina che ha vinto sia lo scudetto che la Coppa dei Campioni nei magici anni Ottanta caratterizzati da fenomeni quali il grande Larry Wright, uno dei più grandi americani mai visti nella serie A italiana, trascinatore del Banco Roma campione d’Europa.
Son passati 40 anni e ora la Virtus prova a ripartire, dalla B Interregionale e con grandi ambizioni, con alla guida una bandiera da giocatore come Alessandro Tonolli.
Sarà proprio Roma la favorita del girone che inizierà il 2 e 3 marzo dopo un turno di stop.
Nella prima giornata Virtus Roma-Loreto Pesaro (domenica 3 ore 18), Fiumicino-Senigallia (sabato 2 ore 18.30), Val di Ceppo-Matelica (domenica 3 ore 18) e Palestrina-Bramante Pesaro, ancora domenica 3 alle ore 18.
Si giocheranno 8 giornate andata e ritorno ripartendo da questa classifica:
Bramante Pesaro, Roma e Fiumicino 10; Senigallia e Matelica 6; Palestrina 4; Loreto Pesaro 2; Val di Ceppo 0.
Al termine delle 8 giornate, prime sei ai play-off promozione, per le altre due la stagione finisce.
La Goldengas dopo il debutto di Fiumicino ospita in casa la Virtus Roma (10 marzo), va a Val di Ceppo (17 marzo), e chiude l’andata in casa col Palestrina il 24 marzo.
Ritorno a campi invertiti, con altre quattro giornate dal 27 marzo, unico turno infrasettimanale, al 21 aprile.
Stessa formula nel girone Silver, le cui prime 2 dopo 8 giornate giocheranno i play-off promozione con le prime 6 del girone Gold: per le altre il torneo finirà senza scossoni.
Qui si ripartirà da questa classifica:
Porto Recanati, Amatori Pescara, Carver Roma, Viterbo 8; Ferentino 6; Teramo, Pisaurum Pesaro 4; Cagliari 2.
Quindi il girone Salvezza, dove sarà la Stamura Ancona.
I dorici ripartiranno da quota 6 punti, assieme a Mondragone e Pescara Basket, dietro a l’Aquila (10), Civitanova (8) e davanti a Roseto, Grottaferrata e Isernia con 4.
Bisogna assolutamente evitare, dopo le solite 8 giornate previste, gli ultimi tre posti: le ultime due infatti retrocedono direttamente in C, mentre la terz’ultima spareggia contro una terz’ultima di un girone più a sud per determinare un’altra retrocessione.
©riproduzione riservata